un mio amico, con cui scambio piante a mö di figurine, mi sta regalando una bella utricularia vulgaris (location Valtellina, Tirano)
per ora, giusto perchè se ne va in dormienza, e avrà poche esigenze, la piazzo in un simil paludario fatto con residui di terriccio vari rabberciati per casa, acqua dell'ultimo cambio del paludario, un po di torba e fibra di cocco+truciolato.
calcolate le temperature poco miti, non credo avro problemi d'alghe o altro.
ma.......tutto cio mi da il tempo di approntare un paludario da esterni coi controfiocchi.
visto che non posso interrare la vasca senno mi sfrattano da casa, l'idea era di prendere due scatole di plastica ikea, quelle MOLTO larghe e MEDIO alte (e qua arriva il rischio divorzio), creare con la spugna da imballaggio una sorta di protezione antigelo su quella interna e infilarle una dentro l'altra, in modo che la spugna tra le due blocchi il passaggio della luce e non faccia gelare la vasca sino in fondo.
per il fondale non ho problemi, faccio come questo, sanguisughe incluse e via, al massimo ci sbattiamo anche un inoculo di tubifex e vai.
per la maturazione senza filtri sarà un pelo piü dura vista la stagione invernale, ma ce la facciamo
per le piante e gli animali accessori, ecco che spunta il problema.......
le dafnie sono swiss made, quindi no problem, ma che gamberi o animali simili immettere? certo non le povere Caridina......qua si va anche a -20 se butta bene.....
le piante non posso certo usare le stesse di ikea che ho perchè tropicali, il papiro madagascar soffre il gelo, pistia + eichonrnia pure, salvinia natans + lemna minor idem come sopra.....insomma a parte i famosi myriophillum, egeria, elodea, ceratophyllum....non saprei che altro di sommerso piazzare che da sopra faccia un po di colore...... mi piacerebbero delle canne a sigaro e dei gigli d'acqua (faro un furto al lago

ma soprattutto...chiccapperovendestepiantechehotrovatosolodelletropicali????
mi aiutate?
grazie