nuova utricularia in arrivo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
raffaella150
star3

nuova utricularia in arrivo

Messaggio di raffaella150 » 07/10/2014, 17:51

allora, stavolta è sicuro che divorzio....... :D

un mio amico, con cui scambio piante a mö di figurine, mi sta regalando una bella utricularia vulgaris (location Valtellina, Tirano)
per ora, giusto perchè se ne va in dormienza, e avrà poche esigenze, la piazzo in un simil paludario fatto con residui di terriccio vari rabberciati per casa, acqua dell'ultimo cambio del paludario, un po di torba e fibra di cocco+truciolato.
calcolate le temperature poco miti, non credo avro problemi d'alghe o altro.

ma.......tutto cio mi da il tempo di approntare un paludario da esterni coi controfiocchi.

visto che non posso interrare la vasca senno mi sfrattano da casa, l'idea era di prendere due scatole di plastica ikea, quelle MOLTO larghe e MEDIO alte (e qua arriva il rischio divorzio), creare con la spugna da imballaggio una sorta di protezione antigelo su quella interna e infilarle una dentro l'altra, in modo che la spugna tra le due blocchi il passaggio della luce e non faccia gelare la vasca sino in fondo.

per il fondale non ho problemi, faccio come questo, sanguisughe incluse e via, al massimo ci sbattiamo anche un inoculo di tubifex e vai.
per la maturazione senza filtri sarà un pelo piü dura vista la stagione invernale, ma ce la facciamo
per le piante e gli animali accessori, ecco che spunta il problema.......
le dafnie sono swiss made, quindi no problem, ma che gamberi o animali simili immettere? certo non le povere Caridina......qua si va anche a -20 se butta bene.....
le piante non posso certo usare le stesse di ikea che ho perchè tropicali, il papiro madagascar soffre il gelo, pistia + eichonrnia pure, salvinia natans + lemna minor idem come sopra.....insomma a parte i famosi myriophillum, egeria, elodea, ceratophyllum....non saprei che altro di sommerso piazzare che da sopra faccia un po di colore...... mi piacerebbero delle canne a sigaro e dei gigli d'acqua (faro un furto al lago :ymdevil: :ymdevil: ) ma quanto vengon grandi? e di ninfee temperate che cosa ci sta? qua girano anche un bel po di rane migratorie (l'ultima mi è pascolata per casa e a terrario una notte) e poter avere una colonia canterina durante l'estate sarebbe fantastico.
ma soprattutto...chiccapperovendestepiantechehotrovatosolodelletropicali????

mi aiutate?
grazie :D
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Scardola
Moderatore Globale

Re: nuova utricularia in arrivo

Messaggio di Scardola » 08/10/2014, 11:23

Dici che Lemna minor soffre il gelo? Io l'ho vista in Olanda, tappezza canali con poca corrente in zone dove d'inverno ghiaccia di brutto.

In alternativa, alcune ninfee pigmee sono date per resistenti fino a -25°C.
Cerca tra le cultivar di Nymphaea 'Pygmaea Helvola' o 'Pygmaea Rubra', le vendono online parecchi siti soprattutto inglesi (ma anche italiani) e trovi i tuberi anche su e-bay.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/10/2014, 11:36

Ottimo xke visti i problemi di allelopatia trasferirò tutto il cerato fuori e lascerò solo lui e pochi altri, salvinia per esempio e speriamo la pistia.....
Ma la pistia e la eichhornia soffrono la troppa luce? Non sono belle in salute come quando stavano fuori alla luce solare, da quando hanno i neon sembrano bruciate, puo essere?
Ultima modifica di raffaella150 il 08/10/2014, 19:01, modificato 1 volta in totale.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/10/2014, 19:01

Bloccato