Nuova vasca per femmine betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Cristian1
star3

Messaggio di Cristian1 » 10/12/2025, 12:37

Salve a tutti come da foto allegata dove da quasi un anno ho un betta Halfmoon multicolore stavo pensando di fare un altra vasca di 40 litri per 5 femmine di betta.In giardineria ho visto una vasca che di lunghezza e' 50cm e 30 di altezza con due binari sui laterali dove poggiano due vetri a scomparsa che chiudono il lato di sopra. Avevo pensato di prendere un piccolo filtro a zaino e una luce LED tranquilla per le bettine. Avrei bisogno di un vostro aiuto per come arredare il tutto.Tipo potrei usare del fondo inerte scuro? noci di cocco con su delle epifite? etc etc ​
IMG_20251210_123017530_HDR.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2025, 13:48

• Sicuro di voler mettere 5 femmine? Il rischio che si scannino e’ alto.

Per il resto del filtro puoi farne a meno; come fondo un qualsiasi inerte va bene e come piante magari delle galleggianti e delle rapide semplici.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cristian1
star3

Messaggio di Cristian1 » 10/12/2025, 14:00

Quante femmine di Halfmoon dovrei mettere?

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 10/12/2025, 17:40

Badando solo ai numeri, in 50cm non andrei oltre 3, sempre che ci siano adeguate barriere visive e nascondigli, tenendo a bada anche la temperatura.
Poi, posso aggiungere che con i betta (maschi o femmine che siano) è sempre un terno al lotto: dipende dal carattere dei singoli.
Io al momento nella vasca da 60 ne ho 7 in crescita (non ricordo nemmeno più quanto tempo dovrebbero avere, ma stanno sui 3/4 cm circa e ogni tot qualche sportellata se la danno volentieri, niente di critico, per il momento.
E c'è anche il padre/zio con loro (padre di 5, zio di 2, stessa madre).

Per esperienza pregeressa ti dico che è una questione legata al loro equilibrio, se lo trovano puoi dormire sonni tranquilli, ma guai a scombinarglielo :D

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » oggi, 18:23

Fight club dietro l'angolo...
Prepara il popcorn :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi