I legni, per varie ragioni, ti conviene cercarli già secchi, evita quelli in prossimità della riva del fiume e inzuppati d'acqua, se ti capita di fare una passeggiata per boschi è possibile trovare dalle nostre parti castagno, cipresso, faggio, quercia, tutti legni che vanno bene perchè non troppo porosi, poco resinosi, e abbastanza duri da poter durare a lungo in acquario.giuliotivoli ha scritto: ↑pezzi di legno o radici dal fiume
Le rocce laviche vanno bene, puoi utilizzarle tranquillamente.giuliotivoli ha scritto: ↑rocce laviche
Per avere un fondo con un altezza media di circa 6 cm nel tuo acquario hai bisogno di circa 15 litri di fondo.giuliotivoli ha scritto: ↑mi è stata consigliata la sabbia quarzifera perché alla fine una sacchetta a 25 kg costa 15€ mentre una sola sacchetta da 5 kg di ghiaietto inerte nero costa 8.90€....il costo quindi sarebbe sui 36 € circa 20 kg
Il calcolo da fare nel tuo caso è lunghezza ( 80 cm ) x larghezza ( 30 cm ) x altezza fondo ( 6/7 cm ) / 1000.
La sabbia va certamente bene per i pesci, poecilidi compresi, e meno per le piante, per questo mi sono chiesto che tipo di allestimento vuoi fare, è inoltre un materiale molto compatto, che non permette una buona circolazione dell'acqua, motivo per cui non è nemmeno semplice fertilizzarlo, ti conviene inoltre fare un fondo non troppo alto con la sabbia, massimo di 4/5 cm, per evitare di compattarla ulteriormente, potrebbe in questo caso creare alcune problematiche.
Alla fine nemmeno li utilizzerai tutti quei 25 kg, non ti servono.
I prezzi li hai visti on line o in negozio? Si trovano anche fondi meno cari, un sacchetto da 5 Kg di normale policromo costa sui 5 euro in negozio, volendo acquistare on line con circa 20 euro comprese spese di spedizione puoi prendere il Manado, un prodotto adatto a coltivare qualsiasi cosa in vasca.
Di partenza risparmiare è sicuramente la scelta più saggia da fare, ma come ti ho detto in precedenza dipende da cosa vuoi fare, con i fondi che ti ho consigliato io magari spendi inizialmente quei 5 euro in più, ma ti durano e se ti interessano anche le piante in futuro non avrai necessità di sostituirlo.
Non demonizziamo i negozianti, fanno il loro lavoro ed è normale che tendano a venderti di tutto e di più, la stessa cosa capita se entri in un negozio di biancheria intima, ma lì il reggicalze non lo compri anche se magari ti viene propostogiuliotivoli ha scritto: ↑ma esci dal negozio che hai speso 180€ perchè ti rifilano fondo, legni e rocce...no, non va bene..

All'inizio è facile andare in confusione e il forum serve anche a consigliare in questo senso, ci sono sicuramente cose inutili, altre invece utili e altre ancora di cui si può fare a meno.