Nuovo acquario
- FilippoUrbano
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Buona sera a tutti. Sono in procinto di allestire un nuovo acquario, 66x37x 42h(circa 90 lt).
Plafoniera a braccio con 2 lampadine a LED da 10w 6500k 1000lm e 2 full spectrum viola da 10 w.
Filtro esterno tetra ex400.
Fondo fertile tetra 2cm e sabbia fine amtra marrone 3 cm.
Antialghe chihiros mate.
CO2 askoll.
La mia intenzione di flora:
-micrisorum pteropus;
-anubias barbieri nana, caladiifolia;
-echinodorus aquartic, bleheri paniculatus, ozelot green;
-ludwigia;
-taxiphillum barbieri.
Adesso vi chiedo se l'impianto luci fatto da me va bene e che protocollo di fertilizzazione utilizzare(in passato ho usato il protocollo dennerle ma avevo sempre alghe x qst ho acquistato l'antialghe chirios).
In passato ho usato una plafoniera chihiros A601 plus, ma è 8000k 45w e ho paura sia stata la causa dei problemi di alghe.
Grazie a tutti in anticipo
Plafoniera a braccio con 2 lampadine a LED da 10w 6500k 1000lm e 2 full spectrum viola da 10 w.
Filtro esterno tetra ex400.
Fondo fertile tetra 2cm e sabbia fine amtra marrone 3 cm.
Antialghe chihiros mate.
CO2 askoll.
La mia intenzione di flora:
-micrisorum pteropus;
-anubias barbieri nana, caladiifolia;
-echinodorus aquartic, bleheri paniculatus, ozelot green;
-ludwigia;
-taxiphillum barbieri.
Adesso vi chiedo se l'impianto luci fatto da me va bene e che protocollo di fertilizzazione utilizzare(in passato ho usato il protocollo dennerle ma avevo sempre alghe x qst ho acquistato l'antialghe chirios).
In passato ho usato una plafoniera chihiros A601 plus, ma è 8000k 45w e ho paura sia stata la causa dei problemi di alghe.
Grazie a tutti in anticipo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Aggiornamento sul protocollo PMDD ti lascio questo articolo che richiama altri due che sono alla base
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Per il momento non usarlo, vedrai che le alghe non verranno... e nel caso

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Perchè vuoi mettere il fertile?
Lascialo perdere, non è un antialghe e anzi rischi di friggere i pesci se la conducibilità non è quella corretta.
Non è quella; o almeno non può essere stata solo lei la causa e dipende anche da che alghe avevi.FilippoUrbano ha scritto: ↑10/01/2021, 20:33In passato ho usato una plafoniera chihiros A601 plus, ma è 8000k 45w e ho paura sia stata la causa dei problemi di alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FilippoUrbano
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Grazie mille x le risposte...
Ok allora il chihiros mate lo accantono.
Per il fondo fertile l'ho sempre usato... Boh nn saprei neanche se con le piante scelte sia necessario o no...
Per quando riguarda il PMDD, dovrei sperimentare da solo ogni qnd somministrare i prodotti, in base alla salute delle piante vero?
Va abbinato un cambio acqua?
Certo mi sembra un po' difficile soprattutto x chi ha usato protocolli standard che imponevano dosi e tempistiche.... Ci riuscirò spero...
Ma i prodotti del PMDD sono da reperire in farmacia agricola, qualsiasi marca?
Nn sembra facilissimo...
Ok allora il chihiros mate lo accantono.
Per il fondo fertile l'ho sempre usato... Boh nn saprei neanche se con le piante scelte sia necessario o no...
Per quando riguarda il PMDD, dovrei sperimentare da solo ogni qnd somministrare i prodotti, in base alla salute delle piante vero?
Certo mi sembra un po' difficile soprattutto x chi ha usato protocolli standard che imponevano dosi e tempistiche.... Ci riuscirò spero...
Ma i prodotti del PMDD sono da reperire in farmacia agricola, qualsiasi marca?
Nn sembra facilissimo...
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Letto l'articolo sul PMDD?FilippoUrbano ha scritto: ↑11/01/2021, 21:49Per quando riguarda il PMDD, dovrei sperimentare da solo ogni qnd somministrare i prodotti, in base alla salute delle piante vero?
Bricocenter, farmacia vera e propria, insomma dove li trovi lì troviFilippoUrbano ha scritto: ↑11/01/2021, 21:49Ma i prodotti del PMDD sono da reperire in farmacia agricola, qualsiasi marca?
Nn sembra facilissimo...

Beh, all'inizio effettivamente non è semplice ma dipende anche da che piante vuoi e che tipo di acquario realizzare

I protocolli commerciali con cambi cadenzati sono del tipo Brain off... metti, cambi, metti , cambi , ecc... poi ad un certo punto potresti ritrovarti che non funziona più nulla e con le piante che nella migliore delle ipotesi sono in stallo o addirittura in regressione e la vasca va a ramengo...
Il PMDD è più ragionato , si guardano le piante e cosa dicono i test e si fertilizza a bisogno. Così come i cambi sono a bisogno... ripeto all'inizio sembra complicato poi si capisce come funziona la vasca e più o meno come vanno le cose

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ma pesci?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- FilippoUrbano
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
L'articolo sul pmdd l'ho letto e ho capito subito il meccanismo, xó essendo abituato ad un ottimo (a par mio) protocollo dennerle, mi risultava strano nn citaste cambi d'acqua o almeno ad una somministrazione, nn dico rigidamente periodica, ma almeno cn una piccola cadenza.... Alla fine se ci refletto, Antialghe mate, protocollo e fior fior di quattrini x una plafo con 8000k nn ho risolto nulla... Andava tutto bene e poi kaputt... Inizierò a breve con foto e tutto il necessario....
Per i pesci nn ho proprio idea... Qnd l'acquario sarà maturo e in buon stato decideremo insieme che aggiungere.... Io amo i betta
Per i pesci nn ho proprio idea... Qnd l'acquario sarà maturo e in buon stato decideremo insieme che aggiungere.... Io amo i betta

- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Te la faccio semplice... il PMDD che proponiamo ha il vantaggio che è a elementi separati quindi si può inserire solo quello che manca senza creare eccessi di un elemento o di un altro e questo permette di diradare i cambi d'acqua.
La stessa cosa si può fare con un protocollo commerciale a elementi separati ma non bisogna ovviamente seguire il bugiardino delle dosi che non possono che essere generiche e quindi cercano di introdurre un pò di tutto (anche quello che non serve) e gli eccessi vengono appunto eliminati con i cambi d'acqua.
La stessa cosa si può fare con un protocollo commerciale a elementi separati ma non bisogna ovviamente seguire il bugiardino delle dosi che non possono che essere generiche e quindi cercano di introdurre un pò di tutto (anche quello che non serve) e gli eccessi vengono appunto eliminati con i cambi d'acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FilippoUrbano
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Giusto... Va bene dai.... Speriamo bene.... È speriamo di partire presto... Ho scelto tutte piante tropica, un po' care ma in passato mi sn arrivate sempre in salute e sempre prive di parassiti....
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Per qualsiasi dubbio siamo qui 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FilippoUrbano
-
Profilo Completo