Nuovo acquario Sera Scaper 60lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Forgo
star3

Messaggio di Forgo » 29/01/2024, 10:47

Buongiorno a tutti!

Ho un acquario Sera Scaper (40*40*40 cm - 60 lt circa).
Sono un neofita in ambito acquariofilia (arrivo dalla terraristica), e avevo provato già un avvio di questa vasca (che sarebbe la mia prima) 2 anni fa, esperimento completamente fallito (invasione alghe, muschio, lumache etc). 

Ho quindi svuotato la vasca, pulita per bene, e bollito rocce e rami.

Questo giro ho deciso di partire da un setup minimo per il periodo di maturazione, per poi andare a piantumare e inserire la fauna quando avrei ottenuto dei valori dell'acqua corretti: in questo modo avrei meno variabili da regolare e saprei meglio su cosa intervenire, no?

Ho quindi allestito la vasca così:
  • Illuminazione LED (30W, 6/6.5K, 3Klm)
  • Filtro EDEN 501
  • Per ora no CO2 (avrei bombola Askol)
  • Fondo fertile JBL Acqua Basis Plus (4 cm circa)
  • Fondo inerte (4-5cm) ghiahia scura
  • Attivatore batterico (2/3 gennaio circa) JBL Denitrol
  • Rocce Seiryu Stone (credo siano loro, prese in negozio ma non specificata la tipologia)
  • Tronco / ramo (comprato);
La vasca è stata riempita a 60% osmosi e 40% runbitetto, per ora ho solo fatto fabbocchi di osmosi per quanto evaporato.

Da una settimana circa, l'incubo alghe si è ripresentato... Allego foto di un paio di giorni fa (ora stanno prendendo piede anche sui vetri). Vi chiedo umilmente dei consigli! Come procedo?

Non ho effettuato ancora i test completi, ma al volo solo un check al pH che è sicuramente >8 (mai riuscito ad abbassarlo decentemente neanche con l'avvio precedente, nonostante CO2 &co)

Vi chiedo anche quali piante mi consigliate per questo genere di vasca (in caso posso acquistare nuova illuminazione se necessario).

Grazie mille!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
PRO Chimica