Nuovo acquario senza filtro sub terra + acquascaping
- Andreami
-
Profilo Completo
Allora c'è una speranza ragazzi! Continuo con il muovere le acque, se devo favorire lo scambio gassoso allora devo muovere la superficie, e si, il pH si muoverà.
Nel cubo ci sono 6 danio e troppe Caridina, il nuovo era apposta per ospitare tutti.
Un opzione quindi c'è, vedere i test stasera o domani della vasca nuova e verificare che sia matura, aggiungere piante con apparato radicale sifonare e cambiare una ventina di litri di acqua , portare i valori in acqua simili al cubo dove ora vivono, verificare di nuovo valori; spostare tutte le piante dal cubo al nuovo( aumentiamo ancora apparato radicale) aggiungere pompa di movimento( maggiore scambio gassoso)assieme a skimmer.
Ultimo check e spostamento molto dolce della fauna, pensavo a un sistema di gocciolamento da una bottiglia con l acqua del nuovo acquario direttamente nel cubo, aspirare eccesso di acqua e ripetere 3 o 4 volte; finito il ciclo fare il solito procedimento per lo spostamento di fauna aspettando l ambientazione di temperature e aggiunta acqua graduale della nuova vasca. Temporale stimato per lo spostamento 4-5 h.
Sparare a zero, che ne pensate?
Nel cubo ci sono 6 danio e troppe Caridina, il nuovo era apposta per ospitare tutti.
Un opzione quindi c'è, vedere i test stasera o domani della vasca nuova e verificare che sia matura, aggiungere piante con apparato radicale sifonare e cambiare una ventina di litri di acqua , portare i valori in acqua simili al cubo dove ora vivono, verificare di nuovo valori; spostare tutte le piante dal cubo al nuovo( aumentiamo ancora apparato radicale) aggiungere pompa di movimento( maggiore scambio gassoso)assieme a skimmer.
Ultimo check e spostamento molto dolce della fauna, pensavo a un sistema di gocciolamento da una bottiglia con l acqua del nuovo acquario direttamente nel cubo, aspirare eccesso di acqua e ripetere 3 o 4 volte; finito il ciclo fare il solito procedimento per lo spostamento di fauna aspettando l ambientazione di temperature e aggiunta acqua graduale della nuova vasca. Temporale stimato per lo spostamento 4-5 h.
Sparare a zero, che ne pensate?
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- gem1978
-
Profilo Completo
Scusami ma non ho capito
soprattutto come intendi fare lo spostamento della fauna.
Io farei il classico ambientamento.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Io farei il classico ambientamento.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Artic1
-
Profilo Completo
Troppo presto.
Anche avessi passato il picco nitriti un apporto organico ne creerà altri.
Inoltre hai un problema di anossia. Rischi di friggere gli animali.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreami
-
Profilo Completo
Vero, ma non ho dove metterli, penso ci siano più speranze nel nuovo no?
Ti aggiorno anche sul fatto che le bolle sono diminuite, sia pizzicando che battendo ne escono molte meno e più piccole, le piante stanno radicando bene e devo aggiungerne
Andreami 88

- Artic1
-
Profilo Completo
Non conosco la tua situazione per rispondere adeguatamente. Ma una vasca con 1 mese di vita e con anossia non credo sia il top per trasferire degli animali 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao vi posto aggiornamenti.
Apparentemente non è anossia, le bolle continuano ad uscire da quanto è stato allestito il tutto e non muore nulla.
Devo dire però che la Egeria fatica a stare nel terreno, sembra che appena interro la parte al di sotto marcisca, oppure sbaglio semplicemente ad inserire lo stelo rompendolo.
Ora la vasca si presenta così, e vorrei andare avanti con l allestimento.
Ho una zona enorme al centro inutilizzata, al lato dx vedete l Egeria( in superficie diventa anche rossiccia; subito dietro un mix di criptocorine.
Consigli per gli acquisti?
Aggiunto dopo 18 secondi:
A
Apparentemente non è anossia, le bolle continuano ad uscire da quanto è stato allestito il tutto e non muore nulla.
Devo dire però che la Egeria fatica a stare nel terreno, sembra che appena interro la parte al di sotto marcisca, oppure sbaglio semplicemente ad inserire lo stelo rompendolo.
Ora la vasca si presenta così, e vorrei andare avanti con l allestimento.
Ho una zona enorme al centro inutilizzata, al lato dx vedete l Egeria( in superficie diventa anche rossiccia; subito dietro un mix di criptocorine.
Consigli per gli acquisti?
Aggiunto dopo 18 secondi:
A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- roby70
-
Profilo Completo
L'egeria prova a inserirla dentro dei cannolicchi e piantarla con quelli. Non troppi steli per ogni cannolicchio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Artic1
-
Profilo Completo
Anossia.
Acido solfidrico.
Comunque prima o dopo potrebbe finire, soprattutto se delle piante ci radicano dentro, tipo le Crypto. Considera che potrebbe sparirti l'azoto per denitrificazione!
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andreami
-
Profilo Completo
Rimane probabile o quasi sicura come cosa, e penso piano piano stia passando.
L azoto effettivamente è già sparito, denitrificazione?
Qualche info in più la trovo?
Aggiunto dopo 20 minuti 8 secondi:
Un altra domanda è possibile che ci sia anossia, ma che l acquario vada comunque bene? Non dovrebbe morire tutto?
Posted with AF APP
Andreami 88