Nuova partenza per vasca algosa
- sergio aquario
-
Profilo Completo
Nuova partenza per vasca algosa
Salve, ho una vaschetta da 54 LT lordi con vallisneria, echinodorus cordifolius, quadricostatus, staurogyne repens, egeria densa ed oggi ho inserito cabomba caroliniana. Sono piuttosto pieno di alghe bba e filamentose...dietro consiglio del forum sto somministrando CO2 a bomba ed ho diminuito il fotoperiodo a 5 ore. Fauna: 1 oto, 1 ancy, coppia vijeta, 5 hemmy fiammifero (che andranno via presto), 6 nannostomus marginatus. Mi chiedevo, oltre quello che sto facendo, cosa mi consigliate? Ho diverse bottigliette di fertilizzante (tra cui flora pride ed un anti alghe della wave) dite di utilizzarle per far riprendere un po la crescita delle piante??? Oppure???
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Nuova partenza per vasca algosa
no antialghe, via la vallisneria dalla vasca, occhio alle allelopatie
e lascia che la natura faccia il suo corso...
valori?
valori?
- giampy77
-
Profilo Completo
exacting ha scritto:no antialghe, via la vallisneria dalla vasca, occhio alle allelopatie
valori?

Anti alghe vanno bene qui
► Mostra testo
non comprare mai quella roba è dannosa alla vasca, uccide i batteri e prima o poi ti riempie di alghe, altro che toglierleNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Ciao Sergio, come già suggerito da altri, l'anti alghe buttalo nel WC. Il Flora Pride se non erro è un fertilizzanti che contiene un po di tutto. Con la Cabomba, la quale ti consiglio di far sviluppare il piu possibile insieme all'Egeria, avrai bisogno di una quota di potassio extra in quanto è una pianta che ne richiede una gran quantità.
Per eliminare le alghe,non servono i prodotti chimici, fanno piu danni che bene. Devi far in modo di far sviluppare le piante rapide che saranno le tue alleate contro le alghe.
Per le filamentose, esse insorgono negli acquari non maturi, oppure quando la flora batterica viene ridotta per un qualsiasi motivo ( pH troppo basso, cambi troppo frequenti ed esagerati, pulitura completa del filtro dei suoi materiali compresa la parte biologica, ecc... ). Se apri un topic in alghe avrai maggiori delucidazioni.
Per quanto riguarda l'Echinodorus cordifolius, mi sembra di averti già detto in un altro topic, magari era un altro utente, che la tua vasca non è adatta alle sue esigenze, richiede vascha aperte.
Per eliminare le alghe,non servono i prodotti chimici, fanno piu danni che bene. Devi far in modo di far sviluppare le piante rapide che saranno le tue alleate contro le alghe.
Per le filamentose, esse insorgono negli acquari non maturi, oppure quando la flora batterica viene ridotta per un qualsiasi motivo ( pH troppo basso, cambi troppo frequenti ed esagerati, pulitura completa del filtro dei suoi materiali compresa la parte biologica, ecc... ). Se apri un topic in alghe avrai maggiori delucidazioni.
Per quanto riguarda l'Echinodorus cordifolius, mi sembra di averti già detto in un altro topic, magari era un altro utente, che la tua vasca non è adatta alle sue esigenze, richiede vascha aperte.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- sergio aquario
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte. Sto acquistando piante x estirpare vallisneria ed cordifolius. Se qualcuno in zona fermano avesse bisogno, posso anche regalargliele....
- sergio aquario
-
Profilo Completo
Ho estirpato vallisneria spiralis ed inserito hygrophyla polisperma. Per quanto riguarda il cordifolius ho sentito il venditore il quale mi ha detto che trattasi di cordifolius mini, una cultivar molto ma molto più piccola del classico cordi....quindi x ora lo lasciò. Confermò che le alghe non accennano a diminuire, anzi, crescono perfino sulla Egeria....boh...
- sergio aquario
-
Profilo Completo
A proposito: pH 6,5, PO43- 0, NO3- 5 ml....ho inserito dei fosfati...ma pare ne abbiano giovato solo le alghe. Cabomba a ....bomba! Cresce che è una meraviglia...
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ciao Sergio, una foto della vasca e delle alghe male non farebbero!
Come ti è stato consigliato, lottare contro le alghe equivale spesso a lottare contro noi stessi per vedere subito, il giorno dopo, dei risultati concreti. Ahimè, non è così. Ci vuole tempo e pazienza.
Sai già che alghe sono? L'articolo relativo alle alghe in acquario lo hai già letto, si?
Dai da mangiare alle piante e vedrai che saranno loro a seccare le alghe
Come ti è stato consigliato, lottare contro le alghe equivale spesso a lottare contro noi stessi per vedere subito, il giorno dopo, dei risultati concreti. Ahimè, non è così. Ci vuole tempo e pazienza.
Sai già che alghe sono? L'articolo relativo alle alghe in acquario lo hai già letto, si?
Sei un po a corto di nutrienti. E comunque, perchè dici che i fosfati se li sono pappati le alghe quando un attimo dopo scrivi che la Cambomba cresce benissimo!!sergio aquario ha scritto:A proposito: pH 6,5, PO43- 0, NO3- 5 ml....ho inserito dei fosfati...ma pare ne abbiano giovato solo le alghe. Cabomba a ....bomba! Cresce che è una meraviglia...
Dai da mangiare alle piante e vedrai che saranno loro a seccare le alghe

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- giampy77
-
Profilo Completo
Si, sei basso sia con i nitrati che con i fosfati, se li tieni così, le piante le affami e non contrasteranno le alghe.
Io proverei anche con degli stick
Io proverei anche con degli stick

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein