mi chiamo Francesco e scrivo da Roma.
Sono in procinto di allestire la mia prima vasca, è la prima volta che mi affaccio in questo mondo affascinante.
Ho letto guide e articoli ma, come penso tutti alla prima esperienza, la paura di far male e un pò di confusione sono ancora presenti.
Per cui vi chiedo un occhio esperto, con preghiera di correggere eventuali castronerie.... ^:)^
Questi per ora i miei punti:
-vasca Juwel Rio 180 (101x50cm), con filtro Bioflow (a cui aggiungerò i cannolicchi come da modifica consigliata) e luci originali.
-fondo JBL Sansibar dark sui 5 cm di profondità
-qualche dragon stone e radici come arredo
-vorrei un pò di verde, iniziando con piante semplici, le classiche sessiphlora, anubias etc.. Non vorrei per ora mettere CO2 per non
avere troppa carne al fuoco...
-una volta piantumato ho capito che il fotoperiodo parte con quattro ore per arrivare ad otto.
-una volta maturato il tutto lo popolerei con la classica formazione Cory, Cardinali e P. scalare, anche se mi affascina molto l'idea di qualche Discus,
idea che avevo scartato per le dimensioni della vasca, ma il negoziante che mi ha venduto la vasca dice che pochi e piccoli si potrebbe anche fare..
Ora veniamo al dubbio che ancora non riesco a chiarirmi....l'acqua!

Qui a Roma è molto dura e con pH alto, ho letto di poterla tagliare con osmosi, o addirittura con acqua in bottiglia alimentare. Sempre il tipo del negozio mi consiglia invece di fare tutta osmotica per non sbagliare.
Ho fatto un test rapido che mi dà 4°GH, 20°KH, 8.8 pH, allego anche la tabella dei valori del gestore della rete:
[img]https://i.postimg.cc/jjyQptqL/roma-zona ... re.png[img]
Mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio per ogni consiglio che mi darete