Nuova vasca 90 litri ramirezi
- lufox84
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Vorrei avviare un acquario dedicato quasi esclusivamente ai ramirezi e sono in cerca di consigli. Posseggo una vasca da 90lt e vorrei rimuovere il vecchio filtro per usarne uno esterno. Quanti esemplari posso inserire? Con quali altri pesci potrebbero convivere? Che tipo di fondo consigliate? Quanto deve essere piantumata la vasca? Quante rocce? Che tipo e quanta luce ? Grazie a chiunque avrà voglia di darmi consigli in questa nuova avventura.
- Cernach
-
Profilo Completo
Ciao @lufox84!
So poco o nulla di ram, ma intanto due informazioni "rituali" posso dartele/chiedertele io...intanto se non l'hai letto, ti linko questo: Mikrogeophagus ramirezi
Quali dimensioni ha la vasca esattamente?
In ogni caso credo che 90l siano sufficienti per una coppia di ram. Il fondo direi che dovrà essere di sabbia fine. Che io sappia i ram hanno anche bisogno di nascondigli, quindi non sarei timido con le piante e i legni!
Metterei anche qualche foglia o qualche pignetta per ambrare l'acqua e aiutarti con i valori (serve pH basso).
Sul filtro non saprei cosa consigliare...
Come compagni magari dei caracidi, ma aspettiamo le indicazioni dei più esperti!
Vediamo che dicono gli altri su tutta la faccenda e buona avventura
So poco o nulla di ram, ma intanto due informazioni "rituali" posso dartele/chiedertele io...intanto se non l'hai letto, ti linko questo: Mikrogeophagus ramirezi
Quali dimensioni ha la vasca esattamente?
In ogni caso credo che 90l siano sufficienti per una coppia di ram. Il fondo direi che dovrà essere di sabbia fine. Che io sappia i ram hanno anche bisogno di nascondigli, quindi non sarei timido con le piante e i legni!
Metterei anche qualche foglia o qualche pignetta per ambrare l'acqua e aiutarti con i valori (serve pH basso).
Sul filtro non saprei cosa consigliare...
Come compagni magari dei caracidi, ma aspettiamo le indicazioni dei più esperti!
Vediamo che dicono gli altri su tutta la faccenda e buona avventura

- lufox84
-
Profilo Completo
Ciao @Cernach,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ecco la mia vasca : 80x30x40(h) la sto ripulendo adesso dopo un bel pò di anni di inattività.

Ho buttato via il vecchio filtro per acquistarne uno nuovo esterno (consigli?)
Per adesso ho tolto anche il coperchio che monta un vecchio neon T8 F18W / 865. Mi piacerebbe lasciare aperta la vasca e mettere anche delle nuove luci, ma attendo consigli anche su questo.
Per quanto riguarda i ramirezi, so che ci vorrà un bel pò di tempo prima di poterli inserire, ma speravo di poterne mettere almeno 4 (con la speranza che poi si possano formare 2 coppie); ma anche su questo attendo il parere degli esperti.
innanzitutto grazie per la risposta.
Ecco la mia vasca : 80x30x40(h) la sto ripulendo adesso dopo un bel pò di anni di inattività.

Ho buttato via il vecchio filtro per acquistarne uno nuovo esterno (consigli?)
Per adesso ho tolto anche il coperchio che monta un vecchio neon T8 F18W / 865. Mi piacerebbe lasciare aperta la vasca e mettere anche delle nuove luci, ma attendo consigli anche su questo.
Per quanto riguarda i ramirezi, so che ci vorrà un bel pò di tempo prima di poterli inserire, ma speravo di poterne mettere almeno 4 (con la speranza che poi si possano formare 2 coppie); ma anche su questo attendo il parere degli esperti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cernach
-
Profilo Completo
Butto lì...Acquario senza filtro?... Si può fare!
Conta che penso che l'evaporazione sarà parecchia (la temperatura sarà alta), ma te lo dico solo come info generale...se vuoi farla aperta non penso ci siano controindicazioni.
Ti lascio qualche altra lettura che fa anche da consiglio:
Per il fondo: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Per il pH: Acidificanti naturali
Per l'allestimento: Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Io posso accompagnare solo fin qui

- lufox84
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Vediamo se passa @giuseppe85 a dirci qualcosa però 2 coppie mi sembrano troppe ma aspettiamo il parere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- giuseppe85
-
Profilo Completo
@lufox84 ciao!
Allora,partiamo dal fondo: è consigliabile usare un fondo molto fine...dai "testi sacri" che ti ha postato @Cernach li capisci di cosa stiamo parlando e ciò che serve a te (in verità ai Ramirez
)
Poi come sai i ram vogliono acque/vasche mature...quindi non prima dei 4/5mesi...(parere personale) il pH deve essere in torno al 6.5/6.7 l'ideale per i ram e acqua ricca di tannini che fungono da antibatterico naturale dato che soffrono di qualche malattia balorda..tipo la malattia del buco....
In quanto al numero mi soffermerei sulla coppia singola scegliendo annessi compagni di di vasca....ti prego!non inserire pure tu ancystrus e poi lamentarti che spariscono le uova...
La vasca dovrà essere ben piantumata con piante rapide che ti aiuteranno nello smaltimento degli inquinanti e che dire...se hai altre domande fai pure...
Allora,partiamo dal fondo: è consigliabile usare un fondo molto fine...dai "testi sacri" che ti ha postato @Cernach li capisci di cosa stiamo parlando e ciò che serve a te (in verità ai Ramirez

Poi come sai i ram vogliono acque/vasche mature...quindi non prima dei 4/5mesi...(parere personale) il pH deve essere in torno al 6.5/6.7 l'ideale per i ram e acqua ricca di tannini che fungono da antibatterico naturale dato che soffrono di qualche malattia balorda..tipo la malattia del buco....
In quanto al numero mi soffermerei sulla coppia singola scegliendo annessi compagni di di vasca....ti prego!non inserire pure tu ancystrus e poi lamentarti che spariscono le uova...
La vasca dovrà essere ben piantumata con piante rapide che ti aiuteranno nello smaltimento degli inquinanti e che dire...se hai altre domande fai pure...

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- lufox84
-
Profilo Completo
Ciao @giuseppe85 e grazie per i consigli... Approfitto subito per qualche domanda:
-pH: da me l'acqua di rubinetto ha circa 8 di pH... Quali sono i metodi che consigli per abbassare tale valore e raggiungere quindi l'acidità richiesta dai ramirezi?
-Che luci consigli? (In relazione alla piantumazione che sarà necessaria e all'esigenza dei ram)
-Vasca aperta o chiusa?
-che filtro esterno prendere? Marca?
Grazie
-pH: da me l'acqua di rubinetto ha circa 8 di pH... Quali sono i metodi che consigli per abbassare tale valore e raggiungere quindi l'acidità richiesta dai ramirezi?
-Che luci consigli? (In relazione alla piantumazione che sarà necessaria e all'esigenza dei ram)
-Vasca aperta o chiusa?
-che filtro esterno prendere? Marca?
Grazie
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Con cambi di demineralizzata o osmosi di buon livello e inserendo catappa e pignette di ontano
Qui ti consiglio @AleDisola il nostro costruttore di plafoniere( fantastiche) studiade a posta per le nostre vasche e personalizzate...
È un fatto di piacere personale...io preferisco aperte per un fattore di scambio gassoso
Potresti inserire un hydor prime 10 potente filtraggio ma puoi regolarlo tramite rubinetti di limitazione flusso

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- lufox84
-
Profilo Completo
@giuseppe85 come vedi il Manado come fondo per i ramirezi?
Ps. per quanto riguarda il filtro esterno ho comprato EX 800 Plus della Tetra
Ps. per quanto riguarda il filtro esterno ho comprato EX 800 Plus della Tetra