Ho appena preso un cayman60 pro da 75 litri con due lampade da 15watt l una e un filtro bluwave03.
Parto gia dicendo che per le esperienze di vita che ho avuto fin ora e i precetti che ho ricevuto, vedo il mondo degli acquari in maniera abbastanza eretica... Sicuramente voglio sperimentare, osservare e cercare di trarre le mie conclusioni sulla vita e sui cambiamenti di un piccolo biotopo del genere e dei suoi abitanti. Non ho assolutamente intenzione di star li a far cambi d'acqua ogni settimana con provine provette, mille prodotti chimici e quant altro. Vorrei creare (so che forse da novello è difficile) un acquario un po' "alla konrad lorenz", abbastanza autosufficiente e con un ecosistema tutto suo.
Come fondo ho gia preso della ghiaia naturale (non ceramizzata) nera per acquari, sui 9 litri + un fondo attivo dell'anubias da 2,4kg
Come pesci prenderò un gruppo di tanichtys (10 o 15)
Per le piante sono ancora indeciso. Mi piacerebbe uno strato sul fondo tipo muschio di java ma so che è delicato e richiede molta luce. Volevo iniziare in maniera piu tranquilla con piante a crescita rapida in maggior parte e non troppo delicate. Piantumare abbastanza anche per la salvezza delle minuscole uova di questi pesci.
Quindi in definitiva vorrei sapere le vostre opinoni sulle piante da mettere e qualche consiglio in generale, anche su come vedete la mia idea.
Grazie mille in anticipo