Nuovo acquario Askoll Pure XL

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
JimmyB
star3

Messaggio di JimmyB » 18/01/2024, 23:00

Ciao a tutti,
da circa un mese e mezzo ho avviato il mio primo acquario, Askoll Pure XL. Prima di iniziare ho letto i vostri consigli e la guida dedicata a questo modello.
Pertanto ho effettuato alcune modifiche: ho inserito un prefiltro (a maglie non troppo fitte), al posto delle due cartucce filtranti ho inserito lana di perlon e materiale filtrante Sera Cristal Clear ed infine ho acquistato ulteriori cannolicchi ed ho riempito al massimo i tre alloggiamenti.
Il problema è che, pur mantenendo pulite le spugne in dotazione, l'acqua passa sopra le tre spugne e si forma una sorta di laghetto. Ho provato a sciacquare bene le spugne, che risultano visivamente pulite, ma il problema rimane. Inoltre il flusso dell'acqua mi sembra un po' troppo forte e anche se provo a togliere fisicamente l'alloggiamento con la prima spugna l'acqua scorre comunque sopra alle altre due.
Secondo voi è normale?? Aiuto... ​ :a(
Grazie

IMG20240118232156_160213267892567701.webp

Aggiunto dopo 12 minuti 33 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/01/2024, 0:45

Francamente, non è un filtro pensato bene.
Non ho ben capito il problema, il mio consiglio è di eliminarlo e mettere un filtro esterno o passare direttamente al senza filtro :D

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/01/2024, 9:43

E' normale che faccia così; appena le spugne si sporcano un pò l'acqua ci passa sopra ma comunque funziona ugualmente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

spoke88kki
star3

Messaggio di spoke88kki » 19/01/2024, 9:51

Premetto che non conosco il filtro e non saprei se è montato correttamente. (sempre che ci sia un verso in cui posizionare le cassette delle spugne)

Da nuovo, con le spugne pulitissime, l'acqua sbordava sopra o passava attraverso le spugne?

Bloccato