Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Magasolb
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Magasolb » 27/05/2020, 20:20

Buongiorno a tutti, finalmente dopo anni ho comprato una nuova vasca. Ed ho bisogno di qualche consiglio per iniziare bene aspetto le ultime cose per riempire.
Il fondo è composto da amtra flora gravel + Seachem black sand con capsule di batteri e tabs della seachem.
Per la fertilizzazione userò il pmdd base per iniziare poi vedrò se usare gli stick dopo ecc.
La vasca è 80x40x50 140 lt c. a e sarà riempita con acqua di rubinetto più osmosi con sali.
La flora sarà composta da Montecarlo, rotala rotundifolia anubias nanà bolbitis heudeoliti I ludwigia Arcuata Cryptocoryne wendtii e taxiphillum Barbieri.
Presente impianto di CO2 e filtro esterno.
Penso di iniziare a riempirlo settimana prossima volevo un consiglio sulla fertilizzazione.
Mi spiego devo cominciare subito a fertilizzare o aspetto che filtro e vasca maturino con i batteri?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/05/2020, 21:02

Benvenuto :)
Magasolb ha scritto:
27/05/2020, 20:20
sarà riempita con acqua di rubinetto più osmosi con sali.
Perché?
In che proporzioni, conosci i valori della tua acqua di rubinetto?
Magasolb ha scritto:
27/05/2020, 20:20
Il fondo è composto da amtra flora gravel + Seachem black sand con capsule di batteri e tabs della seachem.
Le tabs in un fondo fertile all'avvio non servono, rischi di avere troppi elementi in vasca e questo può essere rischioso: quello che non mangiano le piante torna utile alle alghe

Le capsule di batteri non le ho mai sentite ma anche su queste direi che non servono. Precisamente che sono?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Magasolb
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Magasolb » 27/05/2020, 21:19

Grz Gem
Allora Ia proporzione dell'acqua ancora non la so perché quando arriveranno i test saprò in che quantità, se non ricordo male era un po' dura alta di GH ma sono passati anni. Ho l'impianto ad osmosi quindi volevo tagliarla.
Per quanto riguarda il fondo la black sand non è allofano per questo pensavo di mettere le tabs.
Le capsule sono della Shg Ri Aktive.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/05/2020, 23:49

Magasolb ha scritto:
27/05/2020, 21:19
Per quanto riguarda il fondo la black sand non è allofano
Si ma hai citato anche quello amtra che di suo è arricchito di microelementi :-?? Tra l'altro nelle specifiche dice che non è necessario coprirlo... insomma non è un vero e proprio fertile ma prima di aggiungere tabs aspetterei.

Quello seachem invece dovrebbe essere "fluorite black sand" anche questo andrebbe usato da solo :-?? Comunque rilascia sodio in vasca a pH acido... ne contiene un botto... io non lo userei a meno che non allestiamo per poecilidi, durezze alte. Però eroghi CO2... secondo me rischi sempre che possa rilasciare.
Magasolb ha scritto:
27/05/2020, 21:19
Allora Ia proporzione dell'acqua ancora non la so perché quando arriveranno i test saprò in che quantità, se non ricordo male era un po' dura alta di GH ma sono passati anni. Ho l'impianto ad osmosi quindi volevo tagliarla.
:-? Però hai parlato dei sali prima, non capisco perché vuoi usare rubinetto, tagliarla con osmosi ed usare anche i sali :-??
Se vuoi usare i sali , parti dalla sola osmosi e ricostruisci in base ai valori che vuoi ottenere.
Sennò vediamo le analisi del gestore idrico per capire i valori dell'acqua di rubinetto e valutare se e quanto tagliarla... per che pesci allestiamo?

Posted with AF APP

Magasolb
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Magasolb » 28/05/2020, 7:34

Ho cercato sul sito del comune e le analisi dell'acqua sono datate 2016. L'idea era quella di mettere piú osmosi che rubinetto ecco perché aggiustare con i sali.
Per la fauna, pensavo qualche caridina 2 coppie di ciclidi nani e 15 di neon o simili non di piú.
Ricapitolando faccio le prove con i test per l'acqua di casa e poi vedo se è come tagliarla.
Il fondo l'ho già inserito perché ho già messo i legni e sassi. Prima dei pesci devo aspettare che maturi l'acquario quindi avrò modo di far "spurgare" il fondo e aggiustare i valori con cambi d'acqua

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 28/05/2020, 8:19

Magasolb ha scritto:
28/05/2020, 7:34
L'idea era quella di mettere piú osmosi che rubinetto ecco perché aggiustare con i sali.
Ok, ma dipende da cosa esce dal rubinetto.
Magasolb ha scritto:
le analisi dell'acqua sono datate 2016.
Riportale ugualmente, così abbiamo un punto di partenza.
Test a reagente ne hai? Conduttimetro?
Magasolb ha scritto:
qualche caridina 2 coppie di ciclidi nani e 15 di neon o simili non di piú.
Sono già troppi :D
Di ciclidi nani meglio inserire una sola coppia, hanno dei caratteri importanti e il rischio che si ammazzino per il territorio o la difesa della prole è reale soprattutto in una vasca come la tua che non è grandissima.

Le caridina saranno cibo vivo x_x oltre al fatto che a durezze basse e pH acido potrebbero già non sopravvivere di loro.
Magasolb ha scritto:
fondo l'ho già inserito
Questo sarà un problema credo. Mi confermi che hai usato la fluorite black sand? Come ti dicevo a pH acido, che è quello che serve ai nani, rilascia tantissimo sodio; in pratica ti troveresti con un salmastro e le piante ne risentirebbero. Alte concentrazioni bloccano l'assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali, sono poche le piante che le sopportano e nessuna tra quelle che hai elencato :-??

Posted with AF APP

Magasolb
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Magasolb » 28/05/2020, 8:29

Confermo Flourite Black sand che copre amtra Flora Gravel x_x
La flourite dicono che è perfetta per le piante e dura tanto per questo l'ho scelta per non cambiare tutto in qualche anno :((
Per la Fauna opto per i ciclidi nani. Adesso provo a inserire i parametri acqua potabile.

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
complete-celidonia.pdf
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Settimana prossima mi arrivano i test seguenti
GH KH pH NO2- NO3-
Ho il conduttivimetro e il misuratore di pH elettronico

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/05/2020, 9:22

Magasolb ha scritto:
28/05/2020, 8:36
Adesso provo a inserire i parametri acqua potabile.
Effettivamente i dati sono molto vecchi... visto che avevi preso i sali avrei usato direttamente quelli con l'osmosi perchè così non abbiamo idea di che acqua hai.
Proviamo lo stesso... quanta rubinetto e quanta osmosi hai usato? Che KH e GH hai ottenuto dall'osmosi + sali?

Per il discorso fondo ormai è fatto. A meno di non riallestire mi orienterei su pesci che necessitano di durezze alte e pH alcalino; possiamo però vedere che valori hai appena ti arrivano i test.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Magasolb
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Magasolb » 28/05/2020, 10:43

roby70 ha scritto:
28/05/2020, 9:22
Proviamo lo stesso... quanta rubinetto e quanta osmosi hai usato? Che KH e GH hai ottenuto dall'osmosi + sali?
Devo ancora riempirlo ho dei test vecchi a reagente stasera provo a fare qualche misura

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 28/05/2020, 12:19

Magasolb ha scritto:
28/05/2020, 10:43
Devo ancora riempirlo
Allora non userei acqua di rubinetto ;) Avevo capito che lo avevi già riempito.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato