Nuovo Caridinaio da zero
- MarcoCabano
-
Profilo Completo
Nuovo Caridinaio da zero
Buona sera vi spiego brevemente la mia idea, ho una vasca di 40x20x25 che mi avanza e vorrei allestirla per ospitare delle red cherry, ho letto molto in giro e vorrei chiedervi se è possibile in quel litraggio, e sopratutto quali sarebbero i passi da compiere per farla partire al meglio senza commettere errori che comprometterebbero il lavoro
Grazie mille
P.s: posseggo gia un 200l con due carassi simpatici avviato da tempo
Grazie mille
P.s: posseggo gia un 200l con due carassi simpatici avviato da tempo
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Nuovo Caridinaio da zero
Ciao e benvenuto!
Sono 20 litri, vero? Un po' poco, ma si può fare. Il problema è che una vasca di 20 litri è poco stabile...
Comunque, basta un fondo inerte (ottimo il fondo della dennerle 0,7-1,2 nero, oppure una sabbia quarzifera scura), un legno, muschi, del cerato, un microsorum, ed è fatta. Se vuoi, un piccolo filtro ad aria.
Hai analisi dell'acqua del rubinetto (fatte dal comune)?
Sono 20 litri, vero? Un po' poco, ma si può fare. Il problema è che una vasca di 20 litri è poco stabile...
Comunque, basta un fondo inerte (ottimo il fondo della dennerle 0,7-1,2 nero, oppure una sabbia quarzifera scura), un legno, muschi, del cerato, un microsorum, ed è fatta. Se vuoi, un piccolo filtro ad aria.
Hai analisi dell'acqua del rubinetto (fatte dal comune)?
- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
- MarcoCabano (24/11/2016, 11:55)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Michele09
-
Profilo Completo
Scusate..come un po' ... sono Caridina dai :o
Comunque credo siano un po' meno di 20, considerando che un riviera 40 22l è 42,5 x 24 x 33
Comunque credo siano un po' meno di 20, considerando che un riviera 40 22l è 42,5 x 24 x 33
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non diceva per gli abitanti dell'acquario. Ma per te!Michele09 ha scritto:Scusate..come un po' ... sono Caridina dai :o

In 20 litri un piccolo errore non è perdonato! Quindi se ne sei conscio allora sappi che sì, va benissimo una vasca da 20 litri per caridina, ma devi fare le cose bene e con attenzione. Penso volesse dire questo Paky. Inoltre le caridina son sensibili agli sbalzi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Michele09
-
Profilo Completo
Fede, l'acquario non è mio ahaha
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ops... Vabbe... Il messaggio era rivolto a Marco..Michele09 ha scritto:Fede, l'acquario non è mio ahaha

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
esatto! Fosse per loro vivrebbero anche in 5 litri!FedericoF ha scritto:va benissimo una vasca da 20 litri per caridina, ma devi fare le cose bene e con attenzione. Penso volesse dire questo Paky. Inoltre le caridina son sensibili agli sbalzi.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- MarcoCabano
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte, vi allego immagine con i valori dell'acqua che esce dal rubinetto

Grazie ancora

Grazie ancora
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:

Charb
Charb
- MarcoCabano
-
Profilo Completo

Scusa ma GH 14 dove lo leggiPaky ha scritto:Non ci sono i carbonati.. GH 14... Io farei 2/3 acqua di rubinetto e 1/3 acqua demineralizzata.