Nuova vasca, aiuto!! (100 litri per betta)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Teofrasto
star3

Messaggio di Teofrasto » 27/08/2018, 16:20

Ciao a tutti per l'ennesima volta, ho acquistato tempo fa un acquario da 100l comprensivo di mobile, illuminazione e filtro.
Vorrei allestirlo per ospitare uno o più (questo me lo direte voi) Betta splendens.
Questi pesci a mio avviso magnifici sono spesso stipati in micro acquari io vorrei dare una condizione di vita idonea.
Ho parlato con un po' di persone che mi hanno assolutamente sconsigliato un così ampio litraggio perché il betta ha bisogno di vivere in poca acqua...non sono convinto.

Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza....

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di BollaPaciuli » 27/08/2018, 16:22

Teofrasto ha scritto: Ho parlato con un po' di persone che mi hanno assolutamente sconsigliato un così ampio litraggio perché il betta ha bisogno di vivere in poca acqua...non sono convinto.

Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza....
@Dandano ;) ti chiamo subito

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Teofrasto ha scritto: acquario da 100l comprensivo di mobile, illuminazione e filtro.
ci dici bene misure, dati illuminazione e tipologia di filtro

inoltre i valori della tua acqua
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Teofrasto (27/08/2018, 16:46)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Teofrasto
star3

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di Teofrasto » 27/08/2018, 16:29

Acquario Antille 100 con tavolo: dimensioni 100x30x45h (capacità 100 l circa) – Tavolo 100x30x67.

Interruttore luce su coperchio,
Impianto di illuminazione (lampada 25W),
filtro biologico,
termoriscaldatore 100W,
pompa (400Lt/h),
interruttore, tubo di mandata.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Residuo fisso mg/l 304 1500
Durezza °F 26 15-50
pH unità pH 8 6,5-9,5
Calcio mg/l Ca 74
Sodio mg/l Na 12 200
Magnesio mg/l Mg 18
Potassio mg/l K 2
Solfato mg/l SO4 20,6
Nitrato mg/l NO3- 4,7
Nitrito mg/l NO2- <0,01
Cloruro mg/l Cl 13
Conducibilità μS/cm 20°C 435
Fluoruri mg/L F 0
Ammoniaca mg/L NH4 0,01
Manganese μg/L Mn 4,7
Arsenico μg/L As 2,2
Bicarbonato mg/L 211
Cloro Residuo mg/L <0,05

Aggiunto dopo 42 secondi:
Dai valori credo che dovrò usare acqua osmotica

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di BollaPaciuli » 27/08/2018, 16:33

ci fai i conti di GH e KH ^:)^

Dandano
Ex-moderatore

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di Dandano » 27/08/2018, 16:39

BollaPaciuli ha scritto: ti chiamo subito
Eccomi :D
Teofrasto ha scritto: Ho parlato con un po' di persone che mi hanno assolutamente sconsigliato un così ampio litraggio perché il betta ha bisogno di vivere in poca acqua...non sono convinto.
Diciamo che come al solito la verità sta nel mezzo secondo me :)
Per come la vedo io parlare di litraggi quando si parla di pesci è inutile, specialmente parlando di Betta; meglio parlare di esigenze e abitudini.
Detto questo pensiamo al Betta:sono pesci territoriali che in natura a seconda della stagione passano dal vivere in piccole pozzanghere da pochi litri a pozze ben più grosse e più profonde.
L'unica costante nel loro habitat è l'acqua bassa e un ambiente piuttosto intricato ( vuoi per rami o per piante) che li difende dai predatori.
Partendo da questo io cercherei di mantenere questa costante anche in acquario: andremo quindi a evitare colonne d'acqua troppo alte e ampi spazi vuoti. Come facciamo ad evitare ampi spazi vuoti?
Prendiamo vasche piccole e diciamo che quelle grandi non vanno bene? :-?
[-x
Prendiamo una vasca della dimensione che più ci aggrada e l'allestiamo nel miglior modo possibile per questa specie!
Cercheremo quindi di dare un ambiente riparato e con molte piante e radici in modo da dare un territorio da difendere al nostro Betta e un territorio dove si senta al sicuro; questo lo possiamo fare in 30 litri come in 200 ;)
Che poi una vasca grande sia un po' sprecata per un piccolo Betta che andrà probabilmente ad occupare sempre lo stesso territorio è un altro discorso: ognuno fa quello che vuole con lo spazio che ha disposizione; ma quando sento che i Betta in acquari sopra i 50 litri si ammalano lo trovo un po' assurdo :-??
Non è quindi una questione di litri ma una questione di allestimento, fattore che viene spesso sottovalutato nella scelta dei pesci ma che dal mio punto di vista risulta fondamentale quanto i valori; se non di più ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
Teofrasto (27/08/2018, 16:46) • Bibbitaro (27/08/2018, 16:55)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

gem1978
Moderatore Globale

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di gem1978 » 27/08/2018, 16:43

Teofrasto ha scritto: un po' di persone che mi hanno assolutamente sconsigliato un così ampio litraggio perché il betta ha bisogno di vivere in poca acqua...non sono convinto.
ora sono di fretta.
e dandano ha già scritto tanto, confermo che l'unica cosa che non amano sono vasche molto alte. Problema che si ovvia magari utilizzando piante a foglia larga od arredi che il pesce possa utilizzare come appoggio per sostare... :D
comunque 45 cm lordi di altezza non sono tanti, togli il fondo e la distanza che lascerai tra filo acqua e coperchio starai tra i 35/40 cm.

in una vasca come la tua potresti ospitare un harem di betta... bisognerà curare particolarmente l'allestimento con piante a stelo e galleggianti...
se ti va approfondiamo ;)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Teofrasto (27/08/2018, 16:47)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Teofrasto
star3

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di Teofrasto » 27/08/2018, 16:44

GH=14,5
KH=9,7

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di BollaPaciuli » 27/08/2018, 16:46

Dandano ha scritto: Cercheremo quindi di dare un ambiente riparato e con molte piante e radici in modo da dare un territorio da difendere al nostro Betta e un territorio dove si senta al sicuro;
:-bd
si può pensare anche a 1 o più femmine?

Dandano
Ex-moderatore

Nuova vasca, aiuto!!

Messaggio di Dandano » 27/08/2018, 17:17

BollaPaciuli ha scritto: si può pensare anche a 1 o più femmine?
Ecco, ora mi tocca fare il guastafeste :(
gem1978 ha scritto: in una vasca come la tua potresti ospitare un harem di betta... bisognerà curare particolarmente l'allestimento con piante a stelo e galleggianti...
Sottolineo quel Potresti, e oltre a sottolinearlo lo metto in grassetto e grosso come una casa, perché effettivamente quel potresti è bello grosso!
Dipende da tante cose, una di queste come diceva Gem è l'allestimento che dovrà essere particolarmente curato. Fin qui tutto bene; basta avere un pò di attenzione all'inizio e poi tutto bene, no?
Putroppo no [-x
Purtroppo c'è un'altra grande variabile, che purtroppo stavolta non dipende da noi e non potremo quindi farci niente ~x(
Cosa sarà mai? :-\
Il "carattere" del singolo esemplare!
Chiunque ne abbia avuti più di uno te lo potrà confermare: ogni Betta è un mondo a se!
Puoi trovare il maschio bonaccione, un pò tonto, quasi apatico che non considera manco un altro maschio o puoi trovare il maschio aggressivissimo che se potesse se la prenderebbe persino con la sua ombra!
Tra questi due estremi ci sono un sacco di possibilità, ho visto maschi convivere con maschi per diverso tempo, ho visto un maschio vivere con una sola femmina senza che la stressasse troppo, ho visto harem, in vasche di qualsiasi dimensione, funzionare. Il problema è che non si può mai sapere cosa succederà, nemmeno dopo un bel pò, perché è possibile che da un giorno all'altro si spezzi anche la più affiatata della convivenza.
Per questo motivo la cosa che più consiglio oltre ad un buon allestimento è un piano di riserva; vasche dove appoggiare ogni singolo esemplare, non solo il maschio.
Questo perché anche le femmine, generalmente descritte come più pacifiche, possono essere parecchio aggressive, sia verso il maschio che verso le altre femmine.

Ricapitolando:
L'harem è sicuramente bello e interessante da osservare, rimane però una roulette russa. Per farlo funzionare serve un buon allestimento, un pò di esperienza nell'interpretare i comportamenti di questa specie, un pò di fortuna e il famoso piano B ;)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
BollaPaciuli (27/08/2018, 17:26)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Teofrasto
star3

Messaggio di Teofrasto » 27/08/2018, 18:45

Se è possibile avere un harem sarebbe bellissimo.
Il Betta è un punto essenziale per far "digerire" un'altro acquario alla mia compagna...quindi dobbiamo mettercela tutta!!! :ympray:

Bloccato