Nuovo caridinaio 30l consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dsider5
star3

Messaggio di Dsider5 » 01/04/2020, 13:45

Ciao a tutti
Premetto di essere un neofita totale in campo di acquariofilia, però con una grande passione per gli ecosistemi naturali (in gran parte motivato dallo studio di Scienze Naturali :-bd ).
Con un vecchio acquario di mio padre avevo ragionato di allestire un acquario di gamberetti Neocaridina davidi, partendo dalla varietà Red Cherry perchè ho letto essere la meno fragile, quindi animali ottimi per un novellino come me. Comunque, non vorrei escludere la possibilità di inserire in futuro anche dei piccoli pesci, magari i Neon, una volta avviato l'acquario coi gamberetti.
L'idea iniziale era di allestire l'acquario di acqua dolce con una speciale attenzione a ricreare l'ambiente ecologico dei Caridinia, cercando di abbassare la frequenza dei cambi d'acqua e creando un ambiente utile a farli sentire più a casa possibile. Proprio per questo motivo mi sarebbe piaciuto inserire molte piante e muschi.
L'acquario è circa 31 litri, la base è 40cm*29cm, altezza 31cm, ma l'acqua può arrivare fino a 28 cm, quindi risulta 28 litri. L'acquario ha già un fondo ma credo non vada bene, perchè è un mix di sassolini e sabbia grossolana presa in spiaggia, di colore variabile, dal nero al bianco. Ho già comprato parte dell'attrezzatura cioè un riscaldatore da 100w, appositamente sovradimensionato, una lampada LED fitostimolante, dei LED bianchi e un filtro a spugna immerso con ossigenatore integrato. Per l'acqua uso quella del rubinetto siccome ha pochissimo Cloro, ma un problemino di durezza eccessiva, come risulta dalle analisi dell'acquedotto.
Per comprare i Caridinia mi son rivolto ad un venditore della mia zona (un negozio del biellese) che però ha smontato l'dea di ricreare un ecosistema piantumato e mi ha invece consigliato di comprare una sola pianta, la quale, a parer suo, era più che sufficiente.
In sostanza il negoziante mi ha venduto un' Anubias Brateri Nana, dicendo di far girare l'acquario nuovo per almeno due settimane e poi tornare a comprare i gamberettini. b-(
Passata una settimana dall'incontro col negoziante, l'acquario stava girando bene, purtroppo però il nord Italia è stato obbligato al Lock Down per il virus e, come potete immaginare, ho abbandonato l'idea di tornare nel negozio, fin quando non terminerà l'emergenza. Dal punto di vista dell'acquario però è stata una fortuna, siccome mi ha lasciato molto tempo per ragionarci su, leggere articoli sull'ecosistema acquario e tornare sui miei passi. Infatti ho trovato moltissimi articoli in merito, su questo fantastico forum, di persone con acquari super verdi, i quali potevano ospitare animali diversi e molto ben in salute.
Son sicuro di aver commesso errori, quindi chiederei a voi consigli su come migliorare quanto già fatto, ma soprattutto se poteste consigliarmi quale substrato scegliere e quali piante poter inserire, insieme all'Anubias Nana, per poter ricreare un bell'acquario piantumato per i gamberetti. Oltretutto quanti Caridinia minimo dovrei acquistare per iniziare?
Se aveste anche un consiglio da darmi per le analisi dell'acqua, ne sarei felicissimo. Ho comprato delle strisce test, marca Tetra, con 6 indicatori (NO2-, NO3-, pH, GH, KH e Cl-), ma analizzando più volte l'acqua dell'acquario, comparandola con quella del rubinetto, non sembrano esserci variazioni, salvo per una piccola riduzione degli NO3-.. :-? Non comprendo se il test è inefficiente, oppure davvero non cambiano i valori, ma lasciando l'acqua nell'acquario per più due settimane mi pareva strano.

Mille grazie in anticipo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/04/2020, 16:30

Benvenuto!!!
Dsider5 ha scritto:
01/04/2020, 13:45
già comprato parte dell'attrezzatura cioè un riscaldatore da 100w, appositamente sovradimensionato
Perché?
Dsider5 ha scritto:
mix di sassolini e sabbia grossolana presa in spiaggia
Si meglio non usare materiale marino
Dsider5 ha scritto:
con ossigenatore integrato
Serve? :D
L’aeratore in acquario: funzionamento e utilità
Dsider5 ha scritto:
Oltretutto quanti Caridinia minimo dovrei acquistare per iniziare?
10 è il numero opportuno per avere entrambi i sessi.
Dsider5 ha scritto:
l'acqua dell'acquario, comparandola con quella del rubinetto, non sembrano esserci variazioni
NO2- ed NO3- variano.
pH può non corrispondere neppure il valore del gestore con il tuo rubinetto, perché è dato legato ai gas in acqua ( CO2 ) e varia facilmente... poi in vasca hai stabilità.

GH e KH sono abbastanza costanti...diciamo punto più punto meno...

Per veder maturare la vasca...ovvero gli NO2- fare il famigerato picco ci vanno (in buona parte dei casi...ma nulla di certo) dai 10 ai 20gg.
Per aiutare la cosa si mette ogni tanto un pizzico di cibo in vasca...ma ora non potrai procurarlo...ma fa nulla...matura cmq!

In generale fauna Mai prima di 1 mese...e sempre dopo un test NO2- a zero dopo 3/4 ore dal pizzico di cibo.
(Poi se sei a un mese e mezzo causa blocchi e riesci a prender fauna ok...non ti faremo andar a prender cibo e basta ;) )

Come piante un muschio per far felici le caridina è "obbligo" :x
Esempio Vesicularia dubyana e Taxiphyllum barbieri

E anche rapide e galleggianti saranno utili alla gestione della vasca.

Il Platy acquario
Egeria densa: un regalo della Natura
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse

Tieni sempre d'occhio le Allelopatie quando scegli

Per il fondo...Sabbia quarzifera o in generale un inerte.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Dsider5 (01/04/2020, 17:34)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dsider5
star3

Messaggio di Dsider5 » 01/04/2020, 17:34

Grazie mille per la risposta
BollaPaciuli ha scritto:
01/04/2020, 16:30
Perché?
Pensavo in un futuro di allestire un 90 litri ed essendo questo riscldatore della dimensione adatta sia per il 30 che il 90 litri poteva andare bene per entrambi. Ho letto che non vi erano problemi per una sovrapotenza del riscaldatore, per il fatto che finito il suo lavoro si spegne e consumerebbe in meno tempo lo stesso quantitativo di elettricità che consumerebbe un riscaldatore più piccolo in più tempo. Secondo te ne dovrei cercare comunque uno più piccolo?
BollaPaciuli ha scritto:
Serve?
allora direi di no. :)) I gamberetti hanno esigenze di ossigeno particolari oppure seguo le linee guida dell'articolo?

Per l'acquisto delle caridina si possono usare anche i siti online di vendita oppure meglio comprarli in negozio?

Okay, quindi adesso che son tre settimane circa di maturazione, senza cibo, potrebbe esserci il picco dei nitriti?

Purtroppo al momento a uscir di casa adesso è impensabile.. per il cibo si trova online, in qualche modo risco a farlo arrivare, così magari sarà pronto per la fine dell'emergenza :)

Per le Allelopatie, farò attenzione a non prendere due piante nell'elenco. L'Anubias non c'è, quindi non dovrebbe avere problemi con nessuna delle piante che hai consigliato?
BollaPaciuli ha scritto:
generale un inerte.
Questa potrebbe andare bene?

Grazie ancora

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/04/2020, 17:50

Dsider5 ha scritto:
01/04/2020, 17:34
Secondo te ne dovrei cercare comunque uno più piccolo?
No. Va bene così visto lo scopo futuro

Pensa che le red cherry le puoi tenere anche senza riscaldatore :D

Io le redcherry le ho prese da uno del forum, spedite. Se cerchi sul nostro MERCATINO magari trovi...a buon prezzo rispetto negozio.
Dsider5 ha scritto:
potrebbe esserci il picco dei nitriti?
Potrebbe.
Dsider5 ha scritto:
L'Anubias non c'è, quindi non dovrebbe avere problemi con nessuna delle piante che hai consigliato?
Esatto.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Dsider5 (01/04/2020, 17:59)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Dsider5
star3

Messaggio di Dsider5 » 01/04/2020, 17:59

BollaPaciuli ha scritto:
01/04/2020, 17:50
Pensa che le red cherry le puoi tenere anche senza riscaldatore
ahahaha buona a sapersi, lo terrò a mente :D

Grazie, proverò a cercare, in effetti in negozio chiedevano 6 euro ognuno, prenderne 10 è una bella spesa :-o

Mille grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/04/2020, 20:01

Il fondo che hai messo è di origine vulcanica quindi può contenere ferro e spesso con alcune caridina non è adatto. Puoi vedere un qualsiasi fondo inerte
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Dsider5 (01/04/2020, 21:36)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato