Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente se mi dilungherò ma voglio spiegarvi per bene la mia situazione:
mi sono appassionato un pò di anni fa così un pò per caso,
poi come ogni passione uno cerca sempre di approfondire e capirne di più.
Ho una vasca 100 lt ben avviata da 3 anni con fondo tetra complete substrate e tetra active substrate,filtro esterno tetra 700
all'interno dei legni e come abitanti due pesci rossi.
In passato ho messo più volte numerose piante sia crescita rapida che non, ma i due monelli le hanno sempre divorate
pertanto ho rinunciato a piantumare. Pesci sempre stati bene,valori dell'acqua tutto ok,
ogni tanto combattuto con alghe ed un po di lumachine che di tanto in tanto compaiono, ma ripeto mai avuto problemi.
Pesci in splendida forma,acqua ed ambiente tutto nella norma,poi settimana scorsa mio figlio piccolo che considera i pesci parte integrante della famiglia,decide con mia madre di regalare un nuovo fratellino ai 2 pesci.....so che già due sono al limite per il litraggio della vasca, ma la sua gioia era tanta che non me la sono sentita di riportarlo indietro al negoziante. Fatto sta,inserisco il nuovo abitante e dopo forse meno di 24 ore si è scatenato l'inferno e mi sento fortemente in colpa di non essere intervenuto subito per porre rimedio. Praticamente dopo meno 24 ore i due pesci padroni di casa diciamo così,dallo scorrazzare felici e contenti come sempre iniziano a stare sul fondo,poi si aggiunge anche il nuovo li vicino loro. nell'arco di 48/60 ore praticamente ne muoiono prima due,poi subito dopo anche il terzo,contestualmente scoppiata un'invasione di alghe verdi filanti una roba mai avuta e mai vista,così di colpo all'improvviso. A nulla sono valsi i miei tentativi inziali di cambio acqua e vari accortezze, anche se i valori erano perfetti come sempre ho solo sbagliato a non togliere subito dalla vasca il nuovo arrivato...e così io mi sento in colpa,mio figlio ancor più di me ed abbiamo perso i due pazzerelli che da 3 anni erano parte della famiglia,ahimè. Niente ora voglio ripartire e qui mi serve il vs aiuto: vorrei fare un'acquario piantumato ed inserire pesci che non gradiscono le piante magari anche specie più piccole e colorate dove poter metter qualche abitante in più....potreste consigliarmi:
1 che piante mettere ?
2 che pesci prendere ?
3 assodato che faccio una completa pulizia di rimozione alghe,vetri ecc ecc ?
4 mi conviene ripartire da zero? cambio anche substrato? io sinceramente vorrei tenerlo e fargli solo una pulizia sul fondale
per rimuovere un pò di roba.
5 cambio tutta l'acqua? o solo in grossa percentuale?
insomma chiedo il consiglio di voi esperti su quale sia il modo migliore per ripartire dopo questo disastro.
grazie mille in anticipo a chi potrà darmi info ed indicazioni utili.
grazie e complimenti per il forum ricco di nozioni
n.b.
dimenticavo di chiedere a voi esperti:
a causare tutto questo sarà stata qualche infezione che ha portato il nuovo arrivato? o una semplice causalità?
grazie
nuovo allestimento con acquario già avviato,consigli!!
- massimo80
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo

misure?
prima di fare, ma i valori nella norma che dici quali sono?massimo80 ha scritto: ↑13/10/2025, 10:281 che piante mettere ?
2 che pesci prendere ?
4 mi conviene ripartire da zero? cambio anche substrato? io sinceramente vorrei tenerlo e fargli solo una pulizia sul fondale
Con che acqua hai riempito? Con cosa rabboccavi?
Dopo aver risposto al terzo grado

direi impossibile dirlo a distanza e a fatto compiuto.
Potrebbe essere o magari un picco di nitriti perché l'acquario non ha retto il nuovo carico organico... Anche se i rossi sono abbastanza tolleranti, ma magari erano già debilitati da altro ma non era evidente.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- massimo80
-
Profilo Completo
allora le misure sono76L x 37l x 48H cm
105 lt
i valori misurati,, naturalmente parliamo di misurazioni fatte con strisce tetra
che cmq in 3 anni non mi hanno mai dato grossi problemi e mi ci sono sempre trovato diciamo.
nitrati-nitriti-durezza totale-durezza carbonica-valore pH-cloro-diossido di carbonio
foto la carico stasera .
acqua sempre usato acqua del rubinetto e relativo prodotto acqua safe come da anni a questa parte.
ti ringrazio anticipatamente.
innanzi tutto ti ringrazio per l'interesse,gem1978 ha scritto: ↑ieri, 1:06
misure?
prima di fare, ma i valori nella norma che dici quali sono?massimo80 ha scritto: ↑13/10/2025, 10:281 che piante mettere ?
2 che pesci prendere ?
Con che acqua hai riempito? Con cosa rabboccavi?
Dopo aver risposto al terzo gradocarica anche una foto dell'acquario
direi impossibile dirlo a distanza e a fatto compiuto.
Potrebbe essere o magari un picco di nitriti perché l'acquario non ha retto il nuovo carico organico... Anche se i rossi sono abbastanza tolleranti, ma magari erano già debilitati da altro ma non era evidente.
allora le misure sono76L x 37l x 48H cm
105 lt
i valori misurati,, naturalmente parliamo di misurazioni fatte con strisce tetra
che cmq in 3 anni non mi hanno mai dato grossi problemi e mi ci sono sempre trovato diciamo.
nitrati-nitriti-durezza totale-durezza carbonica-valore pH-cloro-diossido di carbonio
foto la carico stasera .
acqua sempre usato acqua del rubinetto e relativo prodotto acqua safe come da anni a questa parte.
ti ringrazio anticipatamente.
- gem1978
-
Profilo Completo
direi che hai varie possibilità di scelta fauna.
solitamente sbagliano a misurare le durezze.
Per KH e GH meglio usare i reagenti. Torna comodo, non poco, un conduttivimetro elettronico che misuri in µS.
anche per i rabbocchi? Allora potresti avere le durezze alle stelle. Intanto recupera le analisi del gestore idrico e ci ragioniamo.
Probabilmente sarà meglio fare un cambio totale o quasi e riempire con acqua che abbia durezze buone per la fauna che sceglieremo.
Avevi preferenze per una specie?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- massimo80
-
Profilo Completo
Ciao grazie ancora per le risposte,
allego foto analisi gestore acqua
analisi-2-Screenshot-20220826-085207-com-google-android-apps-docs.webp
analisi-Screenshot-20220826-085215-com-google-android-apps-docs (1).webp
allora ti spiego in merito all'allestimento,
vorrei avere una bella piantumazione colorata e dei pesci che non le mangino visto
che con i rossi era una battaglia persa hanno mangiato e gradito sempre 
le preferenze ripeto sono quelle di una bella piantumazione con dei pesci non troppo grandi e che non le mangino,,
possibilmente colorati,insomma vorrei riuscire a metterne più di due ed avere un bell'acquario colorato e con più pesci.
ora appena ho un pò di tempo pulirò per bene l'acquario rimuovendo tutte le alghe,farò una bella pulizia dettagliata,
un ricambio di acqua importante e lo lascio girare per un pò di giorni in attesa appunto di comprare
tutto il necessario in base ai vs consigli.
grazie
allego foto analisi gestore acqua
analisi-2-Screenshot-20220826-085207-com-google-android-apps-docs.webp
analisi-Screenshot-20220826-085215-com-google-android-apps-docs (1).webp
allora ti spiego in merito all'allestimento,
vorrei avere una bella piantumazione colorata e dei pesci che non le mangino visto
che con i rossi era una battaglia persa hanno mangiato e gradito sempre

le preferenze ripeto sono quelle di una bella piantumazione con dei pesci non troppo grandi e che non le mangino,,
possibilmente colorati,insomma vorrei riuscire a metterne più di due ed avere un bell'acquario colorato e con più pesci.
ora appena ho un pò di tempo pulirò per bene l'acquario rimuovendo tutte le alghe,farò una bella pulizia dettagliata,
un ricambio di acqua importante e lo lascio girare per un pò di giorni in attesa appunto di comprare
tutto il necessario in base ai vs consigli.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il sodio è altino e per le piante non va bene. Comunque intanto prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo sopra; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
con quelle misure diciamo che di scelte ne hai abbastanza. Possiamo ad esempio partire dai soliti guppy belli colorati con magari dei neon o a soli così hai meno problemi con i valori dell'acqua.
Il sodio è altino e per le piante non va bene. Comunque intanto prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo sopra; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
con quelle misure diciamo che di scelte ne hai abbastanza. Possiamo ad esempio partire dai soliti guppy belli colorati con magari dei neon o a soli così hai meno problemi con i valori dell'acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)