apro un post qui perché mi sembra la sezione più adatta, anche se non è il mio primo acquario.
Ho da poco fatto 30 anni e ho deciso di regalarmi il Rio 180 LED, che adesso sta al calduccio dentro alla sua scatola

Tra un po' cambierò casa, quindi al momento non voglio iniziare ad allestire nulla, dato che poi dovrei fare il trasloco... Preferisco pensare bene a cosa poter fare e poi allestire tutto a casa nuova.
Detto ciò, vorrei chiedervi un consiglio sulla popolazione da inserire, e da lì pensare alle piante, fondo, ecc...
Vi dico cosa ho in mente:
- adoro i corydoras, quindi molto probabilmente li inserirò e quindi avrò fondo sabbioso;
- non voglio guppy o comunque poecilidi che si riproducono in continuazione, li ho avuti e mi è bastato

- la mia acqua di rete ha valori pH 7,2; KH 9; GH 10; NO2- 0; NO3- 5/10; quindi è una buona acqua dura, ma non ho problemi a recarmi in negozio e prendere acqua ad osmosi, se le specie che scelgo necessitano di acqua più acida;
- non ho mai avuto Ramirezi o P. scalare... e queste due scelte mi intrigano... ma aspetto un vostro parere!
A voi la parola