Buongiorno a tutti!
Circa tre settimane fa ho trovato l’acquario di quando ero piccolo, un parallelepipedo da 20 litri (con filtro e pompa integrati) in cui è sempre stato un povero pesce rosso con le sue due piantine in plastica e fondo in quarzo blu, vittima della mia inesperienza.
Ho voluto provare a cimentarmi in modo un po’ più serio, e con un progetto “bizzarro”.
Ho inserito un fondo “attivo”, marrone naturale, di una nota marca di cui non so se posso dire il nome. Ho tolto il coperchio (e di conseguenza l’illuminazione!) e inserito diversi potos, falangio, marimo.
Vorrei inserire altre piante, ma il fatto è questo: l’acquario sarà di acqua fredda, ovvero in una depandance non riscaldata, a fianco di un’ampia finestra: quali potrebbero essere le piante che resistono a queste condizioni? Credo che le temperature minime si aggireranno attorno ai 5-10 gradi.
E ancora, quali pesci eventualmente inserire? Considerando anche che, come detto, l’acquario è aperto con la maggior parte delle piante emerse. Per ora è partito tutto alla grande, foglie nuove a go go e una bella rete di radici in acqua che si sta formando: mai cambiata acqua, solo aggiunta per contrastare l’evaporazione, bella pulita.
Grazie a chiunque vorrà consigliarmi!
Nuovo vecchio acquario
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Secondo me meglio evitare i pesci.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Fiamma
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Anche secondo me eviterei pesci, troppo piccolo l'acquario e troppo fredda l'acqua.
Magari qualche lumaca.
Per i rabbocchi, mi raccomando usa acqua di osmosi o demineralizzata, non rubinetto, l'acqua evapora ma i sali rimangono.
Dovrai pensare anche a fertilizzare ( oppure fai dei cambi)
Magari qualche lumaca.
Per i rabbocchi, mi raccomando usa acqua di osmosi o demineralizzata, non rubinetto, l'acqua evapora ma i sali rimangono.
Dovrai pensare anche a fertilizzare ( oppure fai dei cambi)
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo vecchio acquario
Mettere un riscaldatore non è fattibile?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)