ho allestito ieri una piccola vasca da 38 litri lordi (30 netti) di misure 45x28x30.
Di seguito qualche dettaglio:
- fondo inerte sabbia nera;
- filtro Seachem Tidal 35 a zainetto;
- illuminazione plafoniera 11W, con 19 LED bianchi 6500°K e 2 LED rossi, 1386 lumen (circa 45 lumen/litro); ho iniziato con 5 ore di luce e aumenterò di mezz'ora a settimana fino a 8 ore;
- acqua utilizzata: metà osmosi e metà rubinetto. I valori adesso sono pH 7,5; KH 7; GH 9; NO2- 0; NO3- 0; PO43- 0,25; FE 0,1; EC 197.
- temperatura impostata a 25 gradi con termostato.
La flora è (acquistata dal buon Massy74 che ringrazio ancora!):
- Alternanthera reineckii rosanervig
- Ludwigia super mini red
- Pogostemon erectus
- Limnophila sessiliflora
- Bacopa caroliniana
- Anubias nana
- Riccia fluitans (galleggiante)
Vorrei chiedervi un paio di chiarimenti:
- ho tutto l'occorrente per la fertilizzazione con protocollo PMDD ma prima di iniziare aspetto un po', giusto? Magari appena vedo che le piante si sono ambientate e cominciano a fare foglie nuove?
- CO2 sin da ora? Se sì, faccio in modo di erogare un numero di bolle al minuto che mi permetta di mantenere un pH di 7?
- l'illuminazione non mi convince al 100% perché vedo che alla Limnophila e alla Bacola sui lati arriva poca luce... che ne dite? Forse conviene comprare un'altra lampada e metterne due o sto esagerando?
Qualsiasi consiglio vi venga in mente è ben accetto!
Grazie



