Nuovo Caridinaio! Cerco aiuto per basi.
- francescocorvino
-
Profilo Completo
- Tony98
-
Profilo Completo
Concordo pienamente con tutto quello che ha detto @fablav

Io sono partito con filtro e riscaldatore, poi, dopo essermi informato, il riscaldatore l'ho tolto e il filtro si è bruciato recentemente

Come fondo ho usato del ghiaino fino inerte, come piante al momento è "invaso" dalla Riccia fluantis, delle Cryptocoryne parva e una wendtii, una pallina di Aegagropila linnaei e del lucky bamboo

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- francescocorvino
-
Profilo Completo
- Tony98
-
Profilo Completo
Hai già tutto? Piante e arredi?
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- francescocorvino
-
Profilo Completo
No devo ancora comprarli, solo che non so se voglio mettere rocce/ legni in acqua, non mi attirano molto.
Il negozio nel mio paese per ora ha solo due piantine visto che si e bloccata la vendita, ma ha detto che per la settimana prossima gli arriva un po’ di assortimento.
Comunque l’acquario contiene un filtro ad aria, con areatore e un riscaldatore.
Anche una plafoniera con una luce da 5w e 6500K
Il negozio nel mio paese per ora ha solo due piantine visto che si e bloccata la vendita, ma ha detto che per la settimana prossima gli arriva un po’ di assortimento.
Comunque l’acquario contiene un filtro ad aria, con areatore e un riscaldatore.
Anche una plafoniera con una luce da 5w e 6500K
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Visto che è usato, io come prima cosa lo riempirei tutto mentre è vuoto per controllare che non perda acqua.

Il passo successivo consiste nell'acquistare il fondo (inerte va benissimo o, per risparmiare

Comunque seguo...

Posted with AF APP
Ultima modifica di Giorgio07 il 08/05/2020, 9:51, modificato 1 volta in totale.
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- francescocorvino
-
Profilo Completo
La pompa d’aria è una AP-004 della xilong;
Il riscaldatore è un Friskies da 50 W
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:

Il riscaldatore è un Friskies da 50 W
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Si, filtro ad aria
Detto francamente a me non interessa quali piante mettere, l’estetica non mi disturba cosi tanto, voglio solo far sta bene le neocaridina.
Il prima possibile le acquisto

- Giorgio07
-
Profilo Completo
Le rocce in acquariofrancescocorvino ha scritto: ↑08/05/2020, 9:48solo che non so se voglio mettere rocce/ legni in acqua, non mi attirano molto.

Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura

Delle rocce puoi fare tranquillamente a meno, ma almeno un legno (anche raccolto in natura

Dai un'occhiata al nostro Mercatino: molti acquariofili, come ad esempio @massy74, vendono online le piante dei propri acquari, con ottimi prezzi e piante di qualità.francescocorvino ha scritto: ↑08/05/2020, 9:48Il negozio nel mio paese per ora ha solo due piantine visto che si e bloccata la vendita

Io acquisterò da lui per il mio futuro acquario.^:)^
Come piante, ti posso consigliare:
Ceratophyllum demersum e submersum
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
una galleggiante a tua scelta
e Hydrocotyle leucocephala.

E ovviamente il muschio.

Puoi tranquillamente farne a meno, anche come spesa elettrica.

Questo se vuoi potresti attivarlo a cicli automatici, così come potresti tranquillamente farne a meno.

Questo non ti servirà, a meno che la stanza in cui si troverà l'acquario vada sotto i 18-17 gradi d'inverno: c'è addirittura chi le tiene in laghetto tutto l'anno!

Un'altra spesa elettrica in meno!

Puoi fare a meno anche di questa...

Prima di continuare però ricordati di controllare se la vasca perde acqua.

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che ti stanno dicendo tutto
Ritorno solo un attimo sul discorso acqua; senza sapere com'è eviterei come ti hanno consigliato, di usare quella di rubinetto. Per il discorso minerale basta che ne cerchi una che costi poco e abbia delle durezze che vadano bene per le caridina. Non so i valori della vitasnella ma secondo me trovi acque minerali che costano meno.

Ritorno solo un attimo sul discorso acqua; senza sapere com'è eviterei come ti hanno consigliato, di usare quella di rubinetto. Per il discorso minerale basta che ne cerchi una che costi poco e abbia delle durezze che vadano bene per le caridina. Non so i valori della vitasnella ma secondo me trovi acque minerali che costano meno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- francescocorvino
-
Profilo Completo
Ok ragazzi, nel negozio ho trovato la
Cryptocoryne walkeri
echinodorus misifleue
e la Cryptocoryne walkeri brown
Sono utlizzabili?
@Giorgio07
@Tony98
@fablav
Aggiunto dopo 20 minuti 33 secondi: ecco il fondo che sono riuscito a riperire, secondo me va bene, è inerte.
Cryptocoryne walkeri
echinodorus misifleue
e la Cryptocoryne walkeri brown
Sono utlizzabili?
@Giorgio07
@Tony98
@fablav
Aggiunto dopo 20 minuti 33 secondi: ecco il fondo che sono riuscito a riperire, secondo me va bene, è inerte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.