Nuovo acquario 60 litri
- Ettorix4
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 60 litri
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho allestito un nuovo acquario 60 litri circa 3 settimane fa, vorrei inserire dei betta splenderà, 1 maschio e 2 femmine, secondo voi è possibile che vadano d'accordo? Allego foto dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefano94
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario 60 litri
Se fai crescere bene le piante e inserisci qualche bel legno ramificato, crei un ambiente adatto alla convivenza, che vada in porto poi dipende principalmente dal carattere dei singoli pesci. La sabbia bianca può risultare fastidiosa per i betta, la coprirsi il più possibile con piante tipo le Cryptocoryne e inserirei delle galleggianti che schermino la luce.
- Ettorix4
-
Profilo Completo
- stefano94
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Ciao Ettorix, quando hai un attimo passa a presentarti in salotto che qui siamo tutti curiosi
A quelle che ti ha consigliato stefano aggiungerei anche la Salvina Natans. Ho visto dal profilo che il tuo acquario è aperto, puoi magari chiedere meglio nella loro sezione ma i betta possono soffrire le correnti d'aria per questo in generale si consiglia un acquario chiuso; c'è chi li ha anche in acquario aperto ma va adottato qualche accorgimento come tenere il livello dell'acqua un pò più basso e tenere piante galleggianti. Visto che hai allestito da 3 settimane c'è ancora un pò di tempo visto che dobbiamo far passare almeno il classico mese di maturazione; magari lo ai già ma se hai voglia puoi iniziare a leggere questo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Dalla foto si vedono altre piante ma non riesco a riconoscerle tutte: ci dici che piante hai già inserito ? Magari aggiorna quando puoi il tuo profilo con queste informazioni e magari anche con le altre (illuminazione, eroghi CO2,..) così si evita di chiederlo in ogni topic che apri
Poi se vuoi intanto le riporti anche qui.
Visto che ci sono ti faccio qualche altra domanda che sono curioso:
- con che acqua hai riempito l'acquario ?
- che fondo hai messo? Dalla foto sembra un ghiaino inerte bianco
- che valori hai (NO2-, NO3-, GH, KH e pH per iniziare) ?
Se poi sei curioso anche tu all'inizio di questa sezione ci sono diversi articoli interessati come lettura per il week end

A quelle che ti ha consigliato stefano aggiungerei anche la Salvina Natans. Ho visto dal profilo che il tuo acquario è aperto, puoi magari chiedere meglio nella loro sezione ma i betta possono soffrire le correnti d'aria per questo in generale si consiglia un acquario chiuso; c'è chi li ha anche in acquario aperto ma va adottato qualche accorgimento come tenere il livello dell'acqua un pò più basso e tenere piante galleggianti. Visto che hai allestito da 3 settimane c'è ancora un pò di tempo visto che dobbiamo far passare almeno il classico mese di maturazione; magari lo ai già ma se hai voglia puoi iniziare a leggere questo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Dalla foto si vedono altre piante ma non riesco a riconoscerle tutte: ci dici che piante hai già inserito ? Magari aggiorna quando puoi il tuo profilo con queste informazioni e magari anche con le altre (illuminazione, eroghi CO2,..) così si evita di chiederlo in ogni topic che apri

Visto che ci sono ti faccio qualche altra domanda che sono curioso:
- con che acqua hai riempito l'acquario ?
- che fondo hai messo? Dalla foto sembra un ghiaino inerte bianco

- che valori hai (NO2-, NO3-, GH, KH e pH per iniziare) ?
Se poi sei curioso anche tu all'inizio di questa sezione ci sono diversi articoli interessati come lettura per il week end

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ettorix4
-
Profilo Completo
Ciao roby 70 grazie dei consigli
per quanto riguarda il profilo ho provveduto ad aggiornarlo un po', la vasca è chiusa, per quanto riguarda il fondale è ghiaietto tipo sabbioso, piante anubias,limnophila sessiliflora e una di cui non ricordo il nome, ho usato acqua di rubinetto con biocondizionatore,valori acqua
NO3- 10
NO2- 0
pH 7,2
GH 8
KH 10
per quanto riguarda il profilo ho provveduto ad aggiornarlo un po', la vasca è chiusa, per quanto riguarda il fondale è ghiaietto tipo sabbioso, piante anubias,limnophila sessiliflora e una di cui non ricordo il nome, ho usato acqua di rubinetto con biocondizionatore,valori acqua
NO3- 10
NO2- 0
pH 7,2
GH 8
KH 10
- stefano94
-
Profilo Completo
A me sembrano anubias, limnophila, Cryptocoryne e una echinodorus (quella più a sinistra), i valori come li hai testati? Cerca a su internet le analisi dell'acqua del tuo comune e postale qui, così vediamo perché il KH è più alto del GH.
Ultima modifica di stefano94 il 04/02/2017, 10:08, modificato 1 volta in totale.
- Ettorix4
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...i ragazzi ti chiedevano le analisi che fà il fornitore di reteEttorix4 ha scritto:I valori li ho testati con un test a striscia
Le trovi nella bolletta o nel sito del fornitore

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Stand by
- Ettorix4
-
Profilo Completo