Non proprio il primo acquario...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

EdeaTsuki
star3

Messaggio di EdeaTsuki » 09/10/2021, 16:03

Salve, rieccomi qui nel forum dopo un bel po'di tempo. Avevo accennato tempo fa che io e il mio ragazzo eravamo intenzionati a voler riprovare il mondo dell'acquariofilia. Anche se penso ci vorrà ancora del tempo per realizzare questo sogno, vorrei cercare di mettere chiarezza su alcuni punti in modo da portarci avanti col lavoro e capire se sia possibile recuperare qualcosa dalle nostre esperienze passate.
Sono purtroppo oggetti molto vecchi, risalenti a circa 10 anni fa, e anche molto sporchi (mi scuso già se le foto faranno storcere il naso ai veterani, capisco perfettamente che sono oggetti tenuti davvero male!), ma dovrebbe essere tutto perfettamente funzionante (si accettano consigli anche su come pulire tutto, non vorrei uccidere gli ospiti con rimanenze di qualche prodotto!)
Condivido con voi l'inventario perché spero possiate indirizzare me e il mio ragazzo su quale tipo di acquario sia il migliore per iniziare, l'ideale per noi sarebbe un acquario adatto alle forme di vita vegetali e animali che andremo a mettere, possibilmente cercando di usare quanto più possibile materiale già in nostro possesso, e se fosse possibile, con meno manutenzione possibile, non perché manca la voglia, quanto più per motivi lavorativi, infatti potremo doverci entrambi assentare da casa per lunghi periodi (se fosse possibile avere un'idea o un link di qualche articolo di cosa bisogna fare nel concreto una volta avviato il tutto sarebbe magnifico). So che le richieste sono quello che sono, ma preferiamo mettere in chiaro tutto prima di fare qualcosa, piuttosto che far soffrire inutilmente pesci, piante e tutto l'ecosistema che ne consegue da un acquario.
Aspetto una vostra risposta e grazie mille in anticipo per la pazienza che ci dedicherete :)

Inventario:
Acquario 60 litri "Nanoextreme"
https://ibb.co/W3crSj4
Quadro luci
https://ibb.co/LxdMgCg
Filtro esterno
https://ibb.co/TP8vLt0
Filtro interno e set di rocce (il nome in inglese dovrebbe essere "Dragon Stones")
https://ibb.co/jztZG8v
Dei ciottoli
https://ibb.co/5Mrn8PY
Vari elementi decorativi
https://ibb.co/bRWHJ5s
Varie ghiaie e sabbie
https://ibb.co/gF9Ymkg
https://ibb.co/vw0JH9w
https://ibb.co/kqRng1c
https://ibb.co/bRWHJ5s
Da qualche parte inoltre dovrei avere dei ricambi per i filtri, mai usati e chiusi ovviamente.
Inoltre non esitate a farmi sapere se servono foto più precise di qualcosa :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/10/2021, 17:07

Ciao. :)
EdeaTsuki ha scritto:
09/10/2021, 16:03
Acquario 60 litri "Nanoextreme
misure in cm? Illuminazione?

Per le foto ti chiedo di modificare il post ed inserirle usando il nostro "aggiungi file" :) i siti do hosting dopo un po' cancellano le foto e si perde il senso della discussione.

https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Rocce, fondi ed arredi testali con il muriatico così sappiamo se sono calcarei o meno.
EdeaTsuki ha scritto:
link di qualche articolo
Ad inizio sezione c'è un topic con i link la tutti gli articoli per i "novizi". Se ti va di darci uno sguardo :)
Intanto puoi iniziare da questo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

EdeaTsuki
star3

Messaggio di EdeaTsuki » 09/10/2021, 17:31

gem1978 ha scritto:
09/10/2021, 17:07
Ciao. :)
EdeaTsuki ha scritto:
Acquario 60 litri "Nanoextreme
misure in cm? Illuminazione?
Se intendi le informazioni scritte nella confezione, purtroppo non la abbiamo più. Facendo una breve ricerca in internet però ho trovato un estratto da Amazon:
"Haquoos Nanoxtreme Acquario 50X36X47H cm, 54 lt, 1 Lampada da 24 Watt e 2 Lampade da 7 Watt, Blue"
Ricordavo avesse più litraggio sinceramente... :-?
gem1978 ha scritto:
Per le foto ti chiedo di modificare il post ed inserirle usando il nostro "aggiungi file" :) i siti do hosting dopo un po' cancellano le foto e si perde il senso della discussione.

https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/
Purtroppo ci ho provato, ma quando le inserisco è come se non le avessi messe! Ho anche provato a visualizzarle con l'anteprima ma niente :-? Se hai qualche consiglio da darmi sono tutta orecchie!
gem1978 ha scritto:
Rocce, fondi ed arredi testali con il muriatico così sappiamo se sono calcarei o meno.
Leggevo nel vostro forum che va bene usare anche il Viakal. Perché non saprei minimamente dove reperire dell'acido muriatico... Né come usarlo... :)) Fammi sapere se va bene lo stesso un qualsiasi anticalcare o se serve per forza il Viakal o l'acido muriatico.
gem1978 ha scritto:
EdeaTsuki ha scritto:
link di qualche articolo
Ad inizio sezione c'è un topic con i link la tutti gli articoli per i "novizi". Se ti va di darci uno sguardo :)
Intanto puoi iniziare da questo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Mentre aspettavamo una risposta qui, abbiamo iniziato a darci uno sguardo :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/10/2021, 17:56

EdeaTsuki ha scritto:
09/10/2021, 17:31
va bene usare anche il Viakal. Perché non saprei minimamente dove reperire dell'acido muriatico... Né come usarlo...
Il viakal e altri anticalcare non "scoprono" tutte le rocce calcaree.
Il muriatico lo trovi dove vendono i detergenti per casa :) il costo si aggira attorno all'euro dalle mie parti .
EdeaTsuki ha scritto:
Se hai qualche consiglio da darmi sono tutta orecchie!
In fondo alla pagina trovi il tasto aggiungi file, lo trovi sia se ci raggiungi da PC che da smartphone.
basta usare quello , sfogliare e selezionare l'immagine da allegare.
EdeaTsuki ha scritto:
50X36X47H
Avevate idee per la fauna?
I litri sono relativi :) I 50 cm ci danno abbastanza margini di scelta .

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
EdeaTsuki (10/10/2021, 10:22)

EdeaTsuki
star3

Messaggio di EdeaTsuki » 09/10/2021, 22:51

gem1978 ha scritto:
09/10/2021, 17:56
EdeaTsuki ha scritto:
va bene usare anche il Viakal. Perché non saprei minimamente dove reperire dell'acido muriatico... Né come usarlo...
Il viakal e altri anticalcare non "scoprono" tutte le rocce calcaree.
Il muriatico lo trovi dove vendono i detergenti per casa :) il costo si aggira attorno all'euro dalle mie parti .
Allora lunedì darò un'occhiata al supermercato... Ma ho dato una prima occhiata su internet e mi sembra di capire che siano calcaree... Hanno anche un sacco di buchi cosa che dovrebbe proprio confermare questa ipotesi.
gem1978 ha scritto:
EdeaTsuki ha scritto:
Se hai qualche consiglio da darmi sono tutta orecchie!
In fondo alla pagina trovi il tasto aggiungi file, lo trovi sia se ci raggiungi da PC che da smartphone.
basta usare quello , sfogliare e selezionare l'immagine da allegare.
Sembra caricarle bene così! Grazie mille :)
Purtroppo non posso più modificare il primo post per aggiungerle, quindi se mi darete il permesso di metterle nella mia prossima risposta con un titolo mi piacerebbe rimediare all'errore :)
gem1978 ha scritto:
EdeaTsuki ha scritto:
50X36X47H
Avevate idee per la fauna?
I litri sono relativi :) I 50 cm ci danno abbastanza margini di scelta .
Allora... Nel vecchio acquario (quello totalmente sbagliato, so che probabilmente sto facendo violenza psicologica a voi che ne capite, purtroppo ero piccina, nessuno mi aiutava e i pochi consigli che riuscivo a racimolare erano molto sbagliati visto la finaccia che ha fatto :(( ) avevo quello che dovrebbe essere uno "squaletto arcobaleno albino" (provo a mandare una foto per sicurezza e mi scuso se dovessi aver sbagliato la specie), mi piaceva da matti e volevamo metterlo, ma preferiamo se possibile utilizzare le cose che abbiamo già per creare l'acquario, per cui se questo animale dovesse andare in conflitto con le rocce o il substrato pazienza, non è fondamentale metterlo.
Per capirci, come "protagonista" vorremo mettere le rocce! E possibilmente uno di quei fondali che già abbiamo...

Più che altro prima di effettivamente andare a scegliere il setup dell'acquario e tutto, volevamo capire per la questione spiegata ad inizio post quanto tempo in media (anche giusto indicativamente per farci un'idea) dovremo spendere nell'acquario, più che altro capire cosa ci sarebbe da fare una volta avviato il tutto.
Come detto su ci piacerebbe avere un tipo di acquario con un vero e proprio ecosistema alle spalle, io in particolare ho trovato illuminante l'articolo del forum "Cambio d’acqua: necessario o superfluo?", penso sia proprio quello che possa fare al caso nostro sia per un fattore di comodità che per uno di salute dell'acquario in generale (almeno credo, lo dico ovviamente nella quasi totale ignoranza), probabilmente sono anche parzialmente condizionata dal fatto dell'avere un terrario, dove se stabuli bene l'ambiente all'inizio è davvero complicato avere problemi in futuro o dover modificare delle parti :)
Quindi ci farebbe comodo sapere prima quali sono le azioni di "routine" che dovremo fare, come ad esempio dare da mangiare ai pesci, controllare i valori dell'acqua, la temperatura, la salute dei pesci e così via e ogni quanto fare queste azioni circa :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/10/2021, 9:51

All’inizio sicuramente qualche test in più conviene farlo, diciamo una volta a settimana. Poi l’acqua evaporata va rabboccata, solitamente più d’estate che d’inverno.
A parte questo se l’acquario è stabile non c’è altro da fare se non intervenire quando serve in caso di problemi.

Il pesce mi sa che non ci sta ma aspetta altri pareri
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
EdeaTsuki (10/10/2021, 10:22)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/10/2021, 10:37

roby70 ha scritto:
10/10/2021, 9:51
Aggressivo, molto territoriale, raggiunge i 12 cm, alla fine rischi di rimanere con solo lui in vasca, che sarebbe comunque troppo piccola :-??

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Cibo giornalmente tranne un giorno di digiuno a settimana, controllo temperatura quando date da mangiare, con uno sguardo generale ai pesci per vedere se va tutto bene e se dal filtro l'acqua esce regolarmente :D
Rabbocchi e test come dice Roby.
Fertilizzazione piante ed eventuali potature una volta a settimana.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
EdeaTsuki (10/10/2021, 12:02)

EdeaTsuki
star3

Messaggio di EdeaTsuki » 10/10/2021, 13:14

roby70 ha scritto:
10/10/2021, 9:51
Fiamma ha scritto:
10/10/2021, 10:41
Aggressivo, molto territoriale, raggiunge i 12 cm, alla fine rischi di rimanere con solo lui in vasca, che sarebbe comunque troppo piccola :-??
Vorrà dire che valuteremo altre specie, come detto su lunedì proverò a procurarmi il muriatico così abbiamo anche la certezza sulle rocce. Non era essenziale mettere lui :)
Fiamma ha scritto:
10/10/2021, 10:41
Cibo giornalmente tranne un giorno di digiuno a settimana, controllo temperatura quando date da mangiare, con uno sguardo generale ai pesci per vedere se va tutto bene e se dal filtro l'acqua esce regolarmente :D
Rabbocchi e test come dice Roby.
Fertilizzazione piante ed eventuali potature una volta a settimana.
Leggevamo negli articoli consigliati ai neofiti che il fondo è consigliabile metterlo inerte vista la nostra inesperienza, quindi come dovrei fertilizzare le piante? Come funziona?
Le potature invece vorrei capire bene a cosa servono e se sono indispensabili, perché anche qui leggendo un po' gli articoli del forum mi è sembrato che dipendesse da come l'acquario viene gestito (quindi se vengono fatti spesso cambi d'acqua, tipo di piante, fondo, carico organico, luci ecc.). Siamo ancora confusi (ci sono tante informazioni da assimilare!) quindi una spiegazione aggiuntiva sarebbe gradita :)

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 10/10/2021, 15:57

EdeaTsuki ha scritto:
10/10/2021, 13:14
quindi come dovrei fertilizzare le piante? Come funziona?
Alcune piante si nutrono prevalentemente prendendo le sostanze dall'acqua (in colonna)
Altre prevalentemente dalle radici (dal fondo) quindi per le prime si fertilizza buttando i prodotti in acqua, all'uscita del filtro. Per le seconde si mettono stik o pastiglie fertilizzanti sotto le radici.

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
EdeaTsuki ha scritto:
Le potature invece vorrei capire bene
Quando crescono troppo e magari arrivano in superficie o a gusto personale. Tagli e ripianti. Così la parte potata, butta nuovi getti. La parte ripiantata riprende a vegetare. Così facendo crei un bel cespuglio.
Altrimenti tagli e butti nell'umido.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tiziano92 per il messaggio:
EdeaTsuki (10/10/2021, 16:12)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/10/2021, 16:29

Tiziano92 ha scritto:
10/10/2021, 16:00
all'uscita del filtro.
Non necessariamente, mica tutti hanno il filtro :D
Comunque è corretto quello che dici :)

Aggiunto dopo 48 secondi:
EdeaTsuki ha scritto:
lunedì proverò a procurarmi il muriatico
Bene, così valutiamo anche come successivamente popolare la vasca ;)

Posted with AF APP

Bloccato