Nuovo Acquario Biotopo Rio Orinoco

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 20/07/2024, 6:31

Ciao a tutti​ :-h:-h ,
Non sono nuovo, avevo già fatto affidamento a questo bellissimo sito per chiedere diverse cose e devo dire che mi sono trovato bene.....
Non so chi si ricorderà di me, con l'Acquario di 30 litri che avevo, ora ho cominciato a lavorare in un negozio locale specializzato di Acquari Naturali e niente, sto realizzando un nuovo progetto: ieri mi è arrivato Acquario, plafoniera (Chihiros, non sp se conoscete il marchio) e filtro Oase Biomaster 250.
l'Acquario me lo sono fatto fare da un artigiano, uno Shallow da 80cmx40cmx35cm, per un totale di 112 litri, già una dimensione che comincia ad essere accettabile a parer mio.....
La mia intenzione era fare un Biotopo sudamericano del fiume Rio Orinoco, allestimento strutturato (vi allego la foto sotto, ieri ho fatto delle prove e penso di aver trovata quello perfetto), mettervi dentro i Simulans e una coppietta di Ramirezi, non ci dovrebbero essere problemi di convivenza da quello che so.....
Acqua scura, valori stabili e cambi regolari, questi saranno i presupposti principali per portare avanti questo progetto..... Come piante pensavo a un paio di Echinodorus e delle Pothos fuori dall'acqua (anche se purtroppo non sono di quella zona)
P.s. vi allego anche la foto alla quale mi sono ispirato all'allestimento
Grazie mille aspetto pareri

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fà del Tuo Acquario un Zen,
Fà del Zen un'Arte,
Rendi il Tuo Acquario un'opera d'Arte.

Luca

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/07/2024, 11:20

Ti hanno formato per il lavoro insomma 🤣

Luchino ha scritto:
20/07/2024, 6:31
mettervi dentro i Simulans e una coppietta di Ramirezi, non ci dovrebbero essere problemi di convivenza da quello che so.....
l'Orinoco è parecchio grande, cosi a memoria, ram e simulans stai nella zona del Morichal Largo River, nulla da obbiettare al tuo progetto, ho un pò paura della convivenza in 30 cm netti di colonna si acqua (potrebbero esser un po' bassini) se dovessi consigliarti punterei su i più consolidati nannostomus per sto tipo di convivenza
Ovviamente durezze basse, cambi frequenti e pH basso nella stessa frase sono un ossimoro, ma non è che sia indispensabile
Stand by

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 20/07/2024, 11:52

cicerchia80 ha scritto:
20/07/2024, 11:20
ho un pò paura della convivenza in 30 cm netti di colonna si acqua (potrebbero esser un po' bassini) se dovessi consigliarti punterei su i più consolidati nannostomus per sto tipo di convivenza

Mm, comunque avrei già provveduto a creare diverse zone, oltre alla convivenza, per le dimensioni della Vasca ci starebbero queste due specie?

cicerchia80 ha scritto:
Ovviamente durezze basse, cambi frequenti e pH basso nella stessa frase sono un ossimoro, ma non è che sia indispensabile

Assolutamente si, i cambi pensavo di farli settimanali almeno del 30-35% del volume totale

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/07/2024, 11:57

Luchino ha scritto:
uno Shallow da 80cmx40cmx35cm
Io avrei un po' paura di trovarmeli sul pavimento.

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 20/07/2024, 12:31

marko66 ha scritto:
20/07/2024, 11:57
Io avrei un po' paura di trovarmeli sul pavimento.

Perché dici? Non dovrebbero saltare nessuna delle due specie da quello che so...

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/07/2024, 12:36

Luchino ha scritto:
20/07/2024, 12:31
Non dovrebbero saltare nessuna delle due specie da quello che so...
Mah da quello che so' io ed ho sperimentato tutti i pesci saltano,alcuni piu' degli altri questo è vero,ma la forma ti da' un'indicazione in genere sulle capacita' di salto(in distanza soprattutto).Poi non è detto che succeda sempre,ma in acquari aperti succede e se sono bassi le possibilita' aumentano.

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 20/07/2024, 12:39

cicerchia80 ha scritto:
ho un pò paura della convivenza in 30 cm netti di colonna si acqua (potrebbero esser un po' bassini)

Dici? Da quello che so i Ram stanno bene nella parte bassa e non hanno bisogno di tantissimo spazio in colonna, poi i Simulans gli basta la lunghezza, le altre 2 dimensioni vengono dopo da quello che so..... Ditemi voi​
marko66 ha scritto:
20/07/2024, 12:36
Mah da quello che so' io ed ho sperimentato tutti i pesci saltano,alcuni piu' degli altri questo è vero,ma la forma ti da' un'indicazione in genere sulle capacita' di salto(in distanza soprattutto).Poi non è detto che succeda sempre,ma in acquari aperti succede e se sono bassi le possibilita' aumentano.

Ok, fai conto però che la parte sopra sarà ricoperta da galleggianti e Pothos oltre ai legni, penso che così si riducano le possibilità he saltino mettendo qualche ostacolo in superficie...
So che di solito saltano perché prendono paura o per sbalzi improvvisi di luce, volevo fare una bella alba e un bel tramonto in modo da abituarsi, ciascuno da un ora, dato che ho comprato una plafo della Chihiros molto bella

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/07/2024, 12:45

Luchino ha scritto:
20/07/2024, 12:39
Ok, fai conto però che la parte sopra sarà ricoperta da galleggianti e Pothos oltre ai legni, penso che così si riducano le possibilità he saltino mettendo qualche ostacolo in superficie...
Sicuramente.
Luchino ha scritto:
20/07/2024, 12:39
So che di solito saltano perché prendono paura o per sbalzi improvvisi di luce, volevo fare una bella alba e un bel tramonto in modo da abituarsi, ciascuno da un ora, dato che ho comprato una plafo della Chihiros molto bella
Mica sempre,basta che passi un insetto a filo superficie per esempio.Se fosse piu' alta potresti tenere il livello un po' piu' basso,ma le misure sono quelle.

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 20/07/2024, 16:06

marko66 ha scritto:
20/07/2024, 12:45
Mica sempre,basta che passi un insetto a filo superficie per esempio.

Ok, ma dici che anche se la colonna d'acqua è bassa, la convivenza è abbastanza fattibile ugualmente? Ho sviluppato la Vasca in lunghezza e ho messo tantissimi ripari

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/07/2024, 10:05

Luchino ha scritto:
80cmx40cmx35cm
Quanto credi sarà la colonna d'acqua netta?
Secondo me anche meno di 30.
Luchino ha scritto:
20/07/2024, 11:52
Assolutamente si, i cambi pensavo di farli settimanali almeno del 30-35% del volume totale
e sono in contrapposizione con il tenere il pH basso e valori stabili, come già scriveva il boss.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato