Premetto di essere un neofita totale in campo di acquariofilia, però con una grande passione per gli ecosistemi naturali (in gran parte motivato dallo studio di Scienze Naturali
Con un vecchio acquario di mio padre avevo ragionato di allestire un acquario di gamberetti Neocaridina davidi, partendo dalla varietà Red Cherry perchè ho letto essere la meno fragile, quindi animali ottimi per un novellino come me. Comunque, non vorrei escludere la possibilità di inserire in futuro anche dei piccoli pesci, magari i Neon, una volta avviato l'acquario coi gamberetti.
L'idea iniziale era di allestire l'acquario di acqua dolce con una speciale attenzione a ricreare l'ambiente ecologico dei Caridinia, cercando di abbassare la frequenza dei cambi d'acqua e creando un ambiente utile a farli sentire più a casa possibile. Proprio per questo motivo mi sarebbe piaciuto inserire molte piante e muschi.
L'acquario è circa 31 litri, la base è 40cm*29cm, altezza 31cm, ma l'acqua può arrivare fino a 28 cm, quindi risulta 28 litri. L'acquario ha già un fondo ma credo non vada bene, perchè è un mix di sassolini e sabbia grossolana presa in spiaggia, di colore variabile, dal nero al bianco. Ho già comprato parte dell'attrezzatura cioè un riscaldatore da 100w, appositamente sovradimensionato, una lampada LED fitostimolante, dei LED bianchi e un filtro a spugna immerso con ossigenatore integrato. Per l'acqua uso quella del rubinetto siccome ha pochissimo Cloro, ma un problemino di durezza eccessiva, come risulta dalle analisi dell'acquedotto.
Per comprare i Caridinia mi son rivolto ad un venditore della mia zona (un negozio del biellese) che però ha smontato l'dea di ricreare un ecosistema piantumato e mi ha invece consigliato di comprare una sola pianta, la quale, a parer suo, era più che sufficiente.
In sostanza il negoziante mi ha venduto un' Anubias Brateri Nana, dicendo di far girare l'acquario nuovo per almeno due settimane e poi tornare a comprare i gamberettini.
Passata una settimana dall'incontro col negoziante, l'acquario stava girando bene, purtroppo però il nord Italia è stato obbligato al Lock Down per il virus e, come potete immaginare, ho abbandonato l'idea di tornare nel negozio, fin quando non terminerà l'emergenza. Dal punto di vista dell'acquario però è stata una fortuna, siccome mi ha lasciato molto tempo per ragionarci su, leggere articoli sull'ecosistema acquario e tornare sui miei passi. Infatti ho trovato moltissimi articoli in merito, su questo fantastico forum, di persone con acquari super verdi, i quali potevano ospitare animali diversi e molto ben in salute.
Son sicuro di aver commesso errori, quindi chiederei a voi consigli su come migliorare quanto già fatto, ma soprattutto se poteste consigliarmi quale substrato scegliere e quali piante poter inserire, insieme all'Anubias Nana, per poter ricreare un bell'acquario piantumato per i gamberetti. Oltretutto quanti Caridinia minimo dovrei acquistare per iniziare?
Se aveste anche un consiglio da darmi per le analisi dell'acqua, ne sarei felicissimo. Ho comprato delle strisce test, marca Tetra, con 6 indicatori (NO2-, NO3-, pH, GH, KH e Cl-), ma analizzando più volte l'acqua dell'acquario, comparandola con quella del rubinetto, non sembrano esserci variazioni, salvo per una piccola riduzione degli NO3-..
Mille grazie in anticipo


