Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FilippoUrbano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di FilippoUrbano » 10/01/2021, 20:33

Buona sera a tutti. Sono in procinto di allestire un nuovo acquario, 66x37x 42h(circa 90 lt).
Plafoniera a braccio con 2 lampadine a LED da 10w 6500k 1000lm e 2 full spectrum viola da 10 w.
Filtro esterno tetra ex400.
Fondo fertile tetra 2cm e sabbia fine amtra marrone 3 cm.
Antialghe chihiros mate.
CO2 askoll.
La mia intenzione di flora:
-micrisorum pteropus;
-anubias barbieri nana, caladiifolia;
-echinodorus aquartic, bleheri paniculatus, ozelot green;
-ludwigia;
-taxiphillum barbieri.
Adesso vi chiedo se l'impianto luci fatto da me va bene e che protocollo di fertilizzazione utilizzare(in passato ho usato il protocollo dennerle ma avevo sempre alghe x qst ho acquistato l'antialghe chirios).
In passato ho usato una plafoniera chihiros A601 plus, ma è 8000k 45w e ho paura sia stata la causa dei problemi di alghe.
Grazie a tutti in anticipo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 11/01/2021, 17:26

FilippoUrbano ha scritto:
10/01/2021, 20:33
che protocollo di fertilizzazione utilizzar
Aggiornamento sul protocollo PMDD ti lascio questo articolo che richiama altri due che sono alla base

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Antialghe chihiros mate.
Per il momento non usarlo, vedrai che le alghe non verranno... e nel caso [-( quel sistema da più problemi che vantaggi (se serve ti cerco i topic dedicati)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 11/01/2021, 18:13

Fondo fertile tetra
Perchè vuoi mettere il fertile?
Antialghe chihiros mate.
Lascialo perdere, non è un antialghe e anzi rischi di friggere i pesci se la conducibilità non è quella corretta.
In passato ho usato una plafoniera chihiros A601 plus, ma è 8000k 45w e ho paura sia stata la causa dei problemi di alghe.
Non è quella; o almeno non può essere stata solo lei la causa e dipende anche da che alghe avevi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FilippoUrbano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di FilippoUrbano » 11/01/2021, 21:49

Grazie mille x le risposte...
Ok allora il chihiros mate lo accantono.
Per il fondo fertile l'ho sempre usato... Boh nn saprei neanche se con le piante scelte sia necessario o no...
Per quando riguarda il PMDD, dovrei sperimentare da solo ogni qnd somministrare i prodotti, in base alla salute delle piante vero?
Va abbinato un cambio acqua?
Certo mi sembra un po' difficile soprattutto x chi ha usato protocolli standard che imponevano dosi e tempistiche.... Ci riuscirò spero...
Ma i prodotti del PMDD sono da reperire in farmacia agricola, qualsiasi marca?
Nn sembra facilissimo...

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 11/01/2021, 23:38

11/01/2021, 21:49
Per quando riguarda il PMDD, dovrei sperimentare da solo ogni qnd somministrare i prodotti, in base alla salute delle piante vero?
Va abbinato un cambio acqua?
Letto l'articolo sul PMDD?
11/01/2021, 21:49
Ma i prodotti del PMDD sono da reperire in farmacia agricola, qualsiasi marca?
Nn sembra facilissimo...
Bricocenter, farmacia vera e propria, insomma dove li trovi lì trovi :D

Beh, all'inizio effettivamente non è semplice ma dipende anche da che piante vuoi e che tipo di acquario realizzare :)
I protocolli commerciali con cambi cadenzati sono del tipo Brain off... metti, cambi, metti , cambi , ecc... poi ad un certo punto potresti ritrovarti che non funziona più nulla e con le piante che nella migliore delle ipotesi sono in stallo o addirittura in regressione e la vasca va a ramengo...

Il PMDD è più ragionato , si guardano le piante e cosa dicono i test e si fertilizza a bisogno. Così come i cambi sono a bisogno... ripeto all'inizio sembra complicato poi si capisce come funziona la vasca e più o meno come vanno le cose :) e comunque abbiamo la sezione fertilizzazione per dare una mano

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ma pesci?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

FilippoUrbano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di FilippoUrbano » 12/01/2021, 13:25

L'articolo sul pmdd l'ho letto e ho capito subito il meccanismo, xó essendo abituato ad un ottimo (a par mio) protocollo dennerle, mi risultava strano nn citaste cambi d'acqua o almeno ad una somministrazione, nn dico rigidamente periodica, ma almeno cn una piccola cadenza.... Alla fine se ci refletto, Antialghe mate, protocollo e fior fior di quattrini x una plafo con 8000k nn ho risolto nulla... Andava tutto bene e poi kaputt... Inizierò a breve con foto e tutto il necessario....
Per i pesci nn ho proprio idea... Qnd l'acquario sarà maturo e in buon stato decideremo insieme che aggiungere.... Io amo i betta ;)

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 12/01/2021, 16:01

Te la faccio semplice... il PMDD che proponiamo ha il vantaggio che è a elementi separati quindi si può inserire solo quello che manca senza creare eccessi di un elemento o di un altro e questo permette di diradare i cambi d'acqua.
La stessa cosa si può fare con un protocollo commerciale a elementi separati ma non bisogna ovviamente seguire il bugiardino delle dosi che non possono che essere generiche e quindi cercano di introdurre un pò di tutto (anche quello che non serve) e gli eccessi vengono appunto eliminati con i cambi d'acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FilippoUrbano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di FilippoUrbano » 12/01/2021, 17:43

Giusto... Va bene dai.... Speriamo bene.... È speriamo di partire presto... Ho scelto tutte piante tropica, un po' care ma in passato mi sn arrivate sempre in salute e sempre prive di parassiti....
Grazie a tutti

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 12/01/2021, 20:41

Per qualsiasi dubbio siamo qui :-bd
(Albert Einstein)

FilippoUrbano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di FilippoUrbano » 14/01/2021, 18:14

Grazieeeeee🤗

Bloccato