Nuovo acquario, maturazione e picco dei nitriti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

duffyduck1
star3

Nuovo acquario, maturazione e picco dei nitriti

Messaggio di duffyduck1 » 05/03/2017, 13:51

Ciao a tutti,
a fine gennaio ho avviato la vasca da 100 litri con filtro interno.
La vasca é usata, l'ho lavata a fondo e l'ho riempita.
Ho messo i cannolicchi, la spugna e dopo una decina di giorni la lana.
Ho messo un po' di mangime sul filtro per far partire il ciclo dei batteri.
Dopo 10-15 giorni mi sono accorto che il ghiaino del fondale era calcareo (test dell'acido muriatrico) :-!!! , allora l'ho tolto e sostituito con ghiaino inerte.
È passato un mese ed ancora nessuna traccia dei nitriti :-??
Domenica scorsa ho messo 3 ml di ammoniaca, pratica comune in USA e consigliata da qualcuno anche qui da noi.
Ad oggi ancora nessuna traccia dei nitriti.
A dirla tutta oggi ed anche in qualche test precedente sembrerebbe che ci siano lievi tracce di nitrati...
Da un test all'altro non sono mai passati più di 4 giorni: possibile che il picco sia stato cosí rapido da essermi sfuggito?
O non c'è mai stato e quel pallidissimo rosa del test dei nitrati é semplicemente una mia impressione? :-?
Ultima modifica di duffyduck1 il 05/03/2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Mi son perso il picco dei nitrati?

Messaggio di Paky » 05/03/2017, 14:28

Quante piante hai in vasca?? Se sono tante, il picco può non vedersi...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

duffyduck1
star3

Re: Mi son perso il picco dei nitriti?

Messaggio di duffyduck1 » 05/03/2017, 15:50

Nitriti, ovviamente picco di nitriti e non nitrati, ho corretto il titolo...
Paky ha scritto:Quante piante hai in vasca?? Se sono tante, il picco può non vedersi...
All'inizio ero partito senza, poi ho incotrato voi ed ho inserito un'egeria densa ed una anubias.
Poi ho scoperto che l'anubias vuole poca luce e l'egeria tanta.
Visto che non c'era traccia di nitriti ho tolto l'egeria temendo stesse rallentando il filtro (diciamo due settimane fa, l'ho parcheggiata in un altro acuqrietto)...
Adesso c'é solo l'anubias.
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2017, 15:56

Quando hai sostituito il fondo hai anche cambiato l'acqua? Il filtro quanto è stato spento?
E' passato un mese dall'inizio o dal cambio del fondo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/03/2017, 17:05

Ho avviato tutto il 24 gennaio.
Ai primi di febbraio ho cambiato il fondo e dopo un paio di giorni ho fatto un cambio del 40% con acqua RO.
Si un mese giorno più giorno meno...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2017, 17:18

Il picco comunque dovrebbe esserci stato anche se magari non l'hai visto... puoi fare una prova: metti un pò di cibo nel filtro e dopo qualche ora misura nitriti e nitrati; se i primi sono a 0 ed i secondi saliti direi che il filtro ha cominciato a lavorare correttamente.
L'geria comunque la rimetterei ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/03/2017, 17:42

roby70 ha scritto:Il picco comunque dovrebbe esserci stato anche se magari non l'hai visto... puoi fare una prova: metti un pò di cibo nel filtro e dopo qualche ora misura nitriti e nitrati; se i primi sono a 0 ed i secondi saliti direi che il filtro ha cominciato a lavorare correttamente.
L'geria comunque la rimetterei ;)
Solo qualche ora?
Pensavo uno o due giorni!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2017, 17:56

PierangeloSessa ha scritto:Solo qualche ora?
Pensavo uno o due giorni!
Si, dovresti già notarlo in poche ore.
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/03/2017, 18:01

Secondo me deve ancora arrivare...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 05/03/2017, 18:07

Stamattina verso le 11:30 ho messo un po' di cibo, tra un paio d'ore quando rientro controllo?

Bloccato