Nuovo acquario 100 litri
- alepetiti
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Se non mettessi nella vasca la ludwigia e la proserpinaca potrei fare a meno di un impianto per la CO2? @roby70
Aggiunto dopo 21 minuti 3 secondi:
E inoltre, quali altri pesci potrei mettere insieme ai 5 neon che ho per adesso?
Aggiunto dopo 21 minuti 3 secondi:
E inoltre, quali altri pesci potrei mettere insieme ai 5 neon che ho per adesso?
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Senza quelle puoi fare a meno della CO2.
In 100 litri Io metterei solo neon, un bel gruppetto. Altrimenti vediamo cosa si può fare
In 100 litri Io metterei solo neon, un bel gruppetto. Altrimenti vediamo cosa si può fare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Si infatti stavo già pensando di prendere altri neon. Pero vorrei aggiungere anche un'altra specie almeno, è possibile? Se si, quali mi consigliate?
Posted with AF APP
- alepetiti
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Le Caridina potrei inserirle nella vasca insieme ai neon e paracheidoron simulans(molto simili ai classici neon)?
Oppure quale altra specie di pesci mi consigliate?
@roby70
Oppure quale altra specie di pesci mi consigliate?
@roby70
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Sono un'altra specie e hanno necessità diverse dai neon (Paracheirodon innesi).
In una vasca con i neon le caridina non le metterei; forse le red cherry che sono più robuste e adattabili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Grazie che me l’hai detto perché sennò li avrei presi.
E quali specie posso mettere insieme ai neon?

- overthink3r
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
@roby70
I Paracheirodon Innesi (Neon) e i Paracheirodon Simulans (Neon Verdi) condividono gli stessi valori dell'acqua.
Se vogliamo stare generici, parliamo di acque lievemente acide e tenere.
Se vogliamo essere più specifici, parliamo di acque con pH tra 5.5-6.5 e KH 1.0-5.0.
Questo da quello che so io e in base anche a numerose schede che si trovano in rete.
Oltre al fatto che non sono un'altra specie.
I Paracheirodon Innesi (Neon) e i Paracheirodon Simulans (Neon Verdi) condividono gli stessi valori dell'acqua.
Se vogliamo stare generici, parliamo di acque lievemente acide e tenere.
Se vogliamo essere più specifici, parliamo di acque con pH tra 5.5-6.5 e KH 1.0-5.0.
Questo da quello che so io e in base anche a numerose schede che si trovano in rete.
Oltre al fatto che non sono un'altra specie.
“Overthinking – the art of creating problems that weren’t even there.”
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
overthink3r ha scritto: ↑02/04/2020, 16:50I Paracheirodon Innesi (Neon) e i Paracheirodon Simulans (Neon Verdi) condividono gli stessi valori dell'acqua.

axelrodi e simulans vivono negli stessi fiumi ma non gli innesi che infatti hanno necessità diverse dai primi due.
Paracheirodon, il genere più diffuso
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Appartengono tutti e 3 allo stesso genere ma sono specie distinte.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- overthink3r
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Conosco bene l'articolo, e ti cito queste due parti:roby70 ha scritto: ↑02/04/2020, 17:38![]()
axelrodi e simulans vivono negli stessi fiumi ma non gli innesi che infatti hanno necessità diverse dai primi due.
Paracheirodon, il genere più diffuso
...
Il Neon si adatta benissimo a tali condizioni, con durezza vicino a zero ed acidità che può arrivare sotto pH 5.
È stato però individuato, in banchi numerosi, anche in zone ben diverse, con acque chiare e più movimentate, a valori di pH vicino a 7
...
...
Il simulans, invece, sembra cercare le condizioni più estreme.
Difficilmente lo troviamo sopra pH 5; la sua presenza è massiccia solo nelle zone più stagnanti, con acque così calde e acide che nessuna pianta acquatica riesce a svilupparsi.7
...
Pertanto, incrociando le informazioni...
Se il neon vive bene con valori da 5 e vicino a 7, possiamo dire come range 5.0-6.5, cioè quello che ho detto io.
Il simulans raramente lo si trova sopra pH 5 ma conosco appassionati che hanno fatto riprodurre la specie in acquari con pH 6, a testimonianza che vive benissimo. Nel mio ne ho ben 45 a pH 6.5 e temperatura di 23.5 gradi e, nuovamente, stanno benone.
Quindi credo che una loro convivenza sia più che possibile ed anzi ottimamente tollerata.
Un esempio è l'acquario di @BlackMolly che mi permetto di citare; nel suo vivono insieme e da quanto so, anche da qualche anno.
“Overthinking – the art of creating problems that weren’t even there.”
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 100 litri
Si tratta comunque di una forzatura per entrambi... e non parlo solo di pH ma anche di temperature visto che il neon vive in acqua più fredde rispetto al simulans.
In qualsiasi caso se lui ha 5 neon io non ci metterei 5 simulans ma aumenterei il numero di neon a 10. Sono pesci diversi e 5 di uno e 5 dell'altro non fa 10 della stessa specie.
In qualsiasi caso se lui ha 5 neon io non ci metterei 5 simulans ma aumenterei il numero di neon a 10. Sono pesci diversi e 5 di uno e 5 dell'altro non fa 10 della stessa specie.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)