Ho deciso di lasciare la gestione dell'acquario piccolo a mia figlia, e quindi mi sono dato alle spese (pazze) per dedicarmi a qualcosa di più impegnativo e più che altro, di mio.
Gli acquisti sono i seguenti:
- Vasca Eheim da 126 litri lordi;
- riscaldatore Eheim da 100 w;
- barra LED eheim (non ricordo i dati) ma da 6500 k.
- filtro sempre eheim mod. experience 150.
Come noterete dalle ultime due foto, la vasca è posizionata su un mobile in legno bello spesso; purtroppo l'unica posizione che mi è stata concessa è quella che vedete. Dietro la vasca c'è una finestra che non da direttamente contro la vasca ma d'estate porta luce solare.
Premesso che non posso spostarla da lì, chiedo se lasciare il vetro posteriore così com'è o se reputate necessario inserire uno schermo (nero) sul vetro.
Altro semi dubbio, che forse leggendo qua e là sul forum mi è stato chiarito, è la possibilità di utilizzare il lapillo vulcanico (quello da giardini) come base per la costruzione di eventuali rialzi e poi utilizzare un fondo fertile (il negoziante me ne ha consigliato uno della Dennerle) quale copertura da destinare alla piantumazione; vorrei anche utilizzare, dato che da me non si trovano per ora le dragon stone, sempre pezzi massici di pietra vulcanica da giardino per creare il layout che mi studierò.
Altra domanda. Il negozio della mia città mi ha detto che dalla fine gennaio non venderà più l'acqua osmotizzata perché deve essere analizzata da un laboratorio accreditato ed etichettata per la vendita, cosa a suo dire controproducente a livello economico. Quindi chiedo se l'acqua del rubinetto della mia città possa essere utilizzata, magari con qualche taglio di acqua del supermercato per intenderci; di seguito il report sull'acqua che ho trovato in rete. Ovviamente non ho ancora deciso che fauna insediare, tutto dipenderà dall'andamento del primo mese (almeno).
Come flora, visto che in mente un qualcosa di stile iwagumi, avrei pensato a del montecarlo ed altri tipi di piante ma non di difficile gestione (remember i'm a newbe

Per ora mi fermo, ma sicuramente chiederò ancora consigli.
Grazie per le vostre attenzioni e risposte.