Nuova casetta per i miei pesciolini [Carassi]

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Nina
star3

Messaggio di Nina » 11/04/2019, 20:02

Ciao a tutti! Ho 3 carassi, se non mi sbaglio a dirlo sono uno rosso normale, Gianluca, un sarasa Ludovica, e uno shubunkin, Marco. A breve arriverà la loro nuova casa da 100litri già completa di filtro ecc..
Mi piacerebbe allestirlo in modo che loro abbiano tanto spazio, ma vorrei fosse il più naturale possibile.
Vista la scarsa crescita di Gianluca, ancora è piccolino e sta crescendo solo la coda, ho seguito i consigli della mia futura cognata, che ha 2 carassi veramente grandi, hanno circa 23anni. Dunque mi ha detto di fargli verdurine bollite a cena e invece a pranzo mangime in granuli di tetra goldfish energy. Ho notato che già solo con le verdurine appena sbollentate è più energico e il ventre non è più piatto, oltretutto gli piacciono molto a tutti e 3. Vorrei mettere delle piantine vere che per loro siano perfette come snackini e che quindi mangiucchiandole gli facciano bene, soprattutto per il problema di Gianluca.
Insieme a loro c è la lumachina, Maria che è davvero utile per il muschietto sul vetro.
Ho acquistato anche i test per l acqua. Vorrei sapere che tipo di legni, roccette sassi ecc mettere oltre alle piantine.
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo :-h
IMG_20190411_153744_495.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di BollaPaciuli il 11/04/2019, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Agg titolo

roby70
Assistente Tecnico

Nuova casetta per i miei pesciolini

Messaggio di roby70 » 11/04/2019, 20:34

Prima di risponderti ti chiedo una paio di cose: la tua futura cognata in quanti litri ha i 3 carassi? Sono rossi normali? Quando sono grandi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Nina
star3

Nuova casetta per i miei pesciolini

Messaggio di Nina » 11/04/2019, 21:05

Eh lei è fortunata ha un bel laghetto grande! Sono lunghi circa 30cm e sono anche alti.... si dice?! Siccome Gianluca lo teneva una ragazza in boccia di plastica le ho chiesto se aveva intenzione di cambiare casa e mi ha detto che voleva buttarlo perché era bruttino l ho preso io... so che soli soffrono molto e visto che lei ha un laghetto grande... insomma li vorrei crescere io e quando sono pronti cederli a lei..

Aggiunto dopo 25 minuti 24 secondi:
O forse faccio un laghetto io visto che ho il giardino grande, non ma gli voglio bene e non so se riuscirò a separarmene, in ogni caso il 100litri è provvisorio ed è quello più grande che mi posso permettere ora. Avrei un altra domanda, ho 5 bassotti e uno di loro, soprattutto quando gli do da mangiare e li vede nuotare vuole che lo prendo in braccio e appoggia il tartufo all acquario tutto scondinzolante e contento, i pesciolini può essere che hanno paura? Io vedo che sguazzano lo stesso ma sono nuova in questo mondo :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/04/2019, 0:19

Ti lascio una cosa da leggere Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Poi magari parliamo del resto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nina
star3

Messaggio di Nina » 12/04/2019, 12:48

Grazie ho letto tutto! Molto interessante...
Ma restano ancora dei dubbi sull allestimento acquario e sull alimentazione corretta, e su quali piantine puntare

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/04/2019, 13:39

alterna verdure come suggerito dalla tua amica. i piselli bolliti vanno benissimo.

per le piante con i carassi è sempre un terno al lotto: spesso le mangiano .
in genere per loro meglio puntare a piante rapide. potresti provare con la pistia, la lemna, la salvinia, con la egeria, il ceratophillum.
non tutte insieme che alcune sono allelopatiche tra loro.

Aggiunto dopo 59 secondi:
Nina ha scritto: dubbi sull allestimento
nello specifico quali sono i dubbi?

Nina
star3

Messaggio di Nina » 12/04/2019, 13:50

I miei dubbi sull allestimento sono prima di tutto per il loro spazio, e sapere cosa è meglio per loro sia per la loro salute che per il loro divertimento. Ne ho visti diversi molto carini ma hanno tantissime cose. Ti faccio un esempio di come piacerebbe a me, le piantine le metterei tipo sfondo, un legnetto che vorrei prendere al fiume, magari con una forma morbida e non lineare e ghiaietta o sabbia. Lascerei lo spazio per le tante cose diverse che potrei cambiargli ogni tanto giusto per variare il loro ambiente.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/04/2019, 14:10

i rossi nuotano tanto, sopratutto quelli a singola coda. la tua vasca in pratica per loro è già piccola così. a proposito aggiorni il profilo con le misure e gli altri dati ? :)

eviterei quindi di mettere oggetti che limitano lo spazio di nuoto. quindi cerca un legno che magari non sia molto grande e che appunto non tolga spazio al nuoto. niente rocce o sassi.

ho visto che in vasca hai piante di plastica, conchiglie ed arredi in resina.
io toglierei tutto :)

Aggiunto dopo 51 secondi:
resta inteso che , per loro prima allestisci il laghetto o pond e meglio è ;)

Nina
star3

Messaggio di Nina » 13/04/2019, 12:29

Beh allora le misure non le ho messe perché sono in attesa dell acquario nuovo.. nel frattempo in questo tolgo tutte le cose in plastica ecc... Grazie mille! Quello nuovo non so se l ho scritto sarà da 100l o forse di più :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/04/2019, 21:02

100 litri per 3 rossi sono veramente pochi. Ce ne vorrebbero 100 a testa :-?? Probabilmente il pesce che hai preso non è cresciuto proprio perchè lo teneva in una boccia di plastica, non è detto che si riprenda.
Se è una cosa temporanea di qualche mese si può anche fare ma poi per loro sarebbe sicuramente meglio un pond o un laghetto ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato