Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
morning82
star3

Nuovo acquario

Messaggio di morning82 » 01/09/2020, 21:51

Buongiorno a tutti! Mi chiamo manuel e scrivo da Vicenza.
Ho da poco acquistato un nuovo acquario da 60 litri per trasferirci 2 pesciolini rossi che prima hanno vissuto per 6 mesi in un piccolo acquario senza filtri.
Il venditore mi ha consigliato di inserire anche 2 lumache pulitrici.
Avrei qualche domanda da fare, sembrano cose scontate ma non ho trovato risposte nel web:
- Le lumache devono essere nutrite o si arrangiano e mangiano pulendo i vetri?
- Per lo steso motivo mi consigliate di pulire i vetri con il lava vetri magnetico o è meglio lasciar perdere per non togliere nutrimento alle lumache?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di Fiamma » 01/09/2020, 22:05

morning82,
più che per le lumache mi preoccuperei dei pesci, sicuramente staranno meglio che nell'acquario piccolo ma devi sapere che i pesci rossi, a seconda delle varietà, hanno bisogno di avere minimo da 50 a 100 litri a testa, sono pesci che vivono a lungo nelle giuste condizioni, diventando molto grandi (fino a 30 cm) hanno bisogno di nuotare molto e sporcano molto.
Posta una foto dei pesci (usa il tasto Aggiungi file in basso) così vediamo che tipo di Carassi sono.
Se sono quelli a coda singola (come quelli del mio avatar insomma) a meno di non avere spazio per un acquario da 200 litri o per un pond esterno, il consiglio è di trovare un laghetto con altri pesci rossi dove rilasciarli previo permesso.
Inoltre, sei al corrente suppongo che il filtro va fatto maturare almeno un mese prima di introdurre i pesci per non farli avvelenare?
ci metti anche una foto dell'acquario e del filtro che ha?
le lumache suppongo siano Neritine o Black Helmet, non hanno bisogno di essere nutrite ci pensano da sole

Seralia
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Seralia » 01/09/2020, 22:29

Ciao @morning82 e benvenuto!
Ti metto un paio di link utili ;)

Ciclo dell'azoto in acquario
Allestiamo un acquario: è facile!

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi