Nuovo acquario
- Andreakl90
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho avuto una decina di anni fa un acquario da 300 litri, gestito abbastanza bene finché non mi sono dovuto trasferire per lavoro, ora fra due mesi dovrò traslocare ancora a pochi km da Roma per quella che dovrà essere la mia destinazione definitiva, ho già casa ed ho abbastanza spazio e potrò finalmente tornare in questo mondo, leggendo le varie guide ho scoperto di essere rimasto indietro e quindi volevo partire dall' inizio con voi, devo ancora acquistare tutto, volevo un acquario da 200/250 litri, spero con il vostro aiuto di poter già preparare una "lista della spesa". I parametri dell' acqua del rubinetto sono questi:
Il pH è 7.70
La durezza è 23,9
Volevo piantumarlo molto, però qua iniziano i primi dilemmi, gli ospiti dell acquario saranno le neocaridine Red cherry inizialmente e dopo qualche mese volevo aggiungere un solo tipo di pesce, anche se non è consigliato, che consigli mi date? So che per qualcuno sarà prematuro ma voglio arrivare al giorno preparato senza fare errori da neofita
Il pH è 7.70
La durezza è 23,9
Volevo piantumarlo molto, però qua iniziano i primi dilemmi, gli ospiti dell acquario saranno le neocaridine Red cherry inizialmente e dopo qualche mese volevo aggiungere un solo tipo di pesce, anche se non è consigliato, che consigli mi date? So che per qualcuno sarà prematuro ma voglio arrivare al giorno preparato senza fare errori da neofita
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Benvenuto Andrea,
In quel litraggio hai un'ampia scelta di pesci, soprattutto in monospecifico. Hai già qualche preferenza?
per quanto riguarda le neocaridine, bisogna vedere se i pesci che sceglierai sono compatibili o ne vorranno fare un gustoso spuntino corazzato... ma visto che hai spazio il mio consiglio è di allestire un altro piccolo acquario solo per loro (che praticamente hanno esigenze nulle, quindi bassissimo impegno...)
In quel litraggio hai un'ampia scelta di pesci, soprattutto in monospecifico. Hai già qualche preferenza?
per quanto riguarda le neocaridine, bisogna vedere se i pesci che sceglierai sono compatibili o ne vorranno fare un gustoso spuntino corazzato... ma visto che hai spazio il mio consiglio è di allestire un altro piccolo acquario solo per loro (che praticamente hanno esigenze nulle, quindi bassissimo impegno...)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Andreakl90
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao Louis, grazie della risposta, non è possibile affiancarli nessun tipo di pesce anche se l acquario sarà molto piantumato?
Vorrei partire piano piano con uno, poi vedrò come si evolveranno le cose.
Vorrei partire piano piano con uno, poi vedrò come si evolveranno le cose.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Se sarà molto piantumato magari qualcosa sopravvive, però considera anche i valori necessari per loro quando scegli i pesci. Come caridina pensavi alle davidi come le red cherry o simili o altre?
Aggiunto dopo 48 secondi:
il pH non serve ma serve sapere altri valori come calcio, magnesio, bicarbonati e sodio
Aggiunto dopo 48 secondi:
il pH non serve ma serve sapere altri valori come calcio, magnesio, bicarbonati e sodio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andreakl90
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Il sodio è alto ma intanto con gli altri valori puoi provare a calcolare GH e KH per avere un’idea. Qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andreakl90
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Grazie Roby, dovrei aver trovato l acquario, a breve vi aggiornerò, quindi consigli su che specie di pesce affiancare alle Red cherry
- Andreakl90
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti, ho recuperato un acquario senza copertura da 130 litri, misure 60 per 60 per 40, volevo dei consigli per gli acquisti cercando di farmi risparmiare, gli ospiti saranno le Caridina Red cherry, per il fondo pensavo a del lapillo vulcanico,quanto me ne servirà?volevo un acquario senza filtro e senza riscaldatore ma solo con una pompa di ricircolo? Che modello consigliate?Per le piante pensavo a un acquario molto piantumato, cosa mi consigliate di facile gestione senza co 2 e fertilizzanti? E quindi successivamente che illuminazione? Sicuramente dovrò prendere qualcosa per sostituire la plafoniera che non c'è e non ho tantissima manualità.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Per il fondo considera circa 4cm, magari un po’ più alto sul fondo.
Per la pompa una vale l’altra ma puoi anche partire senza.
Senza CO2 si può fare ma la fertilizzazione ci vorrà qualunque pianta metti.
La plafoniera di adesso quanti lumen e kelvin ha?
Per la pompa una vale l’altra ma puoi anche partire senza.
Senza CO2 si può fare ma la fertilizzazione ci vorrà qualunque pianta metti.
La plafoniera di adesso quanti lumen e kelvin ha?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andreakl90
-
Profilo Completo