gem1978 ha scritto: ↑30/09/2022, 11:21
o allofano o fertile di solito.
Ciao

Hai ragione anche tu

Forse più che fertile, sarebbe corretto dire arricchito?
Il sito di Tropica non dice che è fertile, posto quello che c'è scritto:
"Aquarium Soil Powder ensures good and active growth from the beginning, and boosts the red plant shades. It is a complete bottom layer, which can be used without any other types of bottom layer. Aquarium Soil Powder is further an active bottom layer that lowers the pH value and slightly affects the water chemistry.
We recommend that you change 25-50% of the water min. twice a week during the first 4 weeks after establishing the aquarium."
Il sito di vendita online invece dice:
"Aquarium Soil Powder è in substrato fertile completo, che deve essere utilizzato senza essere coperto da ghiaia.La sua naturalezza lo rende indispensabile per ricreare splendidi Layout
Granulometria fne adatta a pratini e piante esigenti anche di primo piano.
Aquarium Soil Powder assicura una corretta crescita e stimola la colorazione delle piante"
Io l'ho utilizzato nel caridinaio trovandomi molto bene, e mi ha sempre tenuto pH tra 6.5-6.8 e KH 0. Senza CO
2. Inoltre ha sempre "ciucciato" il fosforo.
Vero però, che non ho mai fertilizzato pesantemente con il PMDD ma solo QB.
Ma potrebbe fare differenza in una "maturazione al buio"?
gem1978 ha scritto: ↑30/09/2022, 11:21
Per questo, se non puoi darli via e/o se già hai un fondo che tendenzialmente non ferirà i loro barbigli, secondo me puoi tenerli
Su un soil powder penso possano starci benissimo, morbidi e arrotondati. Per ora ci penso, sono solo 3...