Nuovo acquario
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao ho preso un nuovo 60L e avevo idea di mettere come fondo della sabbia chiara e su alcuni video di hardscape ho visto che per fare spessore senza comprare tonnellate di sabbia mettono le spugne per il filtro e poi coprono con la sabbia, è possibile poi che le piante si possano piantare nella spugna? E in questo caso come fertilizzo il fondo? Seconda cosa, ho un illuminazione medio alta per il litraggio, circa 0.7w/L, mi fareste un elenco di 4/5 piante che posso mettere e che occupino zone differenti(primo piano, sfondo ecc...) Ho già intenzione di inserire come fauna un bel banchetto di danio margaritatus ma me riparleremo tra qualche mese. Ah con o senza filtro? Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto
Aggiunto dopo 26 minuti 32 secondi:
Io avevo pensato di mettere un primo piano più basso davanti a sx con pratino di eleocharis acicularis a dx un piano leggermente più alto con della bacopa sempre a fare un mezzo pratino poi salendo metterei una cripto, una radice che ho già con 2 anubias che vorrei incollare con colla a caldo secondo voi si può fare o brucio il rizoma? E sullo sfondo sessiliflora a mo' di bosco, ho anche stratiotes come galleggiante che metterei a fare Bra ad anubias e cripto, che dite è un buon piano?
Aggiunto dopo 26 minuti 32 secondi:
Io avevo pensato di mettere un primo piano più basso davanti a sx con pratino di eleocharis acicularis a dx un piano leggermente più alto con della bacopa sempre a fare un mezzo pratino poi salendo metterei una cripto, una radice che ho già con 2 anubias che vorrei incollare con colla a caldo secondo voi si può fare o brucio il rizoma? E sullo sfondo sessiliflora a mo' di bosco, ho anche stratiotes come galleggiante che metterei a fare Bra ad anubias e cripto, che dite è un buon piano?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao
ma servono specialmente per creare dislivelli tra zone della vasca, sopra comunque dovrai mettere qualche cm di fondo, direi 3 o 4, ed è lì che inserirai piante ed eventuali tabs o stick NPK.
Fa attenzione che se crei grossi dislivelli con il tempo il fondo adagiato sopra l'altro materiale potrebbe scivolare e scoprirlo.

La colla a caldo resta visibile, anche troppo.
Vediamo nel dettaglio che illuminazione hai, la bacopa ne vuole
misure?
puoi usare quelle, oppure metti del lapillo grossolano in delle calze di nylon... insomma, gli stratagemmi sono tantiAlessandropez91 ha scritto: ↑15/08/2023, 18:01per fare spessore senza comprare tonnellate di sabbia mettono le spugne per il filtro e poi coprono con la sabbia, è possibile poi che le piante si possano piantare nella spugna? E in questo caso come fertilizzo il fondo?

Fa attenzione che se crei grossi dislivelli con il tempo il fondo adagiato sopra l'altro materiale potrebbe scivolare e scoprirlo.
se parliamo di LED il rapporto w litro ha poca utilità, meglio quello lumen litro se i LED emettono luce bianca a 6400° K circa.Alessandropez91 ha scritto: ↑15/08/2023, 18:01Seconda cosa, ho un illuminazione medio alta per il litraggio, circa 0.7w/L
senza

usa cotone bianco, oppure cianoacrilato.Alessandropez91 ha scritto: ↑15/08/2023, 18:01una radice che ho già con 2 anubias che vorrei incollare con colla a caldo secondo voi si può fare o brucio il rizoma?
La colla a caldo resta visibile, anche troppo.
a me piace

Vediamo nel dettaglio che illuminazione hai, la bacopa ne vuole

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
gem1978,
60x30x33
Le plafoniere sono 2 una è 22w 2600lumen 6800k
L'altra è RGBW da 12w 900lumen 6400k + rossi e blu il top per me sarebbe metterne solo 1 dato l'ingombro e soprattutto l'estetica, la prima tralaltro è della newa presa usata ma è comunque una signora plafoniera che nuova sta sopra i 100 l'altra è una cinesona ma fa il suo, senza filtro me l'aspettavo perché in effetti quello presente è troppo ingombrante per me
60x30x33
Le plafoniere sono 2 una è 22w 2600lumen 6800k
L'altra è RGBW da 12w 900lumen 6400k + rossi e blu il top per me sarebbe metterne solo 1 dato l'ingombro e soprattutto l'estetica, la prima tralaltro è della newa presa usata ma è comunque una signora plafoniera che nuova sta sopra i 100 l'altra è una cinesona ma fa il suo, senza filtro me l'aspettavo perché in effetti quello presente è troppo ingombrante per me
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
solo con questa sei sui 40 lumen/litro, se conto bene, con l'altra arrivi sotto i 60 più rossi e blu...
Potresti provare solo con la prima e vedere come va, poi eventualmente aggiungi l'altra.
i margaritatus ci stanno tranquillamente, una quindicina direi.
Potresti abbinare delle neocaridina davidi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
gem1978, perfetto, altra cosa, a casa ho del legno di mangrovia e di vite, non sono decorticati e non si riesce a farlo, vanno bene? li usavo in un terrario, qualcuno ha anche esperienza con la ninphoides hydrophilla? Leggo on line che non è difficile da coltivare e mi piace molto
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
La mangrovia va bene, la vite solo se sei sicuro che non sia stata trattata. Metterle con la corteccia vuol dire che con il tempo si sfalda ma non è che non si possa fare.
Per la pianta se nessuno risponde qui apri un topic in quella sezione per chiedere consigli
Per la pianta se nessuno risponde qui apri un topic in quella sezione per chiedere consigli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
roby70, alla fine ho ordinato un driftwood abbastanza grande che si avvicina più all idea di hardscape che avevo in mente, intanto vi allego la foto dell acquario con la luce, settimana prossima mi arrivano piante, fondo e legni mentre domenica vado a prendere delle rocce in montagna che c'è un posto in cui c'è un particolare tipo di roccia non calcarea mix di basalto e granito che sono fantastiche, quindi ci vediamo ad allestimento completo e vedremo come gestire la maturazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Aggiornaci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
roby70, eccomi sono arrivati arredi e piante, di più per ora non posso riempire o il legno galleggia.... aspetterò qualche giorno e riempirò a 2 dita dal bordo, purtroppo con le piante non sono stato fortunato perché la sessiliflora è davvero poca però ho fiducia che in poco si moltiplichi e posso piantare delle talee e come se non bastasse tra qualcuna di queste piante c'era della lemna e ora eliminarla sarà dura ma ci provo, speriamo bene vi aggiorno a maturazione completa/problemi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Il legno lo hai fatto bollire è lasciato a bagno?
Per tenerlo giù all’inizio puoi metterci una pietra sopra.
Per la lemna auguri…..
Per tenerlo giù all’inizio puoi metterci una pietra sopra.
Per la lemna auguri…..
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)