Ciao a tutti, sono davvero nuovo per questo mondo.. Ho acquistato un 10gg fa un piccolo acquario 18L spinto dalla voglia di provare questa nuova esperienza. Sono del tutto ignorante sull'argomento e mi sono basato (sbagliatamente) su quello che mi ha detto il negoziante.. Sono partito acquistando l'acquario, sabbia, un legno e una echinodorus, arrivato a casa sciacquato la sabbia, bollito il legno, ho montato tutto il necessario, aggiunto biocondizionatore e acquatan e fatto partire l'acquario. A dire del negoziante c'era da attendere una settimana prima di inserire i pesci e così è stato fatto, temporizzato la luce 7h/gg ed ho aspettato la settimana. Tornato in negozio ho acquistato una anubias, un Betta maschio ed un pesce pulitore, una volta acclimatati sono stati inseriti eliminando l'acqua del sacchetto del venditore, già il giorno dopo il Betta ha mostrato dei piccoli puntini bianchi, ma ignaro di tutto non mi sono preoccupato. Il giorno dopo aveva dei puntini più evidenti, informandomi ho scoperto che poteva trattarsi di ictio, torno dal venditore e mi da il faunamor, metto le gocce per due giorni, alzo la T gradatamente fino a 27' ed il terzo giorno, sospeso il farmaco e rimontato il filtro il Betta purtroppo muore.. Ora sono al 4' giorno dall'inizio del farmaco che come da bugiardino ho sospeso. Il pulitore sembra stare in salute.. Ora ho l'acquario con solo le due piante ed il pesce pulitore che se la gira.. E con ovviamente il medicinale ancora che gira nell'acqua..
Informandomi, purtroppo solo in seguito, ho scoperto l'importanza del ciclo dell'azoto e quindi della maturazione dell'acquario..
Ora cosa faccio? Come posso continuare? Come elimino il medicinale? Non vorrei fare del male al piccolo pulitore.. =(
Nuovo acquario 18L
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 18L
Riportalo al negoziante e ripartiamo da zero

E comunque:
- i pesci pulitori non esistono. Sporcano più degli altri a volte; sai esattamente che cos'è?
- in 18 litri siamo al limite con un betta (dipende dalle misure).. quello anche non sapendo cos'è non ci sta.
E' normale farsi fregare dai negozianti ma se ti piace l'acquario vai tranquillo che lo facciamo funzionare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 18L
Quando hai tempo passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 18L
Benvenuto.
Roby già ti ha detto tanto.
Porta indietro il "pulitore" al rivenditore e ripartiamo da zero.
Con le misure alla mano della vasca vediamo cosa riusciamo a farci e di sicuro qualcosa ci facciamo.
Purtroppo servono a poco
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Meglio lasciar fare alla natura
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario