Nuovo acquario 130 litri
- Bubble
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 130 litri
ciao a tutti
avrei bisogno di aiuto per allestire ed attivare un acquario da 130 lt che mi arriverà tra 1 settimana, e quindi volevo sapere tutte le cose indispensabili da avere/fare.
grazie in anticipo
avrei bisogno di aiuto per allestire ed attivare un acquario da 130 lt che mi arriverà tra 1 settimana, e quindi volevo sapere tutte le cose indispensabili da avere/fare.
grazie in anticipo
- Bubble
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario
mi arriva con questi accessori, vanno bene?
riscaldatore da 150W
un filtro completo di pompa e materiale filtrante
riscaldatore da 150W
un filtro completo di pompa e materiale filtrante
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dai una letta agli articoli che trovi nel topic che ti linko sotto...poi inizieremo a parlare più nello specifico di cosa vuoi ottenere con il tuo acquario. 
Selezione di articoli per cominciare l'avventura!

Selezione di articoli per cominciare l'avventura!
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- roby70
-
Profilo Completo
Intanto che leggi gli articoli consigliati da Giuseppe ti dico un paio di cose e ti faccio qualche domanda... al momento hai i 5 vetri, il riscaldatore ed il filtro: è di qualche marca? Se si quale?
Cosa ti manca per iniziare:
Fondo
Se è il tuo primo acquario il consiglio è di prendere un normale ghiaino inerte di colore scuro; se invece pensi a dei pesci da fondo o particolari allora potrebbe volerci un fondo sabbioso (sempre inerte). Una soluzione a basso costo può essere questa Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Acqua
La prima cosa che possiamo vedere è se la tua acqua di rubinetto è buona per riempirlo; per farlo servirebbe che cerchi le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e le riporti qui. Il perchè è spiegato bene in uno degli articoli consigliati Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Piante
Queste saranno il tuo maggior alleato per far funzionare bene l'acquario; ce ne sono veramente di ogni tipo e di solito conviene affiancare piante a crescita rapida con piante lente (che hanno per lo più una funzione estetica). Queste si possono anche scegliere in base ai pesci che vuoi mettere, anche se non è obbligatorio.
Pesci
Per questi c'è tempo perchè comunque da quando fai partire l'acquario dovrai aspettare il canonico mese di maturazione: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Comunque se hai qualche idea o vuoi consigli si possono anche scegliere subito (scegliere non comprare) in modo da preparargli l'ambiente a loro più adatto già dall'inizio.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma vedrai che seguiranno altri consigli
Per il resto buona lettura
e magari prima di iniziarla passa in salotto a presentarti che qui siamo tutti curiosi 
Cosa ti manca per iniziare:
Fondo
Se è il tuo primo acquario il consiglio è di prendere un normale ghiaino inerte di colore scuro; se invece pensi a dei pesci da fondo o particolari allora potrebbe volerci un fondo sabbioso (sempre inerte). Una soluzione a basso costo può essere questa Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Acqua
La prima cosa che possiamo vedere è se la tua acqua di rubinetto è buona per riempirlo; per farlo servirebbe che cerchi le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e le riporti qui. Il perchè è spiegato bene in uno degli articoli consigliati Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Piante
Queste saranno il tuo maggior alleato per far funzionare bene l'acquario; ce ne sono veramente di ogni tipo e di solito conviene affiancare piante a crescita rapida con piante lente (che hanno per lo più una funzione estetica). Queste si possono anche scegliere in base ai pesci che vuoi mettere, anche se non è obbligatorio.
Pesci
Per questi c'è tempo perchè comunque da quando fai partire l'acquario dovrai aspettare il canonico mese di maturazione: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Comunque se hai qualche idea o vuoi consigli si possono anche scegliere subito (scegliere non comprare) in modo da preparargli l'ambiente a loro più adatto già dall'inizio.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma vedrai che seguiranno altri consigli

Per il resto buona lettura

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
manca solo la luce!roby70 ha scritto: Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma vedrai che seguiranno altri consigli

con che luce arriva questa vasca??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
Gli ho chiesto il modelloPaky ha scritto:manca solo la luce!

E poi tanto arriva con poca luce

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Bubble
-
Profilo Completo
scusate il ritardo, ho letto gli articoli che mi avete consigliato e vi ringrazio, mi sono stati molto utili.
la persona che mi vende l'acquario da 130 lt, me lo darà completo di impianto di illuminazione (non ha fatto specifiche), riscaldatore da 150 W e filtro completo di pompa e materiale filtrante. cosa ne pensate?
per quanto riguarda il controllo dei valori dell'acqua, ogni quanto mi consigliate di farlo? e conoscete un test affidabile che magari posso comprare anche online?
la persona che mi vende l'acquario da 130 lt, me lo darà completo di impianto di illuminazione (non ha fatto specifiche), riscaldatore da 150 W e filtro completo di pompa e materiale filtrante. cosa ne pensate?
per quanto riguarda il controllo dei valori dell'acqua, ogni quanto mi consigliate di farlo? e conoscete un test affidabile che magari posso comprare anche online?
- mokiroro
-
Profilo Completo
Senza le specifiche dell'impianto d'illuminazione sarà difficile risponderti mentre per i test puoi prendere quelli a reagente. Io ho quelli della Sera e li trovo affidabili.
- roby70
-
Profilo Completo
I test che servono sono:
NO2-, NO3-, KH, GH: per questi ci sono anche le striscette ma visto che sei all'inizio ti consiglio i reagenti almeno per gli ultimi due
PO43-: c'è solo a reagenti
pH metro elettronico: lo trovi online a circa 10€
Conduttivimetro: questo ci serve per aiutarti a fertilizzare ; anche lui online a 10/15€. Guarda solo che misuri in µS/cm ed abbia la correzione di temperatura
Come Marche le più usate in ordine crescente di prezzo sono: aquili, sera e jbl
NO2-, NO3-, KH, GH: per questi ci sono anche le striscette ma visto che sei all'inizio ti consiglio i reagenti almeno per gli ultimi due
PO43-: c'è solo a reagenti
pH metro elettronico: lo trovi online a circa 10€
Conduttivimetro: questo ci serve per aiutarti a fertilizzare ; anche lui online a 10/15€. Guarda solo che misuri in µS/cm ed abbia la correzione di temperatura
Come Marche le più usate in ordine crescente di prezzo sono: aquili, sera e jbl
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)