Non è il primo ma...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Rispondi
Lele123
star3
Profilo Completo

Non è il primo ma...

Messaggio di Lele123 » 10/04/2016, 0:52

ciao a tutti!!

mi domandavo vedendo questa bella vasca:

http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 15275.html

sarebbe fattibile una vasca con:

- 2-3 tipi di galleggianti (magari mi dite quali) molto rapide da tenere a bada periodicamente, con superficie completamente tappezzata
- queste galleggianti oscurano molto la colonna d'acqua
- sul fondo avere solo piante a potatura nulla e che stiano bene con la poca luce che passa e quindi non rapide...crypto o echinodourus - anubias - muschi e ditemene altre---
- le sole galleggianti a fitodepurare il tutto in assenza di piante a stelo rapide per la poca luce

Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?

Ho un'acqua di rubinetto molto tenera...potrei farla acidificare dai soli batteri, niente CO2 tanto alle galleggianti....

Luca.s
Moderatore Globale
Profilo Completo
Contatta:

Re: Non è il primo ma...

Messaggio di Luca.s » 10/04/2016, 1:03

Lele123 ha scritto:superficie completamente tappezzata
Tipo così?
20160323_085924.jpg
Lele123 ha scritto:Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?
Per avere quelle Pistia così,avevo messo mezzo stick e un pesce rosso!! :))
20160323_071338.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lele123
star3
Profilo Completo

Messaggio di Lele123 » 10/04/2016, 14:51

Si si

Stifen
Top User
Profilo Completo

Messaggio di Stifen » 11/04/2016, 14:42

Lele123 ha scritto:2-3 tipi di galleggianti (magari mi dite quali) molto rapide da tenere a bada periodicamente
Se sono molto rapide almeno una volta ogni due settimane dovrai togliere qualcosa, ma si fa presto... e visto che ci sei non mi fermerei ad un solo tipo, metti che la pistia si copra di pidocchi o qualcosa vada in blocco per qualche motivo sei fregato (esperienza personale); metterei anche del ceratophillum o limnophila entrambe galleggianti, la seconda farà un sacco di belle radicette dove nuoteranno i pesciotti!!!

Sotto potresti mettere anche un pò di microsorum su qualche bel legnetto, che non è proprio fermo come una anubias!!!
Lele123 ha scritto:le sole galleggianti a fitodepurare il tutto in assenza di piante a stelo rapide per la poca luce
Se hai pochi pesci, posso garantirti che funziona alla grande, pure senza il filtro!!! ;)
Lele123 ha scritto:Ho un'acqua di rubinetto molto tenera...potrei farla acidificare dai soli batteri, niente CO2 tanto alle galleggianti....
Non è una cosa negativa anzi... per acidificare visto che sul fondo dovrai mettere piante poco esigenti in fatto di luce, le foglie quercia o pignette di ontano, oltre al lato estetico ti serviranno anche per acidificare.
Lele123 ha scritto:Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?
Poi coi fosfati dovrai abbondare un pò!!!
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Lele123 (12/04/2016, 10:15)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Rispondi