Ho avuto già un acquario una dozzina di anni fa, ma ero molto giovane ed avevo altre cose per la testa quindi dopo un paio di anni l'ho regalato.. questo per dirvi che un minimo, ma proprio minimo (dato che avevo quelle atroci piante di plastica) di esperienza in questo mondo ce l'ho.
Veniamo al dunque: nelle prossime settimane allestiró un nanotank di amtra da 36litri, dopodiché se tutto va bene nei prossimi mesi una vasca intorno ai 100/120 litri che probabilmente dovrò fare su misura poiché vorrei, per esigenze estetiche, mantenere 30cm di larghezza. (come lunghezza e altezza invece non ho problemi)
Ora, il nanotank è compreso di lampada LED da 8w, che mi sembra di capire sia decisamente poco per una vasca molto piantumata, e di un filtro interno che però preferirei non utilizzare per motivi estetici e di spazio (già è piccolissima). Sto quindi valutando l' acquisto di un filtro esterno con riscaldatore incorporato, di un impianto CO2 che permetta un erogazione in linea e di una plafoniera intorno ai 20w.
L'idea è quella di stare abbondante con filtro e impianto CO2 in modo tale da poterli poi spostare nell'acquario più grande che verrà, magari mantenendo anche quello piccolo ma con piante poco esigenti che possano stare senza CO2 e con soli 8w di plafoniera.
Cosa ne pensate di questo piano? È fattibile?
Vi faccio alcune ipotesi di articoli che ho trovato on line che potrebbero adempiere al suddetto scopo, spero possiate dirmi se sono validi o meglio ancora consigliarmi altro!
Chihiros B30 - plafoniera LED 20.9 w 1292 lumen
Oase filtosmart termo 200
Per la CO2 invece spero possiate propormi voi qualcosa di valido, dato che mi sembra di aver capito che un impianto fai da te non è adatto ad essere utilizzato in linea.
Avrei molte altre cose da chiedere ma mi fermo, che già ho scritto un poema
Grazie in anticipo ragazzi