Ciao a tutti!
Da sempre ho avuto pesci rossi (non nella classica boccia ma in un acquario piantumato), ora mi sono stufato:)
Ho trovato usato e in buone condizioni un acquario di 80L e vorrei inserirvi solo neon e neocaridine.
Per l'allestimento avrei pensato a ghiaino (nero con po' di natural per fare il classico sentierino centrale), qualche roccia e sicuramente una bella radice.
Per le piante pensavo un'immancabile limnofilla sessiliflora, polisperma, anubias,ceratophyllum un po'di java moss da mettere sul legno o sulle rocce e poi qualcosa di rosso e qui il problema.....non vorrei mettere fondo fertile (mi sono sempre trovato bene con la ghiaia inerte e le tabs sulle radici) nè tantomeno la CO2 quindi che piante mi consigliereste per dare un po' di colore, possibilmente rosso? Ludwigia?
Grazie a chiunque mi risponderà con consigli o anche critiche su quanto ho già proposto...c'è sempre tempo per imparare e migliorarsi:)
Nuovo acquario 80L
- Seralia
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80L
Hai le misure?
Per i neon è importante il lato lungo (sono ottimi nuotatori)
Se può interessarti: Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Prima di tutto domanda... che illuminazione ha la vasca? Per le rosse la luce è sempre mooolto importante.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Tonno94
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80L
Si per i neon lo sapevo che hanno bisogno di vasche lunghe, la mia è di 75 cm quindi sto valutando se fare questa accoppiata oppure se andare su altri pesci. Ad ogni modo le Caridina vorrei metterle per prime, al massimo da acquario diverrà un caridinaio ahah
Allora per ora ho recuperato da un acquario dismesso di un amico una striscia LED da 6W con una sessantina di microled bianchi e una decina sul rosso.
Non basterebbero? Ad ogni modo non voglio complicarmi la vita nè con la CO2 nè avere piante rosse che non crescono bene, sto esplorando la possibilità di mettere qualcosa di rosso ma se poi voi, con molta più esperienza, mi dite che verrà fuori una pianta mai sana e rigogliosa, desisto e punto su altre varietà:)
Allora per ora ho recuperato da un acquario dismesso di un amico una striscia LED da 6W con una sessantina di microled bianchi e una decina sul rosso.
Non basterebbero? Ad ogni modo non voglio complicarmi la vita nè con la CO2 nè avere piante rosse che non crescono bene, sto esplorando la possibilità di mettere qualcosa di rosso ma se poi voi, con molta più esperienza, mi dite che verrà fuori una pianta mai sana e rigogliosa, desisto e punto su altre varietà:)
- Seralia
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80L
Ti consiglio di usare un solo topic e di farne hiudere uno, o disperdi le informazioni 

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 80L
Come lunghezza va bene ma non con le caridina che stanno meglio a durezze alte rispetto ai neon.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)