Nuovo acquario
- eclissi71
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti,come da titolo sto avviando un nuovo acquario da 180 lT lordi,illuminazione LED 6500°k 1490 lm,fondo fertile Sera Floredepot.
Ho gia immesso alcue piante prelevate da un mio acquario, e per la precisione 3 Anubias Barteri,2 steli di Hygrophila Polisperma e alcune piante di Cryptocoryne wendtii.
L'acquario ormai e' avviato da circa una decina di giorni,il mio dubbio e' questo.
Ora che ci sono le piante,quale dovrebbe essere il fotoperiodo?
In fase di maturazione devo comunque aggiungere del fertilizzante dentro la colonna d'acqua?
Grazie
Ho gia immesso alcue piante prelevate da un mio acquario, e per la precisione 3 Anubias Barteri,2 steli di Hygrophila Polisperma e alcune piante di Cryptocoryne wendtii.
L'acquario ormai e' avviato da circa una decina di giorni,il mio dubbio e' questo.
Ora che ci sono le piante,quale dovrebbe essere il fotoperiodo?
In fase di maturazione devo comunque aggiungere del fertilizzante dentro la colonna d'acqua?
Grazie
- Marcov
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Parti da 4/5 ore e aumenta di mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 8/9 ore...
Per la fertilizzazione dipende da molti fattori... Magari apri un topic in sezione fertilizzazione
Per la fertilizzazione dipende da molti fattori... Magari apri un topic in sezione fertilizzazione

Posted with AF APP
Marco

- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Quando le piante iniziano a crescere direi che è il momento di iniziare ma avendo il fondo fertile dipende anche da quanto assorbono da questo; già idea di cosa usare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nijk
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Comincia con 6 ed aumenta poco alla volta fino ad arrivare ad 8 ore circa continuative.
Alle piante della maturazione non importa nulla, ciò che conta è l'adattamento delle stesse, ma visto che le hai prese dal tuo acquario e quindi sono potature in pratica teoricamente potresti continuare a regolarti cosi come facevi prima con i fertilizzanti.
Dico "teoricamente" perchè nel tuo caso visto che l'anubias cresce anche senza nulla e che le Cryptocoryne si nutrono dal fondo sostanzialmente dovresti fertilizzare circa 150 litri d'acqua per due steli di Hygrophila Polisperma, io non darei nulla o al limite proprio giusto qualche goccia per sporcare l'acqua, rischi di fertilizzare solo e alghe altrimenti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- eclissi71
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Grazie mille per le risposte
Come fertilizzazione volevo continuare con la linea che gia' sto usando nell'altro acquario,il Dennerle Plant Elixir ,ma mi sembra molto buono anche Dennerle Scaper's Green.
Comunque come suggerito da Marcov apriro'un topic nella sezione adatta per avere consigli piu' mirati.
Volendo allevare degòi P. scalare,che tipo di piante e arredo dovrei utilizzare ??
Per gli acquisti se ne parlera dopo l'emergenza visto che l'uscita di casa e' negata se non per lavoro o per beni di prima necessita'
Come fertilizzazione volevo continuare con la linea che gia' sto usando nell'altro acquario,il Dennerle Plant Elixir ,ma mi sembra molto buono anche Dennerle Scaper's Green.
Comunque come suggerito da Marcov apriro'un topic nella sezione adatta per avere consigli piu' mirati.
Volendo allevare degòi P. scalare,che tipo di piante e arredo dovrei utilizzare ??
Per gli acquisti se ne parlera dopo l'emergenza visto che l'uscita di casa e' negata se non per lavoro o per beni di prima necessita'
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Quali sono le misure esatte dell’acquario? Metti una foto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- eclissi71
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario

41 è l'altezza? scarsa per gli scalare
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
41cm di colonna per i P. Scalare secondo me è poco
A meno che non siano netti ma non penso.

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
A me giorni fa avevano sconsigliato una plafoniera che generava 2000 lumen perché troppo pochi, e si parlava di un 100 litri nel mio caso. Quindi non so, forse devi aumentare. Ma aspetta pareri di qualcuno più esperto.
Posted with AF APP