Nuova vasca 60 litri per rane

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

cicerchia80
Amministratore

Nuova vasca 60 litri per rane

Messaggio di cicerchia80 » 12/12/2015, 19:10

Aquario quasi in stile AcquariofiliaFacile

Idea di base:
Biotopo Asiatico o quasi per la cameretta di mio figlio!
Deve essere l'esatto opposto dell'altro,massimo 5 specie di piante,fondo fertile ,illuminazione CFL....anche se spinto come vegetazione,ovviamente CO2
primo dubbio da sboccare:penso che parliamo di un 60l max anche perchè mantenere il primo è già una bella impresa.siccome ho già un filtro in giro per casa,di quelli a ventosa che si possono staccare(ora va tanto di moda)e comunque sia il coperchio deve montare CFL,non sono propenso all'acquisto di una vasca completa,a me in realtà servirebbe solo il vetro

Ho aperto un topic per via di un desiderio di mio figlio,che vorrebbe delle ranocchiette(hymenochirus)

Ma chiaramente....io in acqua voglio i pesci :-l
Dato la sottolineatura del quasi sopra sono aperto anche a delle idee riguardo la fauna :D
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Nuova vasca

Messaggio di Luca.s » 12/12/2015, 19:59

Per le rane, fondo in sabbia, no pompe, scarsa luce.

Direi che potrebbero andare bene Ceratophyllum e Vallisneria sul fondo.

Per i pesci, be, una coppia di colisa?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/12/2015, 20:13

Luca.s ha scritto:Per le rane, fondo in sabbia, no pompe, scarsa luce.

Direi che potrebbero andare bene Ceratophyllum e Vallisneria sul fondo.

Per i pesci, be, una coppia di colisa?
mmmmh discutibile,e che vorrei salire un pò di livello ;) Cerato....certo,nell'altra ho l'antagonista Egeria,per la Valli non lo sò....troppo "problematica" al limite sposto il Crinum Thaianum dall'altra o ne prendo un altro,dato che é identico alla Valli,senza contare che in fondo fertile sarebbe a casa sua

No pompe e scarsa luce sarebbe un problema,un grosso problema,dato che la Rotala Macandra dovrebbe essere l'attrattiva della vasca :-\
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/12/2015, 21:00

Cice' se vuoi mettere le rane, devi fare un'acquario dedicato a loro, piante, luce e quant'altro. I pesci insieme sono sconsigliati per la loro lentezza nel cibarsie per la loro timidezza.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/12/2015, 21:11

giampy77 ha scritto:Cice' se vuoi mettere le rane, devi fare un'acquario dedicato a loro, piante, luce e quant'altro. I pesci insieme sono sconsigliati per la loro lentezza nel cibarsie per la loro timidezza.
pesci
giampy77 ha scritto:Cice' se vuoi mettere le rane, devi fare un'acquario dedicato a loro, piante, luce e quant'altro. I pesci insieme sono sconsigliati per la loro lentezza nel cibarsie per la loro timidezza.
mmmh.....mi dispiace per mio figlio,qualche pesce timido pure lui ????:D
Giampy scusa l'OT.....ma sembra le conosci ;) valori consigliati????
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/12/2015, 21:57

Quello che so io è che sono piccole 2-3 cm, nell'acquario non voglio la presenza del filtro, luce forte, sono molto sensibili ai rumori e movimenti, (quando vengono spaventate o osservate, si immobilizzano modello mimo)adorano lo strato che si forma sul fondo per via dei depositi, l'allestimento ideale è quello riservato solo a loro per i motivi che ti dicevo prima.Per via della poca luce le piante galleggianti, Anubias e Cryptocoryna, temperatura dell'acqua 22-24 gradi vivono per alcune esperienze che ho letto intorno a pH 7,5,cibo prevalentemente vivo o congelato meglio i vermetti. Di più non sò :-??
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
cicerchia80 (12/12/2015, 22:00)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/12/2015, 22:12

giampy77 ha scritto:Cice' se vuoi mettere le rane, devi fare un'acquario dedicato a loro, piante, luce e quant'altro.
Quoto Giampy.

Le rane necessitano di quel allestimento la. La vallisneria te l'ho scritta perchè è ideale su fondi sabbiosi non fertili. In più cresce con poca luce.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/12/2015, 22:16

Cice' ho asiatico o rane :-??
Mo si che vengono i problemi, no quando avevi le carenze delle piante =)) =))

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/12/2015, 22:25

giampy77 ha scritto:Cice' ho asiatico o rane :-??
Mo si che vengono i problemi, no quando avevi le carenze delle piante =)) =))
niente rane....non si trovano in commercio... :- a meno che non vanno in un vaso da 5litri

.....quasi Asiatico :D

Come procedere occhio e croce lo sò.....

Maturazione a pH 7
E poi mi correggo i valori
Acidificazione sempre tramite CO2
Flora ne parliamo con calma.....Ma in linea di massima Rotala,Pogostemon erectus,Cerato,per il prato ne ho in mente diverse ,forse il Pogostemon dall'altro :-?

Per la maturazione penso di appoggiarmi con l'Egeria e l'hygrophila che già ho.....poi dato che cambi ne dovrò fare,eliminero anche le sostanze allelopatiche dell'Egeria....o prevale il Cerato,questo non lo ricordo :-\

È per la fauna che.....
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/12/2015, 22:36

Io partirei direttamente con il Ceratophyllum, meglio, na poi scusa non dovrai riempire con acqua minerale come per l'altra?

Bloccato