Nuovo allestimento acquario di piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Robip
star3

Messaggio di Robip » 13/05/2025, 15:32

​Ciao a tutti! Innanzitutto vi ringrazio perché è un po' che giro per il forum a caccia di informazioni e siete fortissimi! Premetto che ho una grande passione per le piante, dunque vorrei fossero le protagoniste delle mie future vasche (qualche pesciolino nel caso se si può, giusto per fare contenta mia figlia😂)

Ho avuto già un acquario una dozzina di anni fa, ma ero molto giovane ed avevo altre cose per la testa quindi dopo un paio di anni l'ho regalato.. questo per dirvi che un minimo, ma proprio minimo (dato che avevo quelle atroci piante di plastica) di esperienza in questo mondo ce l'ho.

Veniamo al dunque: nelle prossime settimane allestiró un nanotank di amtra da 36litri, dopodiché se tutto va bene nei prossimi mesi una vasca intorno ai 100/120 litri che probabilmente dovrò fare su misura poiché vorrei, per esigenze estetiche, mantenere 30cm di larghezza. (come lunghezza e altezza invece non ho problemi)

Ora, il nanotank è compreso di lampada LED da 8w, che mi sembra di capire sia decisamente poco per una vasca molto piantumata, e di un filtro interno che però preferirei non utilizzare per motivi estetici e di spazio (già è piccolissima). Sto quindi valutando l' acquisto di un filtro esterno con riscaldatore incorporato, di un impianto CO2 che permetta un erogazione in linea e di una plafoniera intorno ai 20w.
L'idea è quella di stare abbondante con filtro e impianto CO2 in modo tale da poterli poi spostare nell'acquario più grande che verrà, magari mantenendo anche quello piccolo ma con piante poco esigenti che possano stare senza CO2 e con soli 8w di plafoniera. 
Cosa ne pensate di questo piano? È fattibile? 

Vi faccio alcune ipotesi di articoli che ho trovato on line che potrebbero adempiere al suddetto scopo, spero possiate dirmi se sono validi o meglio ancora consigliarmi altro! 

Chihiros B30 - plafoniera LED 20.9 w 1292 lumen

Oase filtosmart termo 200

Per la CO2 invece spero possiate propormi voi qualcosa di valido, dato che mi sembra di aver capito che un impianto fai da te non è adatto ad essere utilizzato in linea. 
Avrei molte altre cose da chiedere ma mi fermo, che già ho scritto un poema 😂
Grazie in anticipo ragazzi ​ ^:?^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2025, 20:25

Robip ha scritto:
13/05/2025, 15:32
Oase filtosmart termo 200

questo dipende da che pesci vuoi mettere, magari non serve ​
Robip ha scritto:
Chihiros B30 - plafoniera LED 20.9 w 1292 lumen

su 100 litri sono poco più di 10 lumen/litro non ci coltivi niente. Dovresti stare per piante esigenti almeno su 60/70 lumen/litro

Robip ha scritto:
L'idea è quella di stare abbondante con filtro e impianto CO2

secondo me no perché rischi che nel piccolo il filtro crei troppo movimento.
Poi dipende da cosa vuoi fare ma con molte piante maga non serve proprio 
Per la CO2 invece sono tutti uguali ma non saprei dirti dí impianti che lavorano in linea, magari per questo apri un topic in tecnica 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Robip
star3

Messaggio di Robip » 13/05/2025, 21:49

Ciao a grazie per la pronta risposta 😊
Allora per la plafoniera mi sono spiegato male, quella lì intendevo per la vasca piccola da 36l.
Quando sarà il momento ne prenderò un altra ovviamente più grande, a proposito, qualche marchio da consigliarmi?

Per il movimento eccessivo nella prima vasca effettivamente era proprio la mia preoccupazione, ti ringrazio per il chiarimento. Se filtro fosse la versione prima ovvero il 100, rischierei ancora di avere troppo movimento nella piccola? O sono troppo al pelo poi per quella grande dopo?

Sul discorso di non usare il filtro, la mia paura è solo che la questione si faccia più complessa, non tanto per un discorso di voglia o tempo, quelli non mi mancano.. ma semplicemente perché vorrei che tutto filasse piu liscio possibile.

I pesci come ho detto mi interessano relativamente, soprattutto nel 36litri. Pensavo di fare l'acquario come mi garba dal punto di vista estetico diciamo, e poi sceglierli di conseguenza in base a quelli più adatti all'ambiente che si è creato

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 14:53

Robip ha scritto:
13/05/2025, 21:49
Allora per la plafoniera mi sono spiegato male, quella lì intendevo per la vasca piccola da 36l.

Ah ok..

Robip ha scritto:
Quando sarà il momento ne prenderò un altra ovviamente più grande, a proposito, qualche marchio da consigliarmi?

Potresti sempre valutare Chihiros o Twinstar ad esempio ma puoi chiedere in tecnica nel caso per altre idee.

Robip ha scritto:
Se filtro fosse la versione prima ovvero il 100

Per quanti litri è dato? 

Robip ha scritto:
Sul discorso di non usare il filtro, la mia paura è solo che la questione si faccia più complessa

Ti lascio una cosa da leggere:
Acquario senza filtro?... Si può fare!

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Robip
star3

Messaggio di Robip » ieri, 20:06

@roby70  grazie ancora.. allora la versione più piccola del filtro dice per acquari fino a 100 litri 

Per il discorso luce e CO2 in linea allora chiederò in tecnica

Rispondi