nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
markus7218
star3

nuovo acquario

Messaggio di markus7218 » 15/04/2023, 18:26

Salve dopo più di 10 anni, volevo chiedervi dei consigli x la ripartenza ​ :) . Ho preso un tetra da 105lt e un filtro esterno sempre tetra ex1000, mi manca per finire il mobiletto che è in costruzione e poi avviare il tutto. La composizione sarà con un substrato x piante e un ceramizzato nero, poi piante, legni e forse qualche roccia. Dopo il preambolo, la domanda principale  era, Temperatura media, quali prodotti usare x i valori da controllare dell'acqua, mangimi da utilizzare. Grazie

mmarco
star3

nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 15/04/2023, 18:48

Allestiamo un acquario: è facile!
Però bisogna che ci spostiamo in altra sezione. 
Ciao 

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

nuovo acquario

Messaggio di Monica » 15/04/2023, 18:53

Ciao :) viste le domande vi ho spostato in sezione Primo acquario, li sarai seguito passo passo sia per la maturazione che per test, valori ecc :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
mmarco (15/04/2023, 20:55)
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 15/04/2023, 19:46

Vediamo se rispondo alle domande:
- temperatura media: dipende dai pesci che pensi di mettere dato che ognuno ha bisogno di valori diversi 
- test: prendili a reagenti; ad esempio aquili sera o jbl. Quelli che ti servono all’inizio sono GH, KH, NO2-, NO3- e pH
- mangimi: anche qui dipende da che pesci metti; la cosa importante è cercare di variare

Ti faccio però anch’io qualche domanda:
- come mai il fondo fertile? Potresti tranquillamente metterlo inerte
- hai già qualche idea per i pesci?
- poi c’è il discorso acqua; per portarti avanti potresti iniziare a cercare le analisi dell’acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportarle qui che le vediamo assieme 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

markus7218
star3

nuovo acquario

Messaggio di markus7218 » 15/04/2023, 21:26

Grazie x lo spostamento, non sapevo dove scrivere ​ :). Ho iniziato circa 25 anni fa con gli acquari, ho sempre messo un fondo fertile perchè ho sempre messo piante vere, mai plastica. Ho letto che un fondo inerte potrebbe essere usato ugualmente x alcuni tipi di piante. Ho iniziato con un 180lt, ma come neofita avevo preso pesci senza senso solo per bellezza, ma avevo fatto un macello di incastri e si creavano molti conflitti tra loro, soprattutto P. scalare, territoriali e violenti con pesci piccoli. L'ultimo acquario realizzato da solo è stato un 400lt, gli ultimi abitanti sono stati discus, ma x problemi non inerenti agli acquari, ho dovuto cambiare casa e gli spostamenti hanno stressato i pesci che poi sono morti. Ora ho lo spazio preciso x il tetra, metterò solo tropicali di piccole dimensioni, considerando bene le loro caratteristiche, da fondo, media e alta abitudine. 

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 16/04/2023, 10:21

Il fertile non è obbligatorio con le piante vere ma se preferisci metterlo non è che ci sono problemi; considera solo che normalmente dura un anno e poi va reintegrato con qualcosa.
Se lo metti ovviamente vanno messe anche piante che si nutrono dalle radici ma questo penso che lo sai già.

Per questo hai già idea dei pesci? E magari recupera le analisi come chiesto 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato