Nuovo acquario 340 litri: sbizzaritevi...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Sadi
star3

Nuovo acquario 340 litri: sbizzaritevi...

Messaggio di Sadi » 12/02/2017, 12:02

Buon week end a tutti,
come scritto nella mia presentazione ho recuperato da un bar e ristrutturato un acquario da 120 x 50 x 60 di altezza x un totale di 340 litri.
Filtro sicce 500 e riscaldatore askoll 300,il fondo sabbia fine ( senza fondo).
Ci sono due neon da 300 lumen?può essere mah sn quelli originali di 15 anni fa.

20170209_075538.jpg
I valori dell'acqua al momento vi do quelli del gestore perché non mi son ancora arrivati i test colorimetrici (si dice così?)
20170211_124714.jpg
20170211_124725.jpg
Il mio obbiettivo è quello di creare un sistema che sia gestibile da un principiante...non voglio fare il passo più lungo della gamba.
Ma sta CO2 è così fondamentale?

Vi scrivo appunto per avere una lista di piante e pesci che siano a loro agio ad una temperatura di 18-20 grandi d'inverno e riuscire a resistere alle temperature estive del salotto senza condizionatore.
Ovviamente se mi aiutate a trovare pesci che vadano d'accordo tanto meglio.
L'acquario è posto a ridosso di una parete a sud vicino ad una porta finestra grande e riceve la luce diretta di un finestrone di 240 x 120 cm,quindi credo come luce naturale possa bastare se le piante non sono tanto esigenti giusto?

Al momento come pesci c'è l'ultimo sopravissuto dei cardinali che ingenuamente un paio di settimane fa ho preso ne sono morti cinque e non ho ancora capito il perché,da l'altro giorno ho aggiunto quattro poecilia provenienti dall'acquario di mio fratello per fargli compagnia dato la loro maggiore elasticità ambientale (finché non capisco cosa non è andato per gli altri defunti).

Grazie a chi si metterà d'impegno in questo compito :-?
:-bd ;)

Vixi88
star3

Re: sbizzaritevi...

Messaggio di Vixi88 » 12/02/2017, 12:14

Ricarica le foto non sono uscite ;)

Giacomo71
star3

Messaggio di Giacomo71 » 12/02/2017, 13:58

Ciao scusa la domanda banale, hai portato l'acqua e il filtro in maturazione?
Muto come un pesce!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/02/2017, 14:14

Sadi, per caricare le foto dai un'occhiata alle istruzioni: Istruzioni sulle funzioni del forum

Intanto cominciamo con qualche suggerimento... per riempire l'acquario potrebbe andar bene l'acqua del rubinetto, vedi se riesci a trovare online le analisi del tuo gestore e se hai bisogno di consigli riportale qua. Questo comunque è l'articolo in cui se ne parla Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Una volta riempito l'acquario dovrai aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci quindi hai il tempo di scegliergli con calma; in base ai valori della tua acqua vediamo magari quali possono già andare bene per quella. Se non lo sai il motivo per cui va aspettato un mese è spiegato qui Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

All'inizio di questa sezione ci sono poi diversi altri articoli interessanti che puoi iniziare a leggere ed intanto rispondo a qualche tua domanda:
Sadi ha scritto:Ci sono due neon da 300 lumen?può essere mah sn quelli originali di 15 anni fa.
Direi che dopo 15 anni sono da cambiare, sui neon dovrebbero anche essere riportati i watt; al massimo metti una foto di questi.
Sadi ha scritto:Ma sta CO2 è così fondamentale?
No, dipende dalle piante che scegli; se poi deciderai di metterla ci sono anche vari modi per farsela da soli con pochi euro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2017, 15:37

Sadi ha scritto:L'acquario è posto a ridosso di una parete a sud vicino ad una porta finestra grande e riceve la luce diretta di un finestrone di 240 x 120 cm,quindi credo come luce naturale possa bastare se le piante non sono tanto esigenti giusto?
questo potrebbe essere un problema invece :-?
Sadi ha scritto:Il mio obbiettivo è quello di creare un sistema che sia gestibile da un principiante...non voglio fare il passo più lungo della gamba.
Ma sta CO2 è così fondamentale?
nulla è fondamentale...ma la CO2 sarebbe più utile ad un veterano che non un principiante

Correggi le foto che poi andiamo avanti
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/02/2017, 16:47

Ma le foto... Non si vedono? :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Sadi
star3

Messaggio di Sadi » 12/02/2017, 17:08

Sì il mese canonico l'ho aspettato riempiendo la vasca i primi di gennaio e lasciando il filtro sempre in funzione fino ai primi di febbraio.
Provo a ricaricare le foto sempre dal cellulare

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2017, 18:18

Ok....per i neon,dovrebbero essere T8
Sostituiscili con dei semplici 6500k da ferramenta
Lampade fluorescenti in acquario

Con solo acqua di rubinetto ti andrebbe di cimentarti con gli P.scalare?
Le piante sono il polmone dell'acquario :D
Ma quì ora stà a te cosa fare,per vasca spinta si richiede illuminazione spinta

Per vasca soft...si và di piante galleggianti e via,e si abbassa il pH con acidificanti naturali
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 12/02/2017, 18:30

Sadi ha scritto: Vi scrivo appunto per avere una lista di piante e pesci che siano a loro agio ad una temperatura di 18-20 grandi d'inverno e riuscire a resistere alle temperature estive del salotto senza condizionatore.
Per gli scalare la temperatura non è troppo bassa?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2017, 18:32

trotasalmonata ha scritto:
Sadi ha scritto: Vi scrivo appunto per avere una lista di piante e pesci che siano a loro agio ad una temperatura di 18-20 grandi d'inverno e riuscire a resistere alle temperature estive del salotto senza condizionatore.
Per gli scalare la temperatura non è troppo bassa?
sta parte in realtà me l'ero persa #-o

Ma comunque in acqua la temperatura stabupa meglio,e già avendo impostato il riscaldatore a 24 non dovrebbe nemmeno accendersi
Stand by

Bloccato