Nuovo acquario da 90L e fertilizzazione
- bacteo
-
Profilo Completo
Ciao a Tutti, sono un neofita e volevo alcuni consigli.
Ho un acquario di 90 l con fondo alofano e ghiaino inerte, riempito con ¾ di acqua da rubinetto e ¼ di acqua da osmosi.
Sono passati 35 giorni dall’avvio e la maturazione sembra avvenuta correttamente infatti i valori misurati due volte a distanza di una settimana sono:
NH3 = 0
NO2-=0
NO3-=0
pH=8
GH=10
KH=9
In questo periodo ho fatto un rabbocco di 5l di acqua osmotica e i valori di conducibilità sono 250 ppm e 500 µS/cm.
Le piante che ho messo sono:
sessiliflora, Hygrophila, Alternanthera reineckii, anubia nana, saggitaria, vallisneria, alcune criptocorine, muschio, echinodorus amazonicus, bacopa monnieri, echinodorus tenellus, marsilea hirsuta, Rotala, ludwigia.
A breve introdurrò anche qualche poecilide tipo guppy.
Ora volevo iniziare con il protocollo pmdd, partendo con le dosi consigliate di 5ml di potassio, 5ml di magnesio e 1 ml di riverdente o ferro chelato.
Secondo voi sono sufficienti o dovrei integrare anche con tabs?
Premetto che non ho la CO2.
Guardando le piante sembra che manchi ferro, fosforo, magnesio e potassio, ma non so se è dovuto alla maturazione o perché realmente devo fertilizzare.
Grazie dell’aiuto
Ho un acquario di 90 l con fondo alofano e ghiaino inerte, riempito con ¾ di acqua da rubinetto e ¼ di acqua da osmosi.
Sono passati 35 giorni dall’avvio e la maturazione sembra avvenuta correttamente infatti i valori misurati due volte a distanza di una settimana sono:
NH3 = 0
NO2-=0
NO3-=0
pH=8
GH=10
KH=9
In questo periodo ho fatto un rabbocco di 5l di acqua osmotica e i valori di conducibilità sono 250 ppm e 500 µS/cm.
Le piante che ho messo sono:
sessiliflora, Hygrophila, Alternanthera reineckii, anubia nana, saggitaria, vallisneria, alcune criptocorine, muschio, echinodorus amazonicus, bacopa monnieri, echinodorus tenellus, marsilea hirsuta, Rotala, ludwigia.
A breve introdurrò anche qualche poecilide tipo guppy.