Nuovo Allestimento in cerca di consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 14/02/2021, 18:14

Salve ragazzi, come forse qualcuno avrà visto da altri miei post, mi sto accingendo a riallestire la mia vasca da 0. La vasca è una cayman 100 pro ho sempre pensato fosse un 300lt ma da quello che ho visto in giro è una 240lt circa.
In passato ho allevato con successo dei discus ma molte delle mie conoscenze si son perse negli anni in cui non ho più gestito la vasca. La mia idea adesso è quella di ricreare un biotipo amazzonico per allevare dei Corydoras dei neon e degli P. scalare probabilmente. Non so se in futuro ripasserò ai discus ma non è escluso.
Come dispositivo di filtraggio ho un filtro esterno hydoor prime che si è sempre rilvelato essere un buon prodotto. Per quanto riguarda l'allestimento prevalentemente l'idea è quella di un fondo fertile e di un ghiaietto molto sottile per evitare danni ai baffi dei Corydoras, radici legni e piante. Vorrei un consiglio sui prodotti da acquistare perchè comunque essendo lontano dall'ambiente da anni devo ricominciare da 0. Premetto di avere sia impianto di osmosi inversa sia impianto CO2 quindi attualmente in questa fase le mie domande sono :
Cosa mi consigliate per ricreare il fondo fertile? qualcuno nei negozi consiglia qualcosa piuttosto che un altra altri dicono di mettere torba fondo fertile e ghiaietto (In passato personalmente usai un prodotto sera in un secchiello aveva anche delle pilloline dentro mai disciolte ma funzionava e anche molto bene ricordo) diciamo che al momento le mie idee sono confuse sia in termini di prodotto da usare sia in termini di quantità.
Per il ghiaietto come detto prima vorrei prendere un ghiaietto molto sottile che vada dal beige al marrone come colore ma comunque naturale senza aggiunta di resine colorate.
Per le piante non ho idea di cosa mettere invece, stessa cosa per le luci perchè la vasca è predisposta con 2 neon ma non so se possano essere sufficienti al mio scopo o se è il caso di aggiungere anche dei LED.
Ogni vostro consiglio da esperti e ben accetto.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 1:44

Ciao Demonhill,
Dunque, intanto ci dici le dimensioni della vasca?
I neon andranno sicuramente cambiati, in genere si cambiano ogni anno, che neon sono e quanti watt? Dovresti avere 6500 kelvin per le piante.
Fondo fertile lo eviterei, meglio un fondo inerte ( da testare che non sia calcareo) da fertilizzare con tabs o stick sotto alle piante che si nutrono per via radicale.
Per i Cory ci vuole la sabbia.
Con gli P. scalare meglio i Cardinali dei Neon.
Per le piante, puoi dare un'occhiata qui
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

E nella scelta fai attenzione alle allelopatie
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Demonhill
star3

Messaggio di Demonhill » 15/02/2021, 13:48

Le Dimensioni sono per lo meno le ho prese online perchè non sono a casa: 110 x 45 x h 58,5 cm
Le lampade chiaramente le avrei sostituite perchè vecchie comunque monta 2 lampade fluorescenti da 39W T5, Toplife (spettro solare) e Freshlife (spettro fitostimolante)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/02/2021, 14:18

Per gli P. scalare se l'altezza è 58 va bene, sopratutto se rimane una coppia.
Le lampade che hai detto non so che gradazione colore abbiano, comunque con molto meno puoi comprare dei normali neon basta che siano 6500k o giù di lì, spendi da un terzo a un quinto meno ;)

Bloccato