Nuovo mondo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

albyguppy
star3

Nuovo mondo

Messaggio di albyguppy » 01/04/2020, 13:41

Ciao, ho da poco iniziato con un acquario da 40 lt. L'acquario è cosi composto:

fondo di sassi da 0.3 a 0.6mm
un finto legno di resina cavo da usare come nascondiglio
qualche pianta finta
un legno fossile
groot che emette bolle

come fauna o messo 3 corydoras, 5 neon e 5 molly.

vi scrivo perchè da un paio di settimane l'acqua non è più chiara e cristallina ma tende al giallo, creando da un sorta di melma nel filtro, in più ha tutta questa sporcizia sulle piante. Per farvi capire vi allego le foto.
IMG_1007.jpg
IMG_1008.jpg
IMG_1009.jpg
^:)^

Aggiunto dopo 58 minuti 11 secondi:
come posso risolverla??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo mondo

Messaggio di Fiamma » 01/04/2020, 15:12

albyguppy, ciao e benvenuto! Potresti darci qualche informazione in più, misure dell'acquario, che filtro ha, quando lo hai allestito e che acqua hai usato, se hai dei test per acquario e che valori ti danno (se non li hai, è un acquisto fondamentale ;) ) foto della vasca ecc
Io comincerei col dirti che l'acquario è sovraffollato e di pesci che non vanno d'accordo tra loro come esigenze (nel tuo profilo poi parli di un cardinale, qui di 5 neon?) e che le piante finte non servono mentre quelle vere ti aiuterebbero a tenere l'acqua pulita (e i pesci felici :) )
Per i pesci da fondo come i Cory quel fondo non va bene, ci vorrebbe un fondo sabbioso.
Che tipo di filtro hai? quella spugna che si vede in foto è pulitissima, la "melma" nel filtro è piena di batteri che tengono l'acqua pulita, hai fatto maturare l'acquario almeno 30 giorni prima di introdurre i pesci? quel marroncino nella prima foto sembra lo sporco che si crea normalmente da foglie in decomposizione (non è il tuo caso) e cacche dei pesci, quanto li nutri? poi ci sono le alghe, anche quelle un pò sono normali, ma le piante vere ti darebbero una grossa mano a tenerle a bada.

Aggiunto dopo 11 minuti 16 secondi:
albyguppy, scusami, sono un pò confusa... :-\ rivedendo i tuoi post vedo che quello che ti ho detto te lo hanno in parte già detto altri l'anno scorso...poi scusami, l'acquario che avevi prima era un 30 litri, hai cambiato acquario?

albyguppy
star3

Nuovo mondo

Messaggio di albyguppy » 01/04/2020, 16:52

si capisco i tuoi dubbi, si è un vecchio acquario, solo che non so come si possono cancellare i vecchi post. l'ho cambiato con uno un pò più grande anche se tra poco lo ricambierò perchè avrò più spazio.

il mangime glielo dò una volta al giorno, ho provato a ridurre le quantità ma vedo che peggiora sempre più, avevo messo i corydoras per evitare questo ma non funziona. Dopo indico la pompa, che secondo me è sottodimensionata.

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo mondo

Messaggio di Fiamma » 01/04/2020, 19:55

albyguppy ha scritto:
01/04/2020, 16:52
si capisco i tuoi dubbi, si è un vecchio acquario
I dubbi mi rimangono...qual'è il vecchio acquario? il 30 litri di prima o quello che hai ora? :-?
albyguppy ha scritto:
, solo che non so come si possono cancellare i vecchi post.
Perchè dovresti cancellarli? tra l'altro ti avevano già dato ottimi consigli
albyguppy ha scritto:
messo i corydoras per evitare questo ma non funziona.
I Corydoras (come gli altri pesci da fondo) non mangiano lo sporco degli altri pesci, anzi semmai sporcano più degli altri, e devono mangiare mangime come tutti gli altri
Oltre al filtro puoi darci gli altri dati che ti avevo chiesto, compresa la foto della vasca?

albyguppy
star3

Nuovo mondo

Messaggio di albyguppy » 02/04/2020, 19:57

allego foto della vasca, pompa, il riscaldatore visto il periodo, una foto generale della vasca. La situazione sta peggiorando sta maledetta nebbia non vuole sparire e non so il perchè... mi potete aiutare. Ah sotto il filtro blu ci sono dei canolicchi che mi hanno dato insieme all'acquario
IMG_1023.jpg
IMG_1022.jpg
IMG_1024.jpg
IMG_1025.jpg
IMG_1021.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo mondo

Messaggio di roby70 » 02/04/2020, 20:11

Acquario sovraffollato e filtro che non regge il carico :-?? Se hai un aereatore accendilo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

albyguppy
star3

Nuovo mondo

Messaggio di albyguppy » 02/04/2020, 20:51

scusami che cosa è un areatore???

Manu88
star3

Nuovo mondo

Messaggio di Manu88 » 02/04/2020, 22:59

roby70 ha scritto:
02/04/2020, 20:11
Acquario sovraffollato e filtro che non regge il carico :-?? Se hai un aereatore accendilo.
L areatore ce l'ha già, ha groot che emette bolle🤣. Comunque il consiglio che posso darti è quello di inserire piante vere al più presto specialmente quelle a crescita veloce. Poi come appunto ti diceva roby70 l'acquario e sovraffollato andrebbe rivista la fauna.
Sicuramente con qualche test dell'acqua si può trovare quali pesci sono più adatti e nel caso trovare qualcuno che si prende quelli che hai.
I test a reagente per l'acqua sono essenziali se non li hai dovresti procurarteli. Ciao

Posted with AF APP

albyguppy
star3

Nuovo mondo

Messaggio di albyguppy » 03/04/2020, 9:01

groot è già acceso. Le piante le ho già avute nella precedente configurazione ma erano troppo difficili e sporcavano troppo. Comunque come ho scritto nella presentazione, tra pochi mesi mi sposterò e potrò mettere un acquario più grande stavo solo aspettando di spostarmi. Solo che nel frattempo non volevo quello schifo. Ora opto per un lavaggio spugna filtro e vari tubi una volta a settimana con aspirazione detriti sul fondo. Però la situazione migliora per 24h poi torna lo schifo.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo mondo

Messaggio di roby70 » 03/04/2020, 9:15

albyguppy ha scritto:
03/04/2020, 9:01
Ora opto per un lavaggio spugna filtro
Questo evitalo; non fai altro che resettare il carico batterico ogni volta. Limitati a dei cambi d'acqua del 20/25% e vediamo se migliora.
Con quel fitrlo e quel carico organico, senza piante in pochi litri non ci sono molte soluzioni. Vediamo se con i cambi e senza toccare il resto migliora.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato