Non è il primissimo ma...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Trifasciata
star3

Messaggio di Trifasciata » 23/09/2023, 15:40

Salve a tutti,

Ho cercato sul forum ma non trovo...un articolo che mi indichi quanto tempo di luce devo dare appena piantate le piante? Dopo quanto tempo devo aumentare e di quanto? Dopo quanto tempo inizio a fertilizzare in colonna? Dopo quanto tempo inizio con la somministrazione di CO²? Grazie 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/09/2023, 17:20

Per la luce puoi iniziare da 4 ore e aumentare di mezz’ora alla settimana.
Solitamente si consiglia di iniziare la fertilizzazione quando le piante si sono adattate e hanno iniziato a crescere.. diciamo una settimana/10 giorni dovrebbero bastare.
La CO2 la farei partire assieme alla fertilizzazione.

Sono considerazioni generali poi dipende anche dal tipo di acquario e di piante; anche il fondo può incidere sulla scelta 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trifasciata
star3

Messaggio di Trifasciata » 23/09/2023, 17:34

Grazie per la risposta. Sarà un fondo fertile. Sopra penso di mettere della sabbia x poter inserire poi ogni tipo di pinnuto ... Di fondo vorrei mettere degli apistogramma o dei ram, un gruppo di caracidi ed alcuni Cory pigmeus o cmq mini.

Ho il diffusore della CO² che non riesce a restare attaccato al tubo, come faccio? Silicone? Attack? Grazie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/09/2023, 18:21

Con il fondo fertile ti direi ne ram ne cory. Il rischio che lo portino su c’è.

Per gli altri dipende da quanto è grande l’acquario ma se vuoi un acquario di piante spinto non metterei gli apistogramma.

Per la CO2 devi provare a spingerlo bene dentro.. strano non stia attaccato facendo forza
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/09/2023, 18:24

Trifasciata ha scritto:
23/09/2023, 17:34
Sarà un fondo fertile. Sopra penso di mettere della sabbia x poter inserire poi ogni tipo di pinnuto ... Di fondo vorrei mettere degli apistogramma o dei ram, un gruppo di caracidi ed alcuni Cory pigmeus o cmq mini.
sul fertile io metterei quello che suggerisce il produttore :)  generalmente del ghiaino o simile. la sabbia rischia di compattarsi e andare a finirci sotto ribaltando, magari solo parzialmente, le posizioni.
sull'abbinamento pewsci fertile sono pienamente daccordo con roby: eviterei di mettere il fertile con pesci che per istinto scavano per i più svariati motivi e tra queste specie sicuramente ci sono i corydoras ed i ramirezi ma anche altri ciclidi nani.​

Trifasciata ha scritto:
23/09/2023, 17:34

Ho il diffusore della CO² che non riesce a restare attaccato al tubo, come faccio? Silicone? Attack? Grazie.
se non va come suggerisce roby potresti usare entrambi.
con i cianoacrilati incolli più velocemente e probabilmente per sempre. coni siliconi, meglio se NON antimuffa, magari sarà più facile staccarli se ne avrai bisogno.

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Trifasciata
star3

Messaggio di Trifasciata » 25/09/2023, 0:52

​Per capire ..per sabbia intendo questa

https://www.acquariomania.net/shop/prod ... -5kg-17407

e per fondo fertile questo

https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 26562.html

Vale sempre quanto detto sopra? Grazie 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2023, 9:25

Per il fertile bisognerebbe capire se va coperto o meno. Nel link che hai messo non lo dice, bisogna vedere le istruzioni sulla confezione o sul sito del produttore 
(Albert Einstein)

Trifasciata
star3

Messaggio di Trifasciata » 25/09/2023, 15:14

Installare il cavo del riscaldatore, se utilizzato. ② Stendere il substrato sul fondo della vasca e compattarlo per ottenere ca. Strato spesso 2-2,5 cm. ③ Coprire con circa 3 cm di ghiaia o sabbia. ④ Riempire delicatamente l'acquario con circa 15 cm di acqua. Per evitare di smuovere il substrato, si consiglia di appoggiare sul fondo un piatto o una scodella e indirizzare su di esso il getto d'acqua. ⑤ Posiziona le piante nel substrato. ⑥ Riempire l'acquario con acqua.

Questo è quello che c'è scritto...

Questo il link del produttore

https://aquaforest.eu/freshwater/en/pro ... substrate/

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2023, 15:35

Ok quindi va coperto con ghiaietto o sabbia come pensavi tu.
Quindi eviterei pesci che smuovono il fondo 

(Albert Einstein)

Trifasciata
star3

Messaggio di Trifasciata » 25/09/2023, 15:37

😵 ma se li metto cosa succede...😅 Volevo mettere proprio loro...RAM oppure apistogramma...😅

Aggiunto dopo 33 secondi:
Oppure potrei non coprire...se lo faccio cosa può accadere?

Bloccato