Non è il primo ma...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Lele123
star3

Non è il primo ma...

Messaggio di Lele123 » 10/04/2016, 0:52

ciao a tutti!!

mi domandavo vedendo questa bella vasca:

http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... 15275.html

sarebbe fattibile una vasca con:

- 2-3 tipi di galleggianti (magari mi dite quali) molto rapide da tenere a bada periodicamente, con superficie completamente tappezzata
- queste galleggianti oscurano molto la colonna d'acqua
- sul fondo avere solo piante a potatura nulla e che stiano bene con la poca luce che passa e quindi non rapide...crypto o echinodourus - anubias - muschi e ditemene altre---
- le sole galleggianti a fitodepurare il tutto in assenza di piante a stelo rapide per la poca luce

Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?

Ho un'acqua di rubinetto molto tenera...potrei farla acidificare dai soli batteri, niente CO2 tanto alle galleggianti....
#teamnofilter

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Non è il primo ma...

Messaggio di Luca.s » 10/04/2016, 1:03

Lele123 ha scritto:superficie completamente tappezzata
Tipo così?
20160323_085924.jpg
Lele123 ha scritto:Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?
Per avere quelle Pistia così,avevo messo mezzo stick e un pesce rosso!! :))
20160323_071338.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 10/04/2016, 14:51

Si si
#teamnofilter

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 11/04/2016, 14:42

Lele123 ha scritto:2-3 tipi di galleggianti (magari mi dite quali) molto rapide da tenere a bada periodicamente
Se sono molto rapide almeno una volta ogni due settimane dovrai togliere qualcosa, ma si fa presto... e visto che ci sei non mi fermerei ad un solo tipo, metti che la pistia si copra di pidocchi o qualcosa vada in blocco per qualche motivo sei fregato (esperienza personale); metterei anche del ceratophillum o limnophila entrambe galleggianti, la seconda farà un sacco di belle radicette dove nuoteranno i pesciotti!!!

Sotto potresti mettere anche un pò di microsorum su qualche bel legnetto, che non è proprio fermo come una anubias!!!
Lele123 ha scritto:le sole galleggianti a fitodepurare il tutto in assenza di piante a stelo rapide per la poca luce
Se hai pochi pesci, posso garantirti che funziona alla grande, pure senza il filtro!!! ;)
Lele123 ha scritto:Ho un'acqua di rubinetto molto tenera...potrei farla acidificare dai soli batteri, niente CO2 tanto alle galleggianti....
Non è una cosa negativa anzi... per acidificare visto che sul fondo dovrai mettere piante poco esigenti in fatto di luce, le foglie quercia o pignette di ontano, oltre al lato estetico ti serviranno anche per acidificare.
Lele123 ha scritto:Che tipo di fertilizzazzione servirebbe?
Poi coi fosfati dovrai abbondare un pò!!!
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Lele123 (12/04/2016, 10:15)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato