Buongiorno a tutti! Mi chiamo manuel e scrivo da Vicenza.
Ho da poco acquistato un nuovo acquario da 60 litri per trasferirci 2 pesciolini rossi che prima hanno vissuto per 6 mesi in un piccolo acquario senza filtri.
Il venditore mi ha consigliato di inserire anche 2 lumache pulitrici.
Avrei qualche domanda da fare, sembrano cose scontate ma non ho trovato risposte nel web:
- Le lumache devono essere nutrite o si arrangiano e mangiano pulendo i vetri?
- Per lo steso motivo mi consigliate di pulire i vetri con il lava vetri magnetico o è meglio lasciar perdere per non togliere nutrimento alle lumache?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Nuovo acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
morning82,
più che per le lumache mi preoccuperei dei pesci, sicuramente staranno meglio che nell'acquario piccolo ma devi sapere che i pesci rossi, a seconda delle varietà, hanno bisogno di avere minimo da 50 a 100 litri a testa, sono pesci che vivono a lungo nelle giuste condizioni, diventando molto grandi (fino a 30 cm) hanno bisogno di nuotare molto e sporcano molto.
Posta una foto dei pesci (usa il tasto Aggiungi file in basso) così vediamo che tipo di Carassi sono.
Se sono quelli a coda singola (come quelli del mio avatar insomma) a meno di non avere spazio per un acquario da 200 litri o per un pond esterno, il consiglio è di trovare un laghetto con altri pesci rossi dove rilasciarli previo permesso.
Inoltre, sei al corrente suppongo che il filtro va fatto maturare almeno un mese prima di introdurre i pesci per non farli avvelenare?
ci metti anche una foto dell'acquario e del filtro che ha?
le lumache suppongo siano Neritine o Black Helmet, non hanno bisogno di essere nutrite ci pensano da sole
più che per le lumache mi preoccuperei dei pesci, sicuramente staranno meglio che nell'acquario piccolo ma devi sapere che i pesci rossi, a seconda delle varietà, hanno bisogno di avere minimo da 50 a 100 litri a testa, sono pesci che vivono a lungo nelle giuste condizioni, diventando molto grandi (fino a 30 cm) hanno bisogno di nuotare molto e sporcano molto.
Posta una foto dei pesci (usa il tasto Aggiungi file in basso) così vediamo che tipo di Carassi sono.
Se sono quelli a coda singola (come quelli del mio avatar insomma) a meno di non avere spazio per un acquario da 200 litri o per un pond esterno, il consiglio è di trovare un laghetto con altri pesci rossi dove rilasciarli previo permesso.
Inoltre, sei al corrente suppongo che il filtro va fatto maturare almeno un mese prima di introdurre i pesci per non farli avvelenare?
ci metti anche una foto dell'acquario e del filtro che ha?
le lumache suppongo siano Neritine o Black Helmet, non hanno bisogno di essere nutrite ci pensano da sole
- Seralia
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao @morning82 e benvenuto!
Ti metto un paio di link utili
Ciclo dell'azoto in acquario
Allestiamo un acquario: è facile!
Ti metto un paio di link utili

Ciclo dell'azoto in acquario
Allestiamo un acquario: è facile!
Posted with AF APP