Nuovo acquario e paura di aver sbagliato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

FedeCarl
star3

Messaggio di FedeCarl » 01/07/2024, 18:26

Buongiorno a tutti,

siamo una coppia che dà pochissimo si è avvicinata a quest' hobby meraviglioso e purtroppo ha scoperto troppo tardi questo forum.
La nostra idea era quella di creare un acquario per Betta, per tutto il resto ci siamo affidati a un negozio molto grosso e storico di Torino.
Un mese fa abbiamo comprato una vasca Laguna LED 50 e abbiamo atteso il classico mese per la maturazione. La vasca è molto bene piantumata con due Anubias legate a un grosso ceppo in mezzo alla vasca, due Limnophila sessiliflora, una rotala, due echinodorus, 4 Cryptocoryne e una crescita rapida con tante foglie sottili e lunghe di cui non trovo il nome. Dopo il mese di maturazione e con NO2- a 0 siamo andati per acquistare della fauna. Per iniziare il negoziante ci ha consigliato 5 Red Phantom e un corydoras per il fondo. Non abbiamo avuto alcun problema. Dopo una settimana, sabato scorso, siamo andati per implementare la fauna e sempre su consigli del negozio abbiamo comprato il desideratissimo Betta, 12 cardinali, due barbo ciliegia (un maschio e una femmina) e due otocinclus. 
Ciò detto, in questo momento non ho alcun problema con i pesci, una volta al giorno li nutro con mezzo cucchiaino di mangime a scaglie e 4/5 palline per Betta.
Guardando il forum ho capito che nel mio acquario ci sono almeno 3/4 problemi ​ b-( . Purtroppo ormai il danno è fatto e vorrei sapere da voi cosa devo aspettarmi nel prossimo futuro e a quali "sintomi" prestare più attenzione.

Grazie in anticipo a tutti

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/07/2024, 18:45

Benvenuti :)
 Il mio primo consiglio è di cambiare negoziante :)

Un corydoras da solo non vive bene. E' un pesce da gruppo.
Lo stesso l'otocinclus.
12 cardinali vanno bene, ma non in un acquario di 40 litri lordi.

I pesci che avete dovrebbero essere integrati, ma messi in un acquario di almeno 80-100 litri.

Ho visto nel profilo che avete il fondo fertile. Lo avete coperto con uno inerte, giusto?

Valori dell'acqua?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

FedeCarl
star3

Messaggio di FedeCarl » 01/07/2024, 19:02

Ciao e grazie molte.
pH 7
KH 5
Nitriti 0

Questi sono gli unici valori che ho. 
Quindi mi consigli di comprare qualche altro corydoras?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/07/2024, 19:09

Il mio (unico) consiglio è riportare tutti i pesci al negoziante tranne il Betta.
Degli altri, alcuni non sono compatibili con una vasca per Betta, altri sono in numero sbagliato, altri ancora vanno solo in vasche molto ben avviate.

Se vi va e avete spazio, con i soldi dei pesci che date indietro potete pensare di fare una seconda vasca dove inserire, una volta pronta, alcune delle specie che avete ora

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 01/07/2024, 19:10

Discorso pesci no comment... Discorso piante, echino e cripto non sono compatibili, poi quali sono? Se avete una della varietà giuste, potreste trovarvi in vasca una pianta da 40/50cm e voi ne avete 4 di una e 2 di un'altra

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Mammapescia
star3

Messaggio di Mammapescia » 01/07/2024, 19:19

Ciao,

Come ti hanno detto gli altri hai pesci non proprio compatibili tra loro.
Il Betta è maschio o femmina?
Se è maschio sarebbe meglio se stesse da solo, sono pesci chiamati anche pesci combattenti… puoi arrivare da solo alla conclusione :)

Sul resto dei pesci ti hanno detto gli altri.
Inoltre per il Betta è importante anche sapere il valore del GH, sono pesci da acqua morbide.
Se decidi di tenere solo il Betta servono anche piante galleggianti in quanto non amano la luce diretta.

Buona serata!

FedeCarl
star3

Messaggio di FedeCarl » 01/07/2024, 19:25

Caspita ma come fa un negozio aperto da tantissimi anni a fare dei pacchi del genere???
Qualcuno può spiegarmi i vari errori che sono fatti e come posso rimediare nel modo più semplice possibile? Io se guardo i pesci vedo tutti felici e scorrazzanti e nessuno che dà fastidio agli altri. Nella pratica invece accadrà?

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Se restituissi solo il Betta e aggiungessi qualche corydoras sarebbe una soluzione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/07/2024, 19:47

FedeCarl ha scritto:
01/07/2024, 19:27
restituissi solo il Betta e aggiungessi qualche corydoras sarebbe una soluzione?

no, il problema è che il betta è l’unico che ci starebbe nel tuo acquario come dimensioni.

Sul discorso negoziante spesso a loro Interessa solo vendere 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedeCarl
star3

Messaggio di FedeCarl » 01/07/2024, 20:18

Quindi cosa succederà? Si picchieranno tra loro o moriranno di stress?

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Altra domanda, quanti granuli di Tetra Betta Granules devo dare al Betta e quante volte al giorno?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2024, 8:16

FedeCarl ha scritto:
01/07/2024, 20:25
Quindi cosa succederà? Si picchieranno tra loro o moriranno di stress?

Il betta potrebbe attaccarli ma comunque in quei pochi litri non stanno bene ed è più facile che si ammalino.

FedeCarl ha scritto:
01/07/2024, 20:25
Altra domanda, quanti granuli di Tetra Betta Granules devo dare al Betta e quante volte al giorno?

Non tanto, che lo finisca in poco tempo e puoi darlo una volta al giorno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato