Ciao a tutti, purtroppo a causa del picco di nitriti, che non so come mai, si è manifestato due volte di seguito nel giro di un mese, ho perso i tutti i miei Endler e le mie Caridina.
Visto la sospetta nebbia batterica che qui sul forum non siamo riusciti a risolvere ho approfittato e cambiato 24 litri con acqua di bottiglia poiché qui abbiamo acqua di pozzo con molto sodio, lasciando l'acqua nel filtro e sul fondo.
Ora che sto iniziando da capo vorrei seguire i vostri consigli e sapere che fauna mettere e come fertilizzare.
Vorrei mettere altre Caridina e quache micropesce colorato che sia in grado di riprodursi in acque fredde, qui in casa in inverno ho tra i 20 e 22 gradi e non voglio mettere termoriscaldatore. Ho già pronto il PMDD ma non so come iniziare, visto che immagino che il filtro dovrà maturare di nuovo, nel frattempo potrei iniziare a fertilizzare. Mi aiutate? Grazie in anticipo.
Di seguito i dettagli...
Descrizione:
31 litri BLAU. Dimensioni: 30x30x35h Aperta
Data di Avvio:
24/12/2020
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Fluvial 107 550l/h
Sistema di illuminazione:
1 singolo faretto 30W 5000K 2800 Lumen
Allestimento:
Fondo fertile coperto da ghiaia bianca da 3mm e sassi di fiume
Manutenzione:
Rabbocchi con acqua demineralizzata
Fauna:
Lumache (Planobarius, Melanoides tubercolata, Physa acuta e marmorata)
Alimentazione: cibo in scaglie integrato con spirulina
Flora:
Hydrocotyle tripartita
Ludwigia red
Ceratophyllum demersum
Vallisneria Spiralis
Limnobium laevigatum
Pothos variegato (in superficie)
Fertilizzazione:
Nessuna
Somministrazione della CO2:
Nessuna
Valori dell'acqua:
Mai misurati
Nuovo avvio post fallimento
- Acquamen
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Per la fauna potresti inserire qualche microrasbora o rasbora galaxy.
Anche se la cosa migliore sarebbe farlo solo per neocaridine.
Anche se la cosa migliore sarebbe farlo solo per neocaridine.

Posted with AF APP
- Acquamen
-
Profilo Completo
@Certcertsin ho riempito con acqua di bottiglia con queste caratteristiche, tu che sei esperto di fertilizzazione potresti aiutarmi per favore? Grazie in anticipo!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
A quelle temperature oltre alle red cherry non mi viene in mente altro
Per la fertilizzazione apri un topic in quella sezione con foto e valori per iniziare. Però misurare i valori direi che è fondamentale

Per la fertilizzazione apri un topic in quella sezione con foto e valori per iniziare. Però misurare i valori direi che è fondamentale

Prova a dircelo tu; qui c'è scritto come calcolare GH e KH: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquamen
-
Profilo Completo
Ok da quel che ho letto va bene anche quella in bottiglia che ho messo. Ti ringrazio per tutto.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Hai provato a calcolare GH e KH con i valori dell'etichetta? Almeno hai idea di questi due valori in attesa degli altri test.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Acquamen
-
Profilo Completo
Ho fatto i test ecco il risultato:
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
I valori più o meno tornano con quelli dell’acqua che hai usato ma hai provato a fare i calcoli che ti ho detto?
Comunque è un’acqua molto dura , io avrei valutato di usare in parte osmosi o demineralizzata ma un cambio puoi farlo anche ora
Comunque è un’acqua molto dura , io avrei valutato di usare in parte osmosi o demineralizzata ma un cambio puoi farlo anche ora
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)