Buongiorno e complimenti per il vostro sito. Spero questa sia la sezione corretta,altrimenti avvisatemi che lo rimuovo.
Fra poco sposterò i miei pesci rossi in un laghetto e terrò solo Junior e Silas nella vasca dentro a casa. Mi piacerebbe iniziare questa nuova avventura seguendo i vostri consigli, soprattutto per quanto riguarda la fertilizzazione; lo scopo è fare pratica e trasferire successivamente le nozioni (senza gli errori che sicuramente commetterò) alla vasca tropicale.
L'acquario in questione è da 100 lt con filtro interno e illuminazione fornita da un neon T8 da 18 W.
Prima domanda: è fattibile o i mezzi tecnici a disposizione sono troppo limitati?
Seconda questione: piante.
Ho già un fondo fertile con due echinodorus bleheri che fra alti e bassi sono sopravvissuti all'orda di barbari pinnati un'anubias barteri e alcuni stoloni di nana Bonzai. Ovviamente vorrei aumentare il numero di piante a costo di recintarle per preservarle dai ragazzi...
In attesa di consigli vi ringrazio e rinnovo i miei complimenti...
Nuovo acquario per i pesci rossi
- KS34
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario per i pesci rossi
Junior e Silas di che specie sono?
Se è possibile, non hai pensato di spostarli tutti nel laghetto ed allestire in altro modo?
Se è possibile, non hai pensato di spostarli tutti nel laghetto ed allestire in altro modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Con 18 watt non puoi permetterti piante molto esigenti, di conseguenza non ti servirà fare granché per nutrirle
- KS34
-
Profilo Completo
Sono due pesci rossi comuni e non li posso spostare perché Junior è stato vinto da mio figlio alle pesca di beneficenza del paese e Silas è un pesce mutante ( descrizione di mio figlio che l'ha visto trasformarsi da pesce rosso in pesce bianco)...
Non preoccupatevi, continuo a leggere è qualcosa mi inventerò

Non preoccupatevi, continuo a leggere è qualcosa mi inventerò

#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
Capisco la situazione e penso che sai già che 100 litri per due carassi comuni sono pochi; vedi se riesci a convincere tuo figlio a spostarlo magari quando fa più caldo.
Intanto cerchiamo di allestirlo al meglio
Per prima cosa riesci a darci qualche valore dei test? Poi a seguire...
fondo
ai rossi piace "grufolare" sul ghiaietto; hai scritto che hai un fondo fertile, cos'è? Così vediamo se è il caso di fare qualche modifica.
acqua
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto; se è così cerca le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui.
luce
E' poca ma se scegliamo piante semplici e rapide si può fare; altrimenti fai un salto in tecnica per vedere come aumentarla.
piante
Rapide, rapide, rapide; te ne metto qualcuna che non ha grosse esigenze di luce e CO2 e di solito sopravvive con loro: egeria densa, hydrocotyle (lasciata galleggiare) e poi galleggianti come pistia e salvina (questa dipende quanto gli piace).
A queste poi puoi aggiungere delle lente solo per un discorso estetico.
Intanto cerchiamo di allestirlo al meglio

Per prima cosa riesci a darci qualche valore dei test? Poi a seguire...
fondo
ai rossi piace "grufolare" sul ghiaietto; hai scritto che hai un fondo fertile, cos'è? Così vediamo se è il caso di fare qualche modifica.
acqua
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto; se è così cerca le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui.
luce
E' poca ma se scegliamo piante semplici e rapide si può fare; altrimenti fai un salto in tecnica per vedere come aumentarla.
piante
Rapide, rapide, rapide; te ne metto qualcuna che non ha grosse esigenze di luce e CO2 e di solito sopravvive con loro: egeria densa, hydrocotyle (lasciata galleggiare) e poi galleggianti come pistia e salvina (questa dipende quanto gli piace).
A queste poi puoi aggiungere delle lente solo per un discorso estetico.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- KS34
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo...
TEST ACQUARIO
pH 7.2
KH 6
GH 15
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
PO43- 0.5 mg/l
Fe 0.1
Uso acqua di RO e acqua di rete in rapporto 2/1
Valori rete
pH 7,62
Res. Fisso 180° mg/l 311
Ammonio mg/l <0,05
Sodio mg/l 4
Durezza totale °F 28
Fluoruro mg/l 0,05
Nitrito (come NO2-) mg/l <0,01
Piombo microg/L <1
Arsenico µg/l <1
Cloruro mg/l 6
Conduttività µs/cm a 20°C 480
Solfato mg/l 18
Manganese µg/l <1
Nitrato (come NO3-) mg/l 18
Come fondo ho usato Sera Floredepot e sopra ho del ghiaino naturale 3-5 mm
Per le piante potrei prelevare l'egeria densa dall'acquario tropicale o e meglio prenderne di nuova?
Per le altre piante (molto carine) mi metto alla ricerca
L'Anubiase l'echinodorus posso lascirli o li elimino?
PS Mio figlio sa che l'acquario è troppo piccolo per i suoi due amici e sa anche che quando saranno più lunghi di un mattoncino Lego Duplo da 4 dovranno trovare un'altra casa...
TEST ACQUARIO
pH 7.2
KH 6
GH 15
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
PO43- 0.5 mg/l
Fe 0.1
Uso acqua di RO e acqua di rete in rapporto 2/1
Valori rete
pH 7,62
Res. Fisso 180° mg/l 311
Ammonio mg/l <0,05
Sodio mg/l 4
Durezza totale °F 28
Fluoruro mg/l 0,05
Nitrito (come NO2-) mg/l <0,01
Piombo microg/L <1
Arsenico µg/l <1
Cloruro mg/l 6
Conduttività µs/cm a 20°C 480
Solfato mg/l 18
Manganese µg/l <1
Nitrato (come NO3-) mg/l 18
Come fondo ho usato Sera Floredepot e sopra ho del ghiaino naturale 3-5 mm
Per le piante potrei prelevare l'egeria densa dall'acquario tropicale o e meglio prenderne di nuova?
Per le altre piante (molto carine) mi metto alla ricerca
L'Anubiase l'echinodorus posso lascirli o li elimino?
PS Mio figlio sa che l'acquario è troppo piccolo per i suoi due amici e sa anche che quando saranno più lunghi di un mattoncino Lego Duplo da 4 dovranno trovare un'altra casa...
#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
Vista la tua acqua di rubinetto potresti anche usare solo quella; al massimo tagliandola con un 20% d'osmosi o demineralizzata.
Per curiosità ogni quanto fai i cambi? Immagino che li fai per abbassare i nitrati o anche per altro?
I fosfati sono bassi sopratutto rispetto ai nitrati; oltre al fondo fertile fertilizzi in qualche modo?
Però magari prima inseriamo delle rapide per vedere se gli NO3- scendono.
Puoi benissimo mettere quella; magari lasciala galleggiare per un pò per farla adattare meglio.
Se resistono ai rossi lasciale pure; l'echinodorus che varietà è?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- KS34
-
Profilo Completo
cambio circa ogni 3 settimane (fondamentalmente per sciacquare le spugne del filtro che tendono ad intasarsi)
Usavo il protocollo Seachem ma cercando di smettere
e provare ad accostarmi al Pmdd
Echinodorus behleri
Scusa se rispondo in modo telegrafico ma sono con l'IPad
Usavo il protocollo Seachem ma cercando di smettere

Echinodorus behleri
Scusa se rispondo in modo telegrafico ma sono con l'IPad
#teamPochiCambi