Nuovo acquario ed errori da riparare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

errebi
star3

Messaggio di errebi » 01/06/2019, 15:51

Salve a tutti, da un mesetto mi sono affacciata a questo nuovo mondo e come già mi aspettavo, essendo completamente nuova ho fatto i primi errori, fidandomi anche del negoziante.
Seguendo le sommarie indicazioni del mio negoziante e avendo un acquario da 60 litri, ornamentato con due piante grandi, due piccoline e un pezzo di legno. Ho inserito tre rasbora, due otocinclus, quattro guppy maschi e tre tetra rosa. Purtroppo però uno dei tre tetra ha sviluppato una forte aggressività e non avendo un occhio allenato me ne sono accorta solo quando ormai aveva attaccato uno degli altri due tetra che poi non c'è l'ha fatta. Così sono andata dal negoziante e mi ha consigliato di prendere altri tre pesci, costituendo un piccolo branco di 5 tetra, il problema è che adesso quello vecchio attacca i nuovi relegandoli dietro una pianta e ogni tanto attacca anche l'altro messo inizialmente. Non so come fare, hanno anche difficoltà a mangiare per colpa dell'altro pesce e non vorrei facessero la fine di quello che è morto. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sia su come comportarmi con i tetra sia su come evitare ulteriori guai futuri?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/06/2019, 22:50

Benvenuta :)
errebi ha scritto: acquario da 60 litri,
Le misure?
errebi ha scritto: Ho inserito tre rasbora, due otocinclus, quattro guppy maschi e tre tetra rosa.
Un bel frittomisto ~x(
Purtroppo all'inizio capita a tutti :)
errebi ha scritto: Non so come fare, hanno anche difficoltà a mangiare per colpa dell'altro pesce e non vorrei facessero la fine di quello che è morto.
In realtà hai abbinato pesci non compatibili tra loro.
L'aggressività dei tetra può essere dovuta anche a questo... oltre che valori acqua non idonei...
Per me andrebbero in gruppo più numeroso e in monospecifico in una vasca abbastanza grande .

Comunque... con che acqua hai riempito? Da quanto è avviato il filtro?
Metti una panoramica della vasca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

errebi
star3

Messaggio di errebi » 02/06/2019, 11:53

Le misure sono 60x30x25, l'ho riempito con acqua normale di rubinetto e ogni settimana, massimo 10 giorni faccio il ricambio di acqua del 10% sempre con acqua del rubinetto ma lasciata decantare 2 giorni. Prima di inserire i pesci ho lasciato maturare il filtro 1 mese e adesso saranno due i mesi che è in funzione.

Per la scelta dei pesci mi è stato indicato proprio quali erano compatibili e quali no e sulla base di questo ho scelto, purtroppo solo dopo mi sono resa conto che sarebbe stato meglio scegliere massimo due specie :((
La situazione dopo 2 giorni sta peggiorando, oggi non trovavo due tetra e in un acquario di queste dimensioni è abbastanza inusuale non trovare i pesci, dopo un po' mi sono accorta che si sono nascosti in una fessura che si è creata sotto il filtro, forse dovrei inserire nella vasca qualche oggetto (tipo anfora) dove possono nascondersi meglio?
Immagine

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/06/2019, 12:29

Io proverei a sentire il negoziante per vedere se riprende i pesci dietro.

Posted with AF APP

errebi
star3

Messaggio di errebi » 02/06/2019, 12:50

Oggi faccio un tentativo, ma la cosa è po' difficile essendo uno di quei grandi negozi di animali e non un negozietto e non avendo neanche più lo scontrino. :(
Mi sa che ormai ho fatto il guaio, se provassi a isolare solo quello che è più aggressivo?

errebi
star3

Messaggio di errebi » 02/06/2019, 17:19

Per fortuna il negoziante se li è ripresi e me li ha fatti anche cambiare in tre rasbora.
Adesso sono rimasti solo due tetra e sebbene siano stati inseriti insieme sin dall'inizio, quello dominante rompe le scatole all'altro, ma quantomeno ogni tanto l'altro reagisce e riesce a mangiare, cosa in cui non riuscivano i tre inseriti da poco.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/06/2019, 17:45

Il problema è che comunque quello aggressivo è rimasto e lasciando pochi esemplari con altri pesci non compatibili non migliora la situazione. Per riassumere a questo punto esattamente quali e quanti pesci hai?

Visto che usi acqua di rubinetto prova a recuperare le analisi del tuo gestore (dovresti trovarle online) e riportarle qui che le guardiamo. Dei test per acquario li hai? Se si, quali sono i valori attuali?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

errebi
star3

Messaggio di errebi » 02/06/2019, 21:52

Adesso ci sono sei rasbora, due otocinclus, quattro guppy maschi e due tetra rosa. Ho lasciato quello aggressivo in quanto stando solo lui e l'altro non da fastidio agli altri pesci (da neofita mi sembra che l'altro tetra sia femmina, ma non ne sono sicura), infatti anche prima attaccava solo quelli della sua specie.

Le analisi del mio acquedotto che ho trovato su internet purtroppo non sono recenti, ma ve le allego lo stesso, non penso siano cambiate di molto
Immagine

Per quanto riguarda i test dell'acquario purtroppo non ne ho fatti

errebi
star3

Messaggio di errebi » 02/06/2019, 23:53

Altro dubbio che ho è su come è composto il filtro, all'interno ci ho inserito una retina con i cannolicchi e sopra di essi la lana perlon, ma ho visto che molti usano una spugna. Questa spugna è sostitutiva della lana o vanno usati insieme?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/06/2019, 6:48

errebi ha scritto: Le analisi del mio acquedotto
è abbastanza dura ...
Mancano bicarbonati e sodio... sicuro non ci siano?
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
errebi ha scritto: Adesso ci sono sei rasbora, due otocinclus, quattro guppy maschi e due tetra rosa.
Ancora fauna non compatibile :-??
Quando dicevo di riportare indietro intendevo tutti i tetra almeno.
È evidente che nella tua vasca non ci stanno visti i comportamenti...
Almeno non assieme a tutti gli altri .

Gli otocinclus dovrebbero essere inseriti in acquari ben maturi e francamente eviterei pure perché sono solo di cattura. Vogliono acque acide e tenere.

I tetra vanno in gruppo sono originari della Guyana. L'aggressività di quel singolo elemento potrebbe essere dovuta alla convivenza forzata con pochi esemplari della stessa specie in una vasca popolata da pesci che magari gli inducono stress e soprattutto in un'acqua che non è adatta. Dovrebbero infatti preferire acque tendenzialmente acide.
Non so se in 60 cm stanno stretti ma possio verificare :D

I guppy andrebbero inseriti in rapporto di 1M 3F per stemperare la loro natura stalker :D
Guppy: lo stalker.

Le rasbore sono originarie dell'Asia precisamente Malesia, vivono anche loro in gruppi numerosi infatti è possibile ammirarle nuotare all'unisono in banchi :x . Necessitano di acque tenere e acide e preferibilmente ferme o molto poco mosse.

Tutte le specie che hai preferiscono un acquario riccamente piantumato.
errebi ha scritto: 60x30x25
In queste misure tante specie diverse di pesci da banco non ce li vedo francamente :-?? Meglio una sola ma composta da più pesci: così ti godi lo spettacolo di vederli nuotare assieme. Ed è uno spettacolo davvero ;)

Il mio consiglio sarebbe di scegliere una sola specie tra quelle che hai e poi abbinare altro. :)
errebi ha scritto: purtroppo non ne ho fatti
beh servirebbero per darti una mano nella gestione, sistemare i valori e darti qualche indicazione su come fertilizzare .
errebi ha scritto: come è composto il filtro,
Spesso si usa lana di perlon o spugna a grana fine in modo intercambiabile.
Entrambe effettuano sostanzialmente una filtrazione meccanica. Ci sono filtro che le usano entrambe.

Generalmente si fa in modo che l'acqua passi prima gli stadi a filtrazione meccanica poi i cannolicchi per l filtrazione biologica.

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Dimenticavo , non preoccuparti che troviamo la quadra :)

Bloccato