Comunque dopo un periodo molto lungo in ospedale per via del piccolino, ho deciso di comprargli qualcosa di carino perché si è innamorato di un grosso acquario all'interno del reparto. Per renderlo felice ho preso un amtra 40l chiuso dalle dimensioni di L47xH35xP27.
Avviato già da una settimana con oggi, ma durante l'acquisto ho deciso di acquistare 4pante vere che purtroppo non so il nome, un substrato colorato edel muschio per coprire il sottofondo (leggendo e se non erro credo sia il Java.)
Ora però mi antepongo a diversi problemi, uno fra questi è la temperatura che di questo periodo non scende sotto i 27° gradi.. 27° gradi con coperchio aperto e il nostro ventilatore che gira sul divano e sull'acquario
Però come risolvere il problema avendo 2 gatti in casa?non vorrei che tra qualche settimana inserendo i pesci una forza misteriosa lì faccia sparire

Il secondo e la dimensione dell'acquario per i futuri ospiti che è nato leggendo diversi forum.
Inizialmente con la mia compagna eravamo indirizzati a prendere guppy e neon ma non è possibile, per cui abbiamo deciso di optare solo per una famiglia (ed il negozio ci ha consigliato che tra 6 e 10 guppy non ci sono problemi.) e insieme a loro volevamo un bel gruppo di piccoli gamberetti rossi e delle lumache.
Spero che mi possiate aiutare direttamente da questo topic.
PS. Ho avviato già in passato un acquario di circa 200l popolato da diversi gruppi di ciclidi.
Per cui ho alcune nozioni base per la maturazione e il mantenimento