Buon giorno a tutti. Sperando di non sbagliare sezione, mi presento e parto subito con le prime domande. . Mi chiamo Marco, sono della provincia di Lecce.
Dopo un pò di anni mi accingo ad allestire un nuovo acquario che sarà di 80 litri. Mi sono fatto un pò di letture in generale, ma vorrei spiegare la mia idea di allestimento e chiedere consigli e conferme a voi esperti e verrebbe così allestito:
- due collinette ai lati posteriori con dell'humus e piantato delle VALLISNERIA SPIRALIS e HYGROPHILA CORYMBOSA
- il resto riempito con SABBIA ROSELLA FINE
- ovviamente inserite anche rocce e tronchi.
Non vorrei farlo troppo "pieno" perchè mi piacerebbe molto spazio per godermi i pesci, e a proposito di pesci la mia idea sarebbe di inserire:
- un maschio e tre femmine di Guppy
- un maschio e tre femmine di Black Molly
- un maschio e tre femmine di Platy.
Ora le domande. L'allestimento sarebbe carino fatto così? Inserimento compatibilità e numero dei pesci è corretta?
Grazie
Nuovo acquario 80 lt
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80 lt
Ciao Marco2, e benvenuto
soprattutto per le rocce e i legni in ogni modo deve piacere soprattutto a te...io metterei forse più piante, magari qualche pianta bassa davanti o delle Anubias o Microsorum legate ai legni.
Farei solo Guppy e Platy nei numeri che hai detto, anche perché è un po' piccolo per i Molly.
Con che acqua riempiresti? Se rubinetto posta qui le analisi che trovi in rete.
Hai già l'acquario? Che filtro ha? E che luci?
Quali sono le misure esatte?
Che intendi per humus? E come lo copriresti? Noi consigliamo sempre un fondo inerte, da fertilizzare poi al bisogno, meno problemi.
Non conosco questa sabbia, puoi mettere una foto? ( usa il tasto Aggiungi file in basso)
Difficile dirlo senza vederlo
Troppi per 80 litri, considerando che sono tutti pesci che si riproducono molto ( soprattutto i Guppy) e ti troveresti presto l'acquario troppo pieno.
Farei solo Guppy e Platy nei numeri che hai detto, anche perché è un po' piccolo per i Molly.
Con che acqua riempiresti? Se rubinetto posta qui le analisi che trovi in rete.
Hai già l'acquario? Che filtro ha? E che luci?
- Marco2

-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80 lt
L'idea sarebbe all'incirca così. Non ho ancora l'acquario ma le misure dovrebbero essere circa 80x35x40, l'acqua sarebbe quella comune dell'acquedotto ma non ho le analisi. La sabbia intendo non troppo granulosa ma qualcosa di fino per riprodurre un fondale "marino", non mi piace la ghiaia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80 lt
Hai provato a cercarle? Se non le hai eviterei di usare l'acqua di rubinetto.
Per il layout sicuramente quella sabbia bianca lo rimarrà per poco
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marco2

-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80 lt
No no, verranno inserite piante cryptorynne e anubias nane. La foto è indicativa di come vorrei allestirlo
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80 lt
Appunto.. piante lente che non aiutano nella gestione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)